Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matu.v-i
Ciao
ho un problemino. allego qui sotto una foto scattata a mio figlio con la mia coolpix L15.
l'intento sarebbe quello di stamparla come santino da allegare alla bomboniera in formato 10x15: e fin qui non ci sono problemi.
i miei dubbi riguardano questo:
- secondo voi pu� andare bene per lo scopo per cui mi serve? per quello che vedo io nella mia inesperienza, ci sono le case dietro che disturbano;
- qualcuno ha qualche idea su come ritoccarla e mettere in risalto il bambino? ho provato ma pi� di andare a regolare l'istogramma e sfuocare lo sfondo non ho fatto. la foto comunque la posto cos� come appena scattata senza nessuna modifica.
Se qualcuno vuole cimentarsi per modificarla non mi offendo, anzi...
Grazie
Ciao a tutti
buzz
In maniera mooooolto grossolana l'ho scontornata e ho ottenuto un effetto diverso.
Dimmi se � questo quello che volevi.
matu.v-i
intanto grazie mille del tempo dedicato.
Si l'idea � carina, l'avevo provata anch'io ma lo sfondo lo tenevo sempre in tinta unica con un risultato un po' deludente: tu invece vedo che hai usato lo strumento sfumatura, o sbalgio? hai poi lavorato anche sull'istograma per regolare l'esposizione?
altra cosa che avevo provato io, era quella di mettere lo sfondo ( quello che c'� ) tutto sfuocato con la sfocatura radiale sovrapponendo il livello di quella " zoom " con quella "circolare" e usando la fusione luce soffusa sul livello pi� alto. con questo metodo riuscivo a nascondere le case in sottofondo senza dover ricorre all'uso dell'opzione intervallo colori per eliminarle visto che '� sempre il rischio di togliere parti che non sono da eliminare.il risultato ( se non fatto troppo pesante ) non � male ma mi si scurisce un po' troppo.
Comunque la mia ida di base era quella di metter in risalto mio figlio ( risaltando un po' gli occhi azzurri: ma per le mie conoscenze limitate queta � un'operazione da fanta-fotografia) anche sfuocando semplicemente e leggermente lo sfondo.
Altra idea che avevo io era quella di cercare di portarla in bianco e nero, ma la sensazione � quella di perdere qualcosa.
sinceramente ho un po' le idee confuse, o meglio non so neanch'io quale potrebbe essere la cosa migliore, valutando anche di fare altre foto...
spero di aver utilizzato termini e spiegazioni giusto perch� � da poco che ho cominciato a smanettare con il fotoritocco.
grazie
ciao
fotoland
Questa � la mia prova velocissima, sfuocando solo lo sfondo.

Ciao

potamino
IO rimarrei pi� sul normale senza strani effetti troppo fasulli.
Ho sfumato un po' lo sfondo e calibrato i colori. Ho anche dato un altro taglio perch� secondo me c'era troppa luce sopra il soggetto.

Cos� la foto � realistica, almeno cos� mi pare.

maurizioricceri
ciao,io ho provato ad immaginarla cos�,non s� cosa ne pensi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nonnoGG
Nota del Moderatore:

Sposto in Tecniche di Fotoritocco, dove non mancheranno altri contributi e suggerimenti utili.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Nickel
Ho letto che volevi evidenziare gli occhi del bambino, ed allora gli ho prestato un paio di "faretti"...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
matu.v-i
Ciao a tutti
grazie.gif ancora per il tempo che mi state dedicando.
Mi scuso se non ho potuto rispondere prima ma ieri sono stato molto occupato e stamattina ho riscontrato grossi problemi per collegarmi al forum.
I ritocchi alla foto sono tutti molto belli, ma finora quella che preferisco ( o meglio, che preferisce mia moglie ), � quella di potamino.
Volego chiedere a potamino se era possibile averla in formato PSD?
Vorrei provare a stamparla, ma vedo che con il taglio che hai fatto il formato non � standard e quindi non riesco a farlo in 10x15 ( a meno che non ci metta una cornice attornocercando di avvicinarmi appunto a tale misura)
Ho viso poi che la risoluzione � in 72 PPI ( se non sbaglio ): � possibile, per la stampa, portarlo a 300 senza compromettere nulla?
Grazie
Ciao

QUOTE(potamino @ Mar 27 2008, 05:13 PM) *
IO rimarrei pi� sul normale senza strani effetti troppo fasulli.
Ho sfumato un po' lo sfondo e calibrato i colori. Ho anche dato un altro taglio perch� secondo me c'era troppa luce sopra il soggetto.

Cos� la foto � realistica, almeno cos� mi pare.

