Ciao,
volevo esporvi un problema: sono tra i tanti "sfortunati" che hanno riscontrato problemi di messa a fuoco con i propri obiettivi.
Attualmente uso un tokina 28-80 f2.8 che volevo cambiare un po' per la morbidezza a tutta apertura ma SOPRATTUTO per il peso notevolissimo (pi� di 850g.) che in caso di lunghe camminate si fa davvero sentire. Cos� la scorsa settimana ho provato un tamron 28-75 in abbinata alla mia D100, risultato: leggero Back focus a 50-75 e front focus molto pronunciato alle focali grandangolari, peccato, perch� mettendo a fuoco a mano, la nitidezza del vetro in questione � davvero sorprendente, soprattutto considerato il prezzo...
Ho provato poi col 70-300 e devo dire che si ripete un po' il gioco, a 70-100 sembra soffrire di front focus mentre alle focali pi� tele sembra ok (ma a quel punto siamo gi� a f5.6 e credo che il difetto si mascheri un po').
Ora la domanda �: che cavolo succede? Il problema � nei vetri o nell'autofocus della macchina? Spesso si parla di problemi di accoppiata macchina +obiettivo (vedi i casi del bighiera) dovuti a somme di tolleranze negative (un po' back dalla macchina e un po' dal vetro= back focus molto pronunciato) ma in questo caso, com'� possibile avere dei difetti diciamo di segno opposto al variare della focale? E' possibile o il mio autofocus � un po' sbarellato? magari con l'et�...
Che ne dite c'� da far revisionare la macchina? O devo provare pi� obiettivi fino a trovare quello giusto?
Grazie