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Giuliano Savioli
Raga sto digitalizzando quintali di diapo con uno scanner da pochi euro e devo dire che non sono poi male anzi mi sta sorgrndo un dubbio r se invece della digitale scatto con pellicola e poi digitalizzo quali sono i pro e i contro?

allego un immagine digitalizzata
manfrow
Caro Giuliano,

il mio consiglio �: comprati una bella digitale e per il futuro scatta in digitale.Viceversa per i negativi e le diapo che hai in archivio digitalizza pure con uno scanner(ma perch� di scarsa qualit�?). Io faccio in questo modo, anche perch� scansionare non � un'attivit� fra le pi� divertenti e tutto il tempo che passi cos� usalo per andare a fotografare!
Salutoni!
Umberto wink.gif
Claudio Orlando
QUOTE (Giuliano Savioli @ Oct 8 2004, 11:27 PM)
Raga sto digitalizzando quintali di diapo con uno scanner da pochi euro e devo dire che non sono poi male anzi mi sta sorgrndo un dubbio r se invece della digitale scatto con pellicola e poi digitalizzo quali sono i pro e i contro?

allego un immagine digitalizzata

Se devi scattare con la pellicola pere poi digitalizzare...non trovo che la cosa sia sensata smile.gif Accattati una Digitale e segui il consiglio di Umberto Pollice.gif

Magari riserva la pellicola per il B.N. da trattare personalmente in casa. ph34r.gif
Marco Negri
Ciao Giuliano,
piacevole la Tua immagine.

Riguardo i consigli, quoto le precise parole del Nostro Claudio. wink.gif

Un saluto, Marco
Gabriele Lopez
Mah, tutto in pellicola e poi scanner....

No, vedo questo utilizzo adatto al bianconero, tradizionale o via scanner che si voglia (e non � affatto male il BN via scanner serio!!), dove si medita lo scatto e poi si agisce con calma..

Ma scannerizzare tutto, tutto, tutto....perch� mai????

Se invece ti interessa digitalizzare solo una piccola-media parte degli scatti e ti piace usare la pellicola allora il discorso cambia.

ciao!
Giuliano Savioli
guru.gif guru.gif guru.gif

Effettivamente non molto piacevole stare qui a scannerizzare

..... seguir� certamente i vostri consigli


buona luce a tutti

Bruno L.
QUOTE (Giuliano Savioli @ Oct 9 2004, 04:45 PM)

..... seguir� certamente i vostri consigli


buona luce a tutti

Pollice.gif
Vedrai che il Digitale � un mondo nuovo da scoprire, un linguaggio diverso che offre interessanti possibilit� rispetto alla pellicola.
Bruno L.
.....dimenticato i saluti dry.gif

Ciao e Buone Foto
Giuliano Savioli
Voglio aggiungere che la digitale ce l'ho gi� D70 e Oly 5050 e ne sono soddisfatto ma..... e come se mi mancasse qualche cosa ...forse il poter manipolare fisicamente una pellicola o una stampa

Ecco chiedo sono sensazioni che provo solo io o c'� qualcun altro che avverte la mancanza del supporto fisico? unsure.gif

molecola
C�, c�, Giuliano, uno sono io.
Anche io ho la D70 e altre digitali, ma ho anche un'ottimo scanner con il quale mi DIVERTO un casino.
E non limito l'uso della pellicola solo al Bianco e Nero, anzi.

Per esempio quando devo fare foto a qualche cerimonia per qualche amico, in via non ufficiale, si intende, preferisco usare la pellicola.
Cos� oltre le stampe regalo anche i negativi per gli ingrandimenti e per metterli da parte. A parecchi la vista di un CD o DVD crea disagio. cool.gif cool.gif

Sempre pi� spesso prendo la F100 o la FE2 e lascio la digitale a casa. Un bel rullo di Velvia, di NPH 400 o NPS/NPC 160, di TRI-X o HP-5........
Strano ma vero, non ci posso fare niente, vado contro corrente ultimamente. ph34r.gif
Speriamo che mi passi in fretta perche le pellicole che mi piacciono costano un sacco di soldiniiiiiiiiii laugh.gif laugh.gif
Bruno L.
Ti capisco..
Infatti se noti nella firma, ho il Coolscan LS 50, quindi anch'io digitalizzo le Dia e i negativi in bianco e nero che, tempo fa, sviluppavo e stampavo da me. Io penso che digitale e analogico siano due approcci e due linguaggi paralleli con caratteristiche proprie e che possono anche convivere, .... ma poi prevale la praticit� e la comodit� d'uso...

saluti
Giuliano Savioli
woohoo.gif

Menomale pensavo di essere l'unica molecola di sodio nella bottiglia.

tongue.gif
molecola
Ahi, brutta notizia, allora sei proprio l'unico.
Quella � la particella. tongue.gif
Giuliano Savioli
ogni riferimento a a cose o a persone � puramente casuale... tongue.gif
Gabriele Lopez
Sei tutt'altro che l'unico!