Ciao a tutti
grazie.gif ancora per il tempo che mi state dedicando.
Mi scuso se non ho potuto rispondere prima ma ieri sono stato molto occupato e stamattina ho riscontrato grossi problemi per collegarmi al forum.
I ritocchi alla foto sono tutti molto belli, ma finora quella che preferisco ( o meglio, che preferisce mia moglie ), � quella di potamino.
Volego chiedere a potamino se era possibile averla in formato PSD?
Vorrei provare a stamparla, ma vedo che con il taglio che hai fatto il formato non � standard e quindi non riesco a farlo in 10x15 ( a meno che non ci metta una cornice attornocercando di avvicinarmi appunto a tale misura)
Ho viso poi che la risoluzione � in 72 PPI ( se non sbaglio ): � possibile, per la stampa, portarlo a 300 senza compromettere nulla?
Grazie
Ciao
potamino
L'ho sistemata ancora un poco nelle zone che mi convincevano meno come il contorno dei capelli e il riflesso verde sulla tunica.

Purtroppo il primo file di lavorazione non l'avevo salvato per cui dartela in formato PSD sarebbe inutile.
L'ho anche ridimensionata per una stampa 10x15. Era la foto di partenza che non aveva le proporzioni corrette.

Se la stampi cos� credo che nessuno si accorger� della PostProduzione. Certo che fotosciup da grandi soddisfazioni. Forse � meglio comprare una compattina e sistemare i file in PP. Ogni tanto mi stupisco di cosa si pu� ottenere in pochi passaggi...

Ah... ricordati che mi devi una birretta... wink.gif
matu.v-i
QUOTE(potamino @ Mar 28 2008, 01:00 PM) *
L'ho sistemata ancora un poco nelle zone che mi convincevano meno come il contorno dei capelli e il riflesso verde sulla tunica.

Purtroppo il primo file di lavorazione non l'avevo salvato per cui dartela in formato PSD sarebbe inutile.
L'ho anche ridimensionata per una stampa 10x15. Era la foto di partenza che non aveva le proporzioni corrette.

Se la stampi cos� credo che nessuno si accorger� della PostProduzione. Certo che fotosciup da grandi soddisfazioni. Forse � meglio comprare una compattina e sistemare i file in PP. Ogni tanto mi stupisco di cosa si pu� ottenere in pochi passaggi...

Ah... ricordati che mi devi una birretta... wink.gif

anche due messicano.gif grazie.
Ora non sono a casa e non riesco a controllare: comunque adesso � settata a 10x15 e settata a 30 PPI per la stampa?
Quando dici che la foto originale non era proporzionata correttamente, intendi dire che avrei dovuto postarla gi� con formato 10x15?
se poi non chiedo troppo, giusto per provare anch'io ad apprendere qualcosa, posso sapere che passaggi / filtri hai usato per arrivare a questo risultato?
Ciao e grazie ancora

QUOTE(matu.v-i @ Mar 28 2008, 01:19 PM) *
anche due messicano.gif grazie.
Ora non sono a casa e non riesco a controllare: comunque adesso � settata a 10x15 e settata a 30 PPI per la stampa?
Quando dici che la foto originale non era proporzionata correttamente, intendi dire che avrei dovuto postarla gi� con formato 10x15?
se poi non chiedo troppo, giusto per provare anch'io ad apprendere qualcosa, posso sapere che passaggi / filtri hai usato per arrivare a questo risultato?
Ciao e grazie ancora

scusa intendevo dire "300" PPI... unsure.gif
potamino
Si, ora � settata a 300 DPI per la stampa.
La tua macchina da dei file in formato 4:3 e non in formato 3:2, cosa comune in molte (se non tutte) le macchine digitali compatte.

Io ho creato un tracciato (di selezione) attorno alla figura che volevi far risaltare e ho calibrato i colori come meglio credevo prima per il soggetto principale poi per lo sfondo.

Selezionando il soggetto principale ho lasciato una sfumatura minima (Feather 2-3 pixel) per dare pi� stacco.
Invertendo la selezione ho sfocato lo sfondo con il filtro (lens Blur) anche qui variando le impostazioni per dare un effetto il pi� realistico possibile.

Tornando al soggetto principale o creato unte delna selezione sugli occhi e sulla zona circostante perch� mi sembravano un po' troppo in ombra, ho dato una sfumatura pi� ampia (Feather 10 pixel circa) e ho schiarito un po' usando i livelli.

Ho selezionato poi solo gli occhi con una sfumatura minima per calibrare i bianchi e per schirirli ancora un po'.
Ho infine sistemato i capelli con il timpro clone selezionando lo sfondo e applicando al bordo dei capelli per mascherare la postproduzione. Il clone l'ho applicato con un'opacit� al 30-35%.

Ho poi selezionato la parte di tonaca con riflessi verdi e con una sfumatura di 20 pixel ho calibrato i colori per renderli pi� neutri.

Consiglio di selezionare quello che ti interessa, sfumarlo e poi creare un nuovo livello solo con la copia della selezione in modo da poter ritornare facilmente indietro e da gestire meglio l'insieme dell'immagine.

Ripeto, l'ho fatto per provare e potrebbe essere fatto ancora meglio mettendoci un po' pi� di pazienza. Il mio intervento non � durato pi� di 10-15 minuti.

