Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
little danny
Sono un semplice fotoamatore, possessore di una d200. Premetto che ho letto pi� volte il manuale e visionato precedenti discussioni, ma non riesco a capire (per mia colpa) una cosa. Quando si usa l'AF-C con AF ad area dinamica la macchina quando pigio a met� il pulsante di scatto continua a mettere a fuoco un oggetto in movimento (tracking predittivo di messa a fuoco). In quale situazione con l'AF-C devo usare il blocco AF-Lock (pag 57 del manuale), che si ottiene premendo il pulsante AE-L/AF-L ?

Grazie
Danny
fabio_marino
QUOTE(little danny @ Mar 30 2008, 11:44 AM) *
Sono un semplice fotoamatore, possessore di una d200. Premetto che ho letto pi� volte il manuale e visionato precedenti discussioni, ma non riesco a capire (per mia colpa) una cosa. Quando si usa l'AF-C con AF ad area dinamica la macchina quando pigio a met� il pulsante di scatto continua a mettere a fuoco un oggetto in movimento (tracking predittivo di messa a fuoco). In quale situazione con l'AF-C devo usare il blocco AF-Lock (pag 57 del manuale), che si ottiene premendo il pulsante AE-L/AF-L ?

Grazie
Danny

Ciao, credo che con l'AF-C il blocco non abbia nessun effetto... la macchina continua a mettere a fuoco per l'appunto in modo continuo.....
almeno credo che sia cos�.

un saluto
fm
nippokid (was here)
Ciao, in AF-C la messa a fuoco � continua sull'area AF selezionata...in blocco della MAF permette di semplicemente di fissare il fuoco permettendo di ricomporre l'inquadratura come in AF-S, permette di scattare anche se il soggetto esce temporaneamente dalla copertura delle aree o di attuare "strategie" di scatto non idonee all'AF-C senza cambiare modalit�...

Insomma, il blocco, permette di superare il "limite" dell'AF-C di continuare a focheggiare permettendo tecniche di scatto tipiche dell'AF-S...

Le situazioni di utilizzo sono diverse...ti accorgerai da solo quando la ricerca continua di fuoco non sar� adatta al momento, pur in una situazione idonea all'utilizzo dell'AF-C e che te l'ha fatto preferire in fase di settaggio della fotocamera.

P.S. Il tracking predittivo non � la messa a fuoco di un soggetto in movimento in se, ma � la capacit� della fotocamera di compensare il movimento del soggetto nel tempo di alzo specchio e attuazione dell'otturature, adeguando il fuoco sul punto in cui il soggetto si trover� al momento dello scatto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... rolleyes.gif

bye.

little danny
grazie della spiegazione molto chiara!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.