Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ema
Ieri sera un mio amico mi ha prestato il suo catadriottico 1000, perché voglio fare delle foto alla luna. A parte il fatto che la signora non si è presentata dry.gif , mi è venuto il dubbio della compatibilità della D70 con questo obbiettivo, vecchiotto e ovviamente senza AF e CPU

Il dubbio è postumo, in quanto l'ho montato e ho scattato delle foto di prova a degli oggetti luminosi in lontananza. Sulla macchina appare scritto F-- e quindi va tutto in manuale.

Non so di che marca è l'obbiettivo, non c'è scritto, la sigla è MC MTO IICA 10/1000.

Non avevo mai usato un'ottica così spinta e il fattore di ingrandimento è impressionante, anche se è poco luminoso.

Aspetto la Luna con impanzienza. Credo che riuscirò a fotagrafare dei dettagli interessanti.

Posso scattare tranquillamente secondo voi? Cioè il fatto che la macchina scatti significa che è tutto ok?
ibertola
beh dalla mia forse ignoranza, direi che se l'anello è Nikon e si avvita senza sforzare nulla mad.gif allora è compatibile... Ma il tuo amico su che macchina lo utilizzava?

beh se non è AF significa che è tutto manuale... ma se fotografi di sera... beh... con un mostro simile... almeno un cavalletto in cemento armato ti servirà biggrin.gif (scherzo)...

Enjoy
Ivan
ema
certo che l'attacco è nikon, lui lo utilizza su una F3.

per quanto riguarda il cavalletto ho fatto cosi.

trapano, piastra in acciaio avvitata sul muro di casa wink.gif
orione
QUOTE (ema @ Oct 8 2004, 09:19 AM)

Non so di che marca è l'obbiettivo, non c'è scritto, la sigla è MC MTO IICA 10/1000.

Ciao la marca e MTO, in fatto di compatibilita ti rimando in mani piu esperte.
Gattestro
QUOTE (ema @ Oct 8 2004, 08:28 AM)
certo che l'attacco è nikon, lui lo utilizza su una F3.

per quanto riguarda il cavalletto ho fatto cosi.

trapano, piastra in acciaio avvitata sul muro di casa wink.gif

E la custodia per portarselo appresso? tongue.gif tongue.gif
Lambretta S
QUOTE (orione @ Oct 8 2004, 09:32 AM)
Ciao la marca e MTO, in fatto di compatibilita ti rimando in mani piu esperte.

La marca è Zenit il modello è MTO esistono due catadiottrici della Zenit ovvero obiettivi a specchio il 500 e il 1000 se non mi ricordo male dovrebbero avere lo schema ottico Cassegrain e Matsukov (sempre se si scrivono così)... comunque è molto difficile reperire dati certi se non in Cirillico... blink.gif quindi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Hanno l'attacco a vite 42x1 alcuni più esotici addirittura il Pentax K... in ogni caso con un adattore da vite 42x1 a baionetta F si possono "accroccare" su qualsiasi Nikon... ovviamente con le ultime reflex cpuizzate gli automatismi un ci sono... scattare a manovella e basta... comunque con le Dreflex dopo 4...500 tentativi l'esposizione giusta la si acchiappa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Per completare esistono altri due obiettivi molto simpatici Lo Zenitar 16 mm con attacco a vite fornito gia con adattatore pentax K (bah) e il Mir un 20 mm che a volte si trovava con adattatore per Nikon... comunque sconsiglio gli adattatori vite baionetta russi c'è il rischio che si inchiodino sulla fotocamera... meglio quelli giapponesi in sostanza prendete l'obiettivo e buttate l'adattatore e acquistatene uno fatto bene... una volta non costavano più di 15...20mila lire... wink.gif wink.gif wink.gif

Mo' basta se no troppe cose insieme vi montate la capoccia... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.