Motivi economici mi fanno saltare l'opportunit� di tenere diversi sistemi a convivere pacificamente,ma ti assicuro che � difficile almeno per me convivere con un solo sistema..

Il digitale offre vantaggi innegabili, ma l'uso della pellicola mi offre un vantaggio in termini di piacere ineguagliabile, e qui parlo in particolare di bianconero, anche se non disdegno qualche volta un rullo a colori..

Scatti meno, pensi, poi scannerizzi ed elabori con calma..

Un altro mondo, altre rese..� bello tutto alla fine, perch� autolimitarsi?

Pensa che adoro perfino fare Polaroid ogni tanto.

ciao!
Giuliano Savioli
Sono fanatico della diapo vi chiedo esiste gi� un videoproiettore digitale che non faccia rimpiangere il proiettore classico? rolleyes.gif
sergiobutta
Una esperienza di vita interessante, � quella di far convivere per un certo tempo i due sistemi. Il recupero dell'archivio con le foto del passato, ed i nuovi scatti effettuati con la nuova digitale, rappresentano un periodo di vita fotografica vissuta intensamente, con un continuo interrogarsi sulla prpria evoluzione fotografica. Man mano che il lavoro procede, ci si arricchisce culturalmente e le tecniche di ripresa migliorano notevolmente.
Fabio Pianigiani
Credo che il periodo di convivenza dei due sistemi sia stato per me molto divertente e anche un po travagliato .

E mi sembra naturale che un fotografo che abbia qualche migliaio di foto "analogiche" passi inevitabilmente attraverso lo scanner prima di comprarsi la digitale.

E' un po come tastare il terreno; approcciare con Pixel e Byte che vanno a sovrapporsi e poi a sostituirsi a pellicole e bacinelle (sob).

Ma una volta iniziato a scattare in digitale, ti spariscono subito i dubbi se � meglio un file digitale nativo oppure una "riproduzione" di un qualcosa che nel bene o nel male .......

Ho lavorato una decina di anni su scanner a cilindro e ora utilizzo dorsi digitali da 16 Mp ..... e la differenza si apprezza, e proporzionalmente anche con attrezzature molto meno costose.

Antonio C.
I due sistemi possono convivere tranquillamente.
La cosa pi� semplice � utilizzare il digitale diretto per il colore e lo scanner per il BN
Fabio Pianigiani
QUOTE (Antonio C. @ Oct 11 2004, 11:44 AM)
I due sistemi possono convivere tranquillamente.
La cosa pi� semplice � utilizzare il digitale diretto per il colore e lo scanner per il BN

Naturale che possano convivere; anche se io credo che poi si debba arrivare ad una "scelta" di campo .

Diventa costoso e dispesivo l'accanirsi nel portare in parallelo due sistemi che si stanno sempre pi� sovrapponendo.
E che in molti casi vede le peculiarit� del digitale "superiori" (penso solo alla "comodit�" del WB......)

Ma a parte questo pongo una domanda ......
Non per polemica, ma solo per chiarirmi un punto (tra i tanti) che non mi convince.


Perch� � consigliata per il B/N la pellicola ed il conseguente uso di uno scanner, magari non gestito in modo esatto e con due passaggi in pi� (pellicola/carta + carta/scanner ) piuttosto che la ripresa direttamente in digitale, sia in B/W o con la trasformazione in post-produzione?
O stiamo parlando di scansione da negativo, che se da un lato riduce un passaggio, dall'altro comporta una consapevolezza operativa per evitare di brancolare alla cieca....oltre a limitazioni qualitative nel rapporto d'ingrandimento.......?

Grazie.
Antonio C.
Mi riferisco alla scansione di negativi, non delle stampe (orrore! biggrin.gif )
Per me � meglio la scansione dei negativi bianconero (fatta bene, investendo il giusto tempo nell'apprendere come si fa una bella scansione) perch� l'aspetto di un bianconero da digitale � "diverso", non necessariamente peggio. Ma col tempo mi sono abituato al look del BN all'argento, e personalmente lo preferisco, quando voglio vedere un bianconero che non sa di bit.
Poi in digitale si pu� fare di tutto di pi�, anche prendere un'immagine a colori, trasformarla in un certo tipo di bianconero e da l� ribarltarla come un calzino, per ottenere qualcosa di diverso (e non � male).
Sulla dispendiosit� del doppio sistema non sono molto d'accordo, basta dotarsi di un buon corpo reflex digitale, e di uno economico o meccanico o usato che condivida lo stesso corredo, pi� lo scanner (usato o non l'ultimissimo modello). Evitando di spendere troppo in corpi analogici sofisticati (i prodigi della tecnica servono poco o nulla in bianconero).
Cos� almeno � come la vedo io.
Ciao!
Fabio Pianigiani
QUOTE (Antonio C. @ Oct 11 2004, 02:05 PM)
Cos� almeno � come la vedo io.
Ciao!

