Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcomunich
Salve a tutti, questa � la mia prima volta.
Ho cercato ovunque sul web ama non sono riuscito a trovare nessuno che avesse il mio stesso problema.
posto l'immagine cosi evito descrizioni ulteriori
L'immagine non � stata ritoccata.
vela lascio cos� com'�!
il problema sono quelle righe verdi... non riesco a capire a cosa siano dovute, se al rumore (200 iso) oppure al fatto di aver in qualche modo compromesso il sensore? spero nn sia la seconda.
gli exif li trovate sul file. ( spero che il sistema di upload di questo sito non li cancelli)
fatemi sapre prima che potete please smile.gif
io proprio non riesco a venirne fuori.
il sensore in genere lo tengo pulito.Graziemille biggrin.gif
ciau
Franco_
Scusa, ma non capisco a quale problema in particolare ti riferisci.

La foto di problemi ne ha molti a cominciare dal fatto che � mossa... dacci qualche altra informazione...
marcomunich
QUOTE(Franco_ @ Mar 26 2008, 02:26 PM) *
Scusa, ma non capisco a quale problema in particolare ti riferisci.

La foto di problemi ne ha molti a cominciare dal fatto che � mossa... dacci qualche altra informazione...

il problema sono le righe verdi tra i due soggetto, non si vedono?
si � un p� mossa ma non conta, � un problema che mi capita in situazione di scarsa luce.
io lo chiamo "effetto modalit� notturna" tipo quello del cellulare avete presente?
ecco.spero di essere stato chiaro nello spiegare smile.gif ditemi se c'� altro che nn si capisce smile.gif
un abbraccio
Steiner
� postata troppo piccola, almeno sul mio monitor non riesco a vedere altro che una foto ad alti iso mossa..
oldfox
per righe intendi quelle che partono diciamo dalle tasche dei pantaloni dei soggetti e vanno al soffitto??
abyss
Posta qualche immagine in pi� (magari grande) e gli diamo pi� facilmente un'occhiata!
nonnoGG
Clicca per vedere gli allegati

Ti riferisci forse alle superfici che ho indicato con le frecce?

Sembrerebbero elementi semitrasparenti della scenografia.

Il rumore eccessivo � dovuto alla sottoesposizione delle zone pi� in ombra esasperata dall'uso del flash: a 200 ISO la D70, di solito, � pi�... generosa.

Se ti riferisci ad altre strisce, prova ad indicarle in modo pi� preciso.

Anche una immagine meno compressa, meglio se in originale (NEF?), consentirebbe un'analisi pi� accurata.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS... dimenticavo: Benvenuto nella Community!

Franco_
Sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci...

Il file originale (NEF) puoi appoggiarlo su

www.savefile.com

dopodich� non ti resta che fornirci il link. Mi raccomando, non dimenticare di darci qualche altra informazione

P.S. se ci postassi un paio di esempi sarebbe meglio wink.gif
marcomunich
QUOTE(Franco_ @ Mar 26 2008, 03:04 PM) *
Sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci...

Il file originale (NEF) puoi appoggiarlo su

www.savefile.com

dopodich� non ti resta che fornirci il link. Mi raccomando, non dimenticare di darci qualche altra informazione

P.S. se ci postassi un paio di esempi sarebbe meglio wink.gif

Ecco l'immagine.
Come potete vedere � si rumore, e fin li ci arrivo anche io.
Per� � a righe!
� un rumore strano...
Skylight
QUOTE(marcomunich @ Mar 26 2008, 08:31 PM) *
Ecco l'immagine.
Come potete vedere � si rumore, e fin li ci arrivo anche io.
Per� � a righe!
� un rumore strano...

Ciao, credo siano delle luci riflesse (presenti nella sala) che formano tale effetto, ma non le chiamerei righe e dalla tua ultima immagine le vedo rosse non verdi.

rolleyes.gif

buzz
Se invece ti riferisci alla puntinatura tra quelle strisce gialle (che non sono righe verdi) quello � normale risultato di una esasperata schiarita in post produzione.
nonnoGG
Diciamola tutta: anche l'effetto della compressione mica scherza!

Puoi allegare direttamente immagini pesanti fino a 10MB, anche NEF, sarebbe meglio vedere l'originale non compresso.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

marcomunich
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2008, 01:03 AM) *
Diciamola tutta: anche l'effetto della compressione mica scherza!

Puoi allegare direttamente immagini pesanti fino a 10MB, anche NEF, sarebbe meglio vedere l'originale non compresso.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

DSC_0012.NEF
nonnoGG
Con due stop ed oltre di sottoesposizione credo che il sensore non abbia nessun problema.

In situazioni del genere la D70 puoi spremerla anche ad 800 ISO.

Personalmente la preferisco in originale: una bellissima atmosfera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

marcomunich
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2008, 01:21 AM) *
Con due stop ed oltre di sottoesposizione credo che il sensore non abbia nessun problema.

In situazioni del genere la D70 puoi spremerla anche ad 800 ISO.

Personalmente la preferisco in originale: una bellissima atmosfera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

spero sia come dici tu!
posso chiamarti nonno?
scusa la confidenza ma ho letto un pelo il tuo sito e mi � piaciuta molto la descrizione!
ciao
buzz
Confermo quanto detto dal NonnoGG.
La foto � (oltre i sopracitati difetti) fortemente sottoesposta.
Tutto il noise che compare � perfettamente nirmale.
Una foto cos� non tenterei nemmeno di recuperarla (non per il soggetto)
nonnoGG
Marco carissimo,

con il nonno puoi tutto, ma ti rassicuro al 100%: il problema di quello scatto sono solo le ombre perse, � sufficiente visualizzarle con Capture e vedi le striature come informazioni digitali mancanti a causa della sottoesposizione. La mia D70 segna 18mila scatti...

Con la buona notte, ti saluto cordialmente.

nonnoGG, nikonista!

marcomunich
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2008, 01:35 AM) *
Marco carissimo,

con il nonno puoi tutto, ma ti rassicuro al 100%: il problema di quello scatto sono solo le ombre perse, � sufficiente visualizzarle con Capture e vedi le striature come informazioni digitali mancanti a causa della sottoesposizione. La mia D70 segna 18mila scatti...

Con la buona notte, ti saluto cordialmente.

nonnoGG, nikonista!

bon, bene !
grazie dell'aiuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.