Buon lavoro e buone prove.
matu.v-i
QUOTE(potamino @ Mar 28 2008, 02:10 PM) *
Si, ora � settata a 300 DPI per la stampa.
La tua macchina da dei file in formato 4:3 e non in formato 3:2, cosa comune in molte (se non tutte) le macchine digitali compatte.

Io ho creato un tracciato (di selezione) attorno alla figura che volevi far risaltare e ho calibrato i colori come meglio credevo prima per il soggetto principale poi per lo sfondo.

Selezionando il soggetto principale ho lasciato una sfumatura minima (Feather 2-3 pixel) per dare pi� stacco.
Invertendo la selezione ho sfocato lo sfondo con il filtro (lens Blur) anche qui variando le impostazioni per dare un effetto il pi� realistico possibile.

Tornando al soggetto principale o creato unte delna selezione sugli occhi e sulla zona circostante perch� mi sembravano un po' troppo in ombra, ho dato una sfumatura pi� ampia (Feather 10 pixel circa) e ho schiarito un po' usando i livelli.

Ho selezionato poi solo gli occhi con una sfumatura minima per calibrare i bianchi e per schirirli ancora un po'.
Ho infine sistemato i capelli con il timpro clone selezionando lo sfondo e applicando al bordo dei capelli per mascherare la postproduzione. Il clone l'ho applicato con un'opacit� al 30-35%.

Ho poi selezionato la parte di tonaca con riflessi verdi e con una sfumatura di 20 pixel ho calibrato i colori per renderli pi� neutri.

Consiglio di selezionare quello che ti interessa, sfumarlo e poi creare un nuovo livello solo con la copia della selezione in modo da poter ritornare facilmente indietro e da gestire meglio l'insieme dell'immagine.

Ripeto, l'ho fatto per provare e potrebbe essere fatto ancora meglio mettendoci un po' pi� di pazienza. Il mio intervento non � durato pi� di 10-15 minuti.

Buon lavoro e buone prove.

Grazie mille e naturalemente... complimenti.
dema
Guarda se ti piace
dema
QUOTE(dema @ Mar 29 2008, 07:17 PM) *
Guarda se ti piace

Scusa dicevoClicca per vedere gli allegati
maurizioricceri
Scusa Potamino se mi permetto, gli darei una piccola ritoccatina con pennello correttivo al volo sul quel fruncolo sulla guancia dx(per chi guarda ). wink.gif
Nickel
Versione modificata della precedente mia, la "Luce Divina" invece di squarciare le tenebre s'insinua progressivamente dal lato, ad illuminare la coscienza del bambino..

Solo cos� per sport, tanto la mamma ha gi� scelto..
matu.v-i
Ciao a tutti
non so che dira... per cui mi limito alla cosa pi� semplice ma che esprime tutto: GRAZIE a tutti.
il giorno della Comunione deve ancora arrivare e gi� mi ritrovo con un album fatto con i fiocchi!
Grazie
Ciao
Antonio Cella
mi dici che comandi hai usato? Per selezionare e poi sfuocare?!! Prover�. Penso anche ad altri generi, � troppo utile per i ritocchi delle foto fatte un p� al volo!
Ciao
zippopippo
Ciao matu.v-i io per un santino la vedrei cos�. Ho fatto un ritaglio 10/15 per risaltare il soggetto piccola toccatina hai livelli con sfumatura e nuvole. Ciao.
zippopippo
Dimenticavo colore convertito modo RGB.
matu.v-i
Rieccomi e ciao a tutti
purtroppo non ho avuto molto tempo per dedicarmi alla foto, anche perch� mia moglie ha cominciato ad avere dubbi in merito a cosa fare.
Alla fine quello che vorrebbe � diverso da quello che aveva scelto inizialmente, soprattutto perch� secondo lei, la figura del bambino risalta meglio con lo sfondo a nuvole.
allego qui il mio lavoro: ho semplicemente ripreso il bellissimo lavoro di potamino e ho estratto il soggetto applicando poi lo sfondo con effetto nuvole.
A mio avviso non � uscito male anche se quello che mi lascia un po perplesso � il contorno del viso e soprattutto dei capelli ( qui il contrasto era inferiore ). Cosa ne dite pu� andare? altrimenti se qualcuno riesce ad ottimizzare il tutto ( anche ripartendo dalla foto iniziale giusto per usare un file pulito con tutti i suoi dati) lo ringrazio infinitamente: in poche parole quello che mi servirebbe ora � una estrazione fatta ad arte del soggetto.
Ciao e grazie
Mattia
Nickel
Mi spiace, ai "bellissimi lavori" altrui non metto mano, sarebbe un sacrilegio, ho ripreso in mano l'originale ed un paio di forbici, con le quali credo di cavarmela, per seguire le nuove direttive
dema
QUOTE(Nickel @ Apr 19 2008, 09:56 PM) *
Mi spiace, ai "bellissimi lavori" altrui non metto mano, sarebbe un sacrilegio, ho ripreso in mano l'originale ed un paio di forbici, con le quali credo di cavarmela, per seguire le nuove direttive

Partendo da questa che mi permesso di fare uno scontorno con 2 click ho realizzato quanto segue:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.