E non vedo motivo di dubitare quanto affermi per� penso che ......

A mio avviso, e per esperienza personale, non reputo cosi "semplice" una corretta e consapevole lettura del negativo BN (non parliamo del colore), attraverso un programma di scansione.

Ho l'impressione che la maggior parte, si affidi totalmente all'acquisizione in automatico.

Allora "tanto vale" un buon B/N automaticamente generato in Digitale.

Quando parlo di scansione da originale opaco, mi riferisco alla necessit� di un passaggio intermedio per evitare un forte ingrandimento (portare a 30x40 cm, formato comune per il B/W, un 24x36 mm = 1.100 % c.a.).

Oppure mi sfugge qualcosa.....?? hmmm.gif
Antonio C.
E' indispensabile imparare a digitalizzare, bypassando se il caso gli automatismi (fuoco ed esposizione) dei programmi di scansione.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, se l'informazione racchiusa in un 24*36 � sufficiente a fare una stampa 30*40, una digitalizzazione di un certo livello dovrebbe arrivarci senza problemi (uso il condizionale perch� non ho *ancora* fatto una stampa di ql dimensioni dall'LS-50).
Per�, visto che uno scanner da 4000dpi produce file con dimensioni dell'ordine dei 6000*4000 (approx., un p� meno in realt�, ma trascurabile), questi sono sufficienti per fare una stampa a 300ppi di ca 50*30cm.
Chiaro, meglio non in automatismo totale (come non andrebbe usata in automatismo totale una DSLR).
Ciao!
Fabio Pianigiani
QUOTE (Antonio C. @ Oct 11 2004, 04:17 PM)
E' indispensabile imparare a digitalizzare, bypassando se .... (continua).

Perfetto caro Antonio.

Il mio dubbio non � in riguardo alla quantit� di informazioni contenute nel file ( pi� che sufficienti), ma nell'ingrandire cira 11 volte tutta la grana (cristalli+emulsione) , e che se non ingannata da un Backfocus (micrometrico) porta, a mio giudizio ad un risultato inferiore qualitativamente a quello generato da un CCD.


Sto andando un po fuori tema forse .....??
gio

Stavo per l'appunto facendo la domanda del secolo rolleyes.gif
Pu� uno scanner (come il coolscan V) produrre risultati qualitativamente dello stesso livello di una macchina digitale (ad es. D70)? (ammesso di partire da una dia decente).

Fabio Pianigiani
E' la domanda che tutte le volte il cliente mi fa .....

" ma il digitale ...... se poi devo ingrandire ..... la fedelt� dei colori ..... l'incisione ma la Dia..... si .... ma ..... io credo....".

Mettiamo ipoteticamente due fotocamere identiche una accanto all'altra.
L'una "caricata" a Dia.
L'altra "caricata" a CCD.

Click.....l'una!
Beep....l'altra!

Con una abbiamo una dia perfetta e FINITA di 24x36 MILLIMETRI (manteniamoci su questo diffusissimo formato) che poi andiamo a scansionare ...... bla....bla ....?

Con l'altra abbiamo gia un file 300 Dpi e magari di 16x21 CENTIMETRI tutto da perfezionare e adeguare alle esigenze di stampa/visualizzazione, se trattasi auspicabilmente di RAW.

Ognuno tragga le sue conclusioni .......a prescindere dalla bont� dello scanner Fotocamera.gif
Giuliano Savioli
Con una abbiamo una dia perfetta e FINITA di 24x36 MILLIMETRI (manteniamoci su questo diffusissimo formato) che poi andiamo a scansionare ...... bla....bla ....?

Con l'altra abbiamo gia un file 300 Dpi e magari di 16x21 CENTIMETRI tutto da perfezionare e adeguare alle esigenze di stampa/visualizzazione, se trattasi auspicabilmente di RAW



Poi le andiamo a proiettare in una sala con un telo di 4m x 6m e cosi otterremmo ..... unsure.gif
Fabio Pianigiani
Si parlava di digitalizzazione delle immagini non di proiezione diretta di dia e files.

Giuliano finisci il tuo ragionamento, perch� io di proiezioni da file non ho esperienza ..... ho tutto da imparare.

E siccome la proiezione dei files � un'aspetto molto interessante ..... benvengano "illuminazioni" in proposito.
Gabriele Lopez
Premettendo che non entrer� nel discorso proiezione, in quanto non mi interessa....

Trovo sbagliato, dal mio punto di vista, dover ad un certo punto prendere una decisione..ovvio, se uno VUOLE farlo tutto ok, ma non � affatto necessario.

