italop
Oct 8 2004, 07:03 PM
Sono da poche settimane, possessore di una D70, ho a disposizione una D100 di un amico e mi sembra che la messa a fuoco automatica sia piuttosto difficoltosa, mi capita spesso di avere foto sfuocate con ambo le macchine, cosa che per la verit�, non mi capita usando la canon d01...avete qualche consiglio da darmi?
Italo
E.A. Juza
Oct 8 2004, 08:13 PM
Ciao Italo,
la Canon d01 � la Canon 1D o la Canon 10D?
Se � la 1D la differenza � dovuta alla "categoria", Nikon D70 e D100 sono semi-pro, la Canon 1D � decisamente professionale (tipo Nikon D2H) e quindi ha un AF superiore.
Se � la 10D...boh ;-) , forse dipende dall'ottica, o forse la 10D ha un AF migliore della D100...non l'ho mai provata e quindi non posso dirti nulla di certo.
In ogni modo, se vuoi ottenere il massimo da queste fotocamere ti consiglio di abbinarle ad ottiche con AF ultrasonico (USM per i Canon, AF-S per Nikon).
ciao
italop
Oct 8 2004, 09:56 PM
Quella che uso ogni tanto � la 10d...scusate!
dallostomauro
Oct 8 2004, 09:59 PM
Prima di tutto, non hai descritto il campo d'azione dove hai difficolt� di autofocus (giorno? Notte? Interni?) Inoltre, varebbe la pena dire che ottica usi. Poi, be, l'hanno gi� detto sopra....che canon � esattamente? Cmq, la mia D70, non mi hai mai dato problemi di autofocus, ne tantomenno di backfocus o quant'altro. Visto che dici di aver usato anche la D100 e il problema � il medesimo...non � che il problema � il fotografo e non la macchina? Inoltre...da un possessore di reflex scrivere d01 � davvero davvero strano.......Perdonami i dubbi espressi, ma il tuo post � al quanto ambiguo.
dallostomauro
Oct 8 2004, 10:00 PM
Ok, mentre scrivevo, hai scritto pure tu, quindi la canon � la 10D......almeno sappiamo con cosa stai facendo il paragone.
italop
Oct 8 2004, 10:01 PM
Infatti l'obbiettivo in dotazione alla D70 in kit � l'AF-S 18-70, secondo me la messa a fuoco della canon � migliore...il risultato delle foto � migliore con le Nikon anche se la differenza � minima.
Ho anche una sony 707 e la messa a fuoco non mi ha mai dato prob...anche se � molto + semplice e limitata.
Che dire...forse � il manico...non la macchina!
Italo
dallostomauro
Oct 8 2004, 10:09 PM
Sai perch� ho evuto qualche perplessit�: ieri sera un amico (luca) mi ha portato la sua 20D, con 9 punti di autofocus etc...nella mia cantina, al buio, abbiamo fatto molte prove e devo dire che la velocit� e la precisione dell'autofocus non mi sembravano gran che differenti. Poi, innestato il mio sb 800, l'autofocus c'era anche a buio completo...ma questo � un'altro paio di maniche. Tra l'altro, ho fatto anche qualche prova per verificare la differenza di dettaglio tra un 6 e un 8 mpixel. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di pi�. Probabilmente una certa differenza si nota da 6 a 10 mpixel o pi�.
italop
Oct 8 2004, 10:09 PM
Dallostomauro...
Il prob l'ho riscontrato sia con la D100 che uso sempre(anche se non � mia)che con la D70....in tutte le condizioni, piena luce, poca luce...ecc.
certo la Canon la uso saltuariamente...ma non ho mai avuto alcun prob.
Ti dicevo..ho usato per molto tempo la sony 707...che sbagliava pochissimo.
Ripeto...forse � il manico...ma in autofocus...questo non dovrebbe capitare...non ho certo la pretesa di essere Toscani...cmq qualche foto l'ho fatta....
Saluti
Italo
AndreaSalini
Oct 9 2004, 08:55 AM
In quanto a autofocus la mia D70 � fantastica, non so neanche pi� quanti scatti ho fatto..... ma ricordo solo 2/3 scatti con il soggetto sfocato (e sicuramente per colpa mia e non della macchiana).
Molto molto strano...........
Kalikoo
Oct 9 2004, 04:20 PM
Io dico la mia...
potrebbe essere dovuto alla modalit� di autofocus che hai impostato?
Nel senso che (parlo della D70, ho "solo" quella...) se hai configurato la macchina in modo da mettere a fuoco il soggetto pi� vicino, potresti trovarti nella situazione in cui il soggetto � pi� o meno al centro ma il fuoco viene effettuato su un particolare pi� vicino, sfocando tutto il resto.
Altra possibilit�:
col selettore a 4 vie sul retro della D70 comandi manualmente su quale settore effettuare il fuoco, a volte, se non � bloccato con l'apposita levetta (posizione "L"), potresti muoverlo involontariamente, sbagliando la focheggiatura.
