Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
andreotti1960
Mi sono accorto stasera di un problema con la versione 1.3.2 di NX per Windows: avendo selezionato lo strumento Zoom, passando il mouse sopra un�immagine dovrebbe essere visualizzato un ingrandimento dell�immagine. Il realt� l'ingrandimento non avviene, ma in compenso NX usa circa il 60% della CPU senza fare niente. L'uso esagerato di CPU smette appena il mouse si sposta fuori dal browser.
Qualcun altro ha questo comportamento?
Ho fatto una ricerca nel Forum, ma non ho trovato altre segnalazioni.
Grazie.
Maurizio
andreotti1960
Nessuno ha verificato questo inconveniente?
Alessandro Castagnini
Ho appena fatto una prova ed, effettivamente, dal 3% iniziale, schizza al 60%. blink.gif
Forse in preparazione alla zoomata che andresti a fare sulle miniature? biggrin.gif

Non so come mai, ma non mi preoccuperei pi� di tanto, anche perch�, aprento l'immagine, l'utilizzo della CPU torna a percentuali pi� umane.

comunque, per aumentare il fattore di zoom delle minature, devi cliccarci sopra, non basta passare il puntatore e basta.

Ciao,
Alessandro.
andreotti1960
QUOTE(xaci @ Mar 30 2008, 11:42 PM) *
Ho appena fatto una prova ed, effettivamente, dal 3% iniziale, schizza al 60%. blink.gif
Forse in preparazione alla zoomata che andresti a fare sulle miniature? biggrin.gif

Non so come mai, ma non mi preoccuperei pi� di tanto, anche perch�, aprento l'immagine, l'utilizzo della CPU torna a percentuali pi� umane.

comunque, per aumentare il fattore di zoom delle minature, devi cliccarci sopra, non basta passare il puntatore e basta.

Ciao,
Alessandro.

Alessandro, � vero che per ingrandire tutte le immagini bisogna cliccare sopra, ma il mio scopo � quello di avere l'ingrandimento della singola immagine, senza ingrandirle tutte e questo si riusciva a fare con le precedenti versioni.
Cito dall'Help, "Capitolo 6: Il browser":
"...... Inoltre, quando � selezionato lo strumento Zoom, passando il mouse sopra un�immagine viene visualizzato un ingrandimento dell�immagine."
Comunque mi confermi che effettivamente questo � un baco.
Per�, complimenti, alcune problemi sono stati in parte risolti, molti sono rimasti, in compenso ne nascono di nuovi mad.gif
Mah, speriamo in una ipotetica futura 2.0 hmmm.gif
Ciao.

praticus
QUOTE(andreotti1960 @ Mar 31 2008, 07:42 PM) *
Alessandro, � vero che per ingrandire tutte le immagini bisogna cliccare sopra, ma il mio scopo � quello di avere l'ingrandimento della singola immagine, senza ingrandirle tutte e questo si riusciva a fare con le precedenti versioni.
Cito dall'Help, "Capitolo 6: Il browser":
"...... Inoltre, quando � selezionato lo strumento Zoom, passando il mouse sopra un�immagine viene visualizzato un ingrandimento dell�immagine."
Comunque mi confermi che effettivamente questo � un baco.
Per�, complimenti, alcune problemi sono stati in parte risolti, molti sono rimasti, in compenso ne nascono di nuovi mad.gif
Mah, speriamo in una ipotetica futura 2.0 hmmm.gif
Ciao.

....l'impegno della CPU � dovuto, cm giustamente ha detto Alessandro, al fatto che il software attiva l'ingrandimento dell'immagine.......ed in effetti � sufficiente attendere qualche frazione di secondo con la lente sulla miniatura senza cliccare nulla ed appare l'ingrandimento......se si clicca "a caso" si ingrandiscono tutte le immagini....e non � un baco, ma un'opzione possibile esattamente come descritto nell'help che hai citato.

Ciao..... smile.gif
andreotti1960
QUOTE(francescofiorenza @ Mar 31 2008, 11:52 PM) *
....l'impegno della CPU � dovuto, cm giustamente ha detto Alessandro, al fatto che il software attiva l'ingrandimento dell'immagine.......ed in effetti � sufficiente attendere qualche frazione di secondo con la lente sulla miniatura senza cliccare nulla ed appare l'ingrandimento......se si clicca "a caso" si ingrandiscono tutte le immagini....e non � un baco, ma un'opzione possibile esattamente come descritto nell'help che hai citato.
Ciao..... smile.gif

Forse mi ero spiegato male, ma il mio problema non � l'uso molto alto della CPU, ma il fatto che lasciando il cursore sulla foto, senza cliccare, non avviene l'ingrandimento.
Mi pareva che anche Alessandro avesse riscontrato il problema.
In ogni caso mi stai dicendo che a te l'ingrandimento avviene e quindi non � un problema generalizzato.
andreotti1960
Ho fatto ulteriori prove per capire la causa del problema ed ho verificato questo.
Dopo aver installato NX 1.3.0 su una macchina pulita ho notato:
1) lo zoom funziona
2) per eseguire lo zoom la CPU non viene usata praticamente per niente (quindi non regge il fatto che NX usa la CPU per preparare lo zoom)
Dopo aver eseguito l'aggiornamento alla 1.3.2, NX ha continuato a funzionare come descritto prima.
Sul PC di casa, dove ho il problema, ho disinstallato NX ed ho provato la reinstallazione, ma il problema si presenta nello stesso modo. Evidentemente si � verificato qualche conflitto che causa il problema.
Sullo stesso PC ho installato anche ViewNX, ma installando questo sw sulla macchina di test, il funzionamento � corretto.
In base alle risposte che ho avuto, anche altri hanno evidenziato un uso esagerato di CPU, ma ora so che non � legato alla preparazione dello zoom in quanto su una macchina pulita questo comportamento non si verifica, ma � sintomo di un problema.
Vorrei quindi sapere se anche altri hanno manifestato un aumento esagerato della CPU quando si passa lo strumento zoom sulle miniature, ed in ogni caso se poi l'ingrandimento avviene.
Ripeto che il comportamento corretto, verificato su una macchina di test pulita, �: ingrandimento dopo pochi instanti e la CPU che non deve evidenziare uso esagerato (50-60%).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.