Credo in sostanza che l'uso del digitale possa far apprezzare ancora di pi� gli scopi e i percorsi della pellicola bianconero, e credo che chi fa uso di pellicola non possa non apprezzare le meraviglie digitali..

L'utilizzo di uno scanner (COOLSCAN IV) apre determinate porte sul bianconero impensabili, che richiederebbero sapienti azioni di camera oscura non alla portata di tutti per motivi di tempo, di soldi, di spazio...ecco, lo scanner abbatte questo muro, e vi garantisco che i files generati, (FILES FINO A 40 MB...) sono adatti a molto pi� di quello che spesso useremo...tanto che comincio a dubitare sull'installazione di una nuova Camera Oscura quando mi trasferir� tra qualche mese..

Ogni tanto � bene sganciarsi dal display e da photoshop, allora questo percorso diventa un ottima alternativa....non sempre � una questione di dettagli e di come viene meglio...ma di feeling...e comunque il BN da DSLR � troppo differente da quello in TRI-X..

Parere personale, s'intende...

Ciao!
Fabio Pianigiani
QUOTE (Gabriele Lopez @ Oct 11 2004, 08:21 PM)
Trovo sbagliato, dal mio punto di vista ......(continua).

Cos� facendo caro Gabriele,malgrado tutto l'attaccamento al "tradizionale", compi anche tu la tua scelta ..... e non ti staccherai pi� dal Display e Photoshop.

Poi le motivazioni sono molteplici e tutte valide: spazio, costi, velocit�, curiosit�, tempo da dedicarvi, ma portano tutte nella medesima direzione.

Comunque grazie per le delucidazioni tecniche sulla qualit� di scansione dei moderni Coolscan; � quello che mi interessava sapere.

Si vede che da quando lavoravo sugli Hell e i Crosfield (roba da 300-400 milioni delle vecchie lirette), di acqua sotto i ponti ne � passata parecchia .... Pollice.gif
E che con prezzi accessibili si pu� avere uno "scanner" domestico ed una qualit� professionale.

Anche li affrontai il passaggio dall'analogico al digitale e non con poco travaglio.

Poi di "analogici" non ne costruirono pi� .......

Meditiamo gente .....meditamo ...... hmmm.gif
Gabriele Lopez
Infatti, ma il processo di "acquisizione" � totalmente diverso anche cos�....vuoi mettere la differenza di approccio nel realizzare una decina di scatti su pellicola da quello che hai quando ne hai 500 a visione immediata?

Digitale, tradizionale, a me non importa....ognuno trova le sue strade, e secondo me quella del bianconero su film, che passi in uno scanner o in un Durst resta sempre molto differente da quella ottenibile da una Dslr...che non � nata per quello.

Le fotocamere analogiche di recente uscita sembrano confermare la vocazione "semplificata" rispetto al passato, secondo me non a caso.

PS: sugli scanner a tamburo ho avuto esperienze varie, ma l� il discorso cambia radicalmente..

Ciao!
apelle13
QUOTE (Giuliano Savioli @ Oct 11 2004, 06:01 PM)
Con una abbiamo una dia perfetta e FINITA di 24x36 MILLIMETRI (manteniamoci su questo diffusissimo formato) che poi andiamo a scansionare ...... bla....bla ....?

Con l'altra abbiamo gia un file 300 Dpi e magari di 16x21 CENTIMETRI tutto da perfezionare e adeguare alle esigenze di stampa/visualizzazione, se trattasi auspicabilmente di RAW



Poi le andiamo a proiettare in una sala con un telo di 4m x 6m e cosi otterremmo ..... unsure.gif


Ho il tuo stesso problema ed i medesimi dubbi e debbo dire che le risposte avute su 3D lanciato in altra parte di questo stesso forum non mi hanno ne' convinto che chiarito le idee.

Personalmente io sarei per la scannerizzazione di tutte le dia (non per sostituirle ma come backup) ma poi proietterei "in analogico" col il proiettore tradizionale.
Al momento un buon proiettore in tecnologia DLP con sufficiente luninosit� e risoluzione costa ancora migliaia di euro ed il tempo di obsolescenza � molto breve, non so se sei disposto a spendere.
Sappi inoltre che una lampada, in caso di guasto, costa da sola quasi quanto il proiettore nuovo.

Ciao brindisi.gif

Walter
Giuliano Savioli
Poi le andiamo a proiettare in una sala con un telo di 4m x 6m e cosi otterremmo .....

La mia era una domanda mi sono dimenticato il ?

Penso sia importante considerare che l'immagine ottenuta da un file possa anche essere usata per essere proiettata su un bel telo magari con una colonna sonora che la supporti.

Le diapo proiettate restituiscono un immagine ECCELENTE ma le immagini digitali che qualit� restituiscono con i proiettori attuali che hanno una risoluzione max 1024x768? unsure.gif
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