Ancora una...
l'illuminatore AF � attivo? E il soggetto che vorresti mettere a fuoco si trova per caso sul lato basso-sx dell'immagine (l� mi sembra esserci una zona un po' d'ombra, specie con obiettivi un po' voluminosi).
Buona fortuna.
beneKILL
Oct 10 2004, 09:56 AM
QUOTE (Panoramix @ Oct 9 2004, 05:20 PM) |
Altra possibilit�: col selettore a 4 vie sul retro della D70 comandi manualmente su quale settore effettuare il fuoco, a volte, se non � bloccato con l'apposita levetta (posizione "L"), potresti muoverlo involontariamente, sbagliando la focheggiatura.
Ancora una... l'illuminatore AF � attivo? E il soggetto che vorresti mettere a fuoco si trova per caso sul lato basso-sx dell'immagine (l� mi sembra esserci una zona un po' d'ombra, specie con obiettivi un po' voluminosi).
Buona fortuna. |
Anche se lo sposta involontariamente (il selettore di fuoc) ci si occorge perch� l'area si illumina... ...mentre per quanto riguarda l'illuminatore AF questo funziona (si accende) solo se la zona di fuoco � impostata al centro del fotogramma quindi escluderei la zona d'ombra in basso a sinistra
abyss
Oct 11 2004, 01:15 PM
Beh, dico la mia:
io non amo molto l'AF (sono un po' vecchio stampo...), ma non ho mai, ad onor del vero, provato macchime d'alta classe.
L'AF delle compatte � quello che �, e quello della D70, per restare in argomento di questo post, ogni tanto "mi frega". Mi sono organizzato togliendo di mezzo l'opzione "soggetto + vicino" ed utilizzando di massima il solo sensore AF centrale. Ma alla fine qualche errore lo faccio ancora. Direi che devo prenderci ancora bene la mano, comunque mi capita spesso di passare alla messa a fuoco manuale, cos� sfrutto la mia esperienza "passata" e faccio meno errori.
Magari tra qualche mese e migliaio di foto cambier� idea, se sar� riuscito a trarre il massimo dal sistema AF della D70
ReVic
Oct 11 2004, 10:53 PM
Salve.
Anche'io ho dei problemi di messa a fuoco con la D70. Ho posseduto altre macchine NiKon e non ho avuto mai problemi.
Ho anche passato una sera a fare delle foto allo stesso oggetto da diverse distanze sempre con fuoco singolo su area centrale e tre foto mi sono venute sfocate. La cosa che mi fa pensare � che quando avviene un errore di fuoco � sempre in Back Focus. La media � circa di 4 foto sfocate su cento, veramente tante pensando hai risultati della F100. Penso e ripenso se sono io che sbaglio qualcosa ma non mi � ancora venuto in mente niente.
Avete dei suggerimenti?
Grazie Fabrizio
P.S.
E' la prima volta che scrivo ma � da tempo che leggo questo forum.
beneKILL
Oct 11 2004, 11:04 PM
Il sistema di autofuoco � una cosa complessa che tiene conto di molti fattori, leggendo il manuale della D70 ci si rende conto di quante siano le circostanze in cui l'AF pu� andare in crisi...
Per quanto riguarda le 4 su 100 che sono sfuocate in backfocus, escluderei il noto "problema" della D70 in quanto se c'� te lo fa su tutte... ...in secondo la media mi sembra bassina, e imputerei questi errori alle condizioni di cui sopra relative alla luminosit� della scenza, alla grandezza del soggetto, al contrasto tra soggetto e sfondo...
ReVic
Oct 11 2004, 11:25 PM
Concordo sul fatto che non parliamo del noto problema.
Ma nella mia prova ho fatto le foto allo stesso soggetto con la stessa luce semplicemente facendo qualche passo avanti e qualche passo indietro.
Sembra quasi che a volte la macchina rimanga su infinito. Infatti quando le foto sono sfocate � sempre lo sfondo ad essere a fuoco.
Non so cosa pensare.
Saluti
Fabrizio
beneKILL
Oct 11 2004, 11:28 PM
QUOTE (Malus @ Oct 12 2004, 12:25 AM) |
Non so cosa pensare. |
Neanche io... sinceramente non ho mai avuto un problema del genere e mai ho assistito a una discussione di qualcun altro che avesse il tuo stesso problema....
dallostomauro
Oct 12 2004, 12:38 AM
neppure io, mai sentito....cmq credo sia in condizioni di scarza luce. La discussione invece � nata perch� sia d70 e d100 fanno un sacco di foto sfuocare.....mha....sempre + perlesso. I casi sono 2: o la mia � perfetta, o la metto nelle condizioni di non andare in crisi.....in ogni caso, forse 1 foto sfuocata su 1000...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.