gabriele.cocco
Mar 30 2008, 09:44 PM
L'ho combinata grossa! (...spero meno di quato io creda.)
Ieri ho notato un p� di sporco nell'obbiettivo. Prima ho pulito gli obbiettivi con un panno morbido in microfibra. Ma c'era un puntino che non andava via, allora ho deciso di soffiare il sensore della mia D40X, ma come un coj... ne ho usato una pompetta con un becco in metallo, che sfortunatamente si � staccato ed caduto sul sensore.
Ora sugli scatti specialmente se il fondo � chiaro (es. il cielo) si nota un segno.
Credo di aver danneggiato il sensore, e sono quasi disperato.
Non s� proprio che fare...
Trascurare il difetto o far cambiare il sensore...

Credete che mi coster� caro questo scherzo?
gciraso
Mar 30 2008, 09:47 PM
Intanto lo pulirei accuratamente con il liquido. Se il problema persiste bisogner� mandarlo in assistenza. Chiederei prima un preventivo.
Saluti
Giovanni
PS: manda una foto, cos� si vede meglio di cosa si tratta.
maurizioricceri
Mar 30 2008, 09:50 PM
prova a postare una foto con i segni incriminati.
Skylight
Mar 30 2008, 09:51 PM
Ciao, non ho idea della grandezza del beccuccio metallico, ma se non � caduto sopra al sensora da una distanza elevata (suppongo fossi molto vicino) � probabile che sia solo sporco, almeno te lo auguro.
Sicuramente una foto potrebbe aiutare a valutare (meglio se a piena risoluzione).
catulusfelix
Mar 30 2008, 09:52 PM
QUOTE(gabriele.cocco @ Mar 30 2008, 10:44 PM)

L'ho combinata grossa! (...spero meno di quato io creda.)
Ieri ho notato un p� di sporco nell'obbiettivo. Prima ho pulito gli obbiettivi con un panno morbido in microfibra. Ma c'era un puntino che non andava via, allora ho deciso di soffiare il sensore della mia D40X, ma come un coj... ne ho usato una pompetta con un becco in metallo, che sfortunatamente si � staccato ed caduto sul sensore.
Ora sugli scatti specialmente se il fondo � chiaro (es. il cielo) si nota un segno.
Credo di aver danneggiato il sensore, e sono quasi disperato.
Non s� proprio che fare...
Trascurare il difetto o far cambiare il sensore...

Credete che mi coster� caro questo scherzo?

Che sfiga...
Le soffiate sul sensore per� dovevi darle tenendo il corpo macchina col bocchettone rivolto verso il basso, o al limite tenendo poggiata la macchina in verticale su un piano. Per caderci sopra il beccuccio della pompetta devi aver tenuto la macchina... supina, giusto? Comunque, se hai graffiato qualcosa, � stato il filtro anti-aliasing, e non la superficie del sensore, che sta sotto. Ti conviene chiamare Nital e chiedere quanto pu� costare la sostituzione del filtro. Io, ad esempio, non sopporterei...
Alessandro Castagnini
Mar 30 2008, 09:53 PM
Mi unisco alla richiesta fatta da Giovanni: posta una foto.
Comunque, il beccuccio, essendoti caduto, vuol dire che tenevi la fotocamera nel senso sbagliato: la prossima volta, tienila rivolta verso il basso e soffia verso l'alto. La forza di gravit�, agisce anche sulle particelle di polvere.
Ciao,
Alessandro.
gabriele.cocco
Mar 30 2008, 11:03 PM
QUOTE(gciraso @ Mar 30 2008, 10:47 PM)

Intanto lo pulirei accuratamente con il liquido. Se il problema persiste bisogner� mandarlo in assistenza. Chiederei prima un preventivo.
Saluti
Giovanni
PS: manda una foto, cos� si vede meglio di cosa si tratta.
Questo � quanto.
In quasta foto (f22) � abbastanza evidente, ma scattando con in diaframma pi� aperto i segni sono meno evidenti.
Vi ringrazio tutti per vostre tempestive risposte.
Moua
Mar 30 2008, 11:42 PM
Mah, cos� mi sembra pi� sporco che altro. Prova a pulirlo per bene vedrai che se ne va.
Skylight
Mar 31 2008, 12:06 AM
QUOTE(gabriele.cocco @ Mar 31 2008, 12:03 AM)

Questo � quanto.
In quasta foto (f22) .... .....
..... .........
Ciao, vedo molti punti di sporco ma non mi sembra di vedere nessun segno riconducibile ad un graffio sul sensore.
Prova ad usare una peretta farmaceutica (priva di talco in caso la lavi e la lasci asciugare 24h per sicurezza) e se le macchioline non se ne vanno (sporco condensato) se te la senti passa alla pulizia a liquido con i prodotti idonei indicati nella discussione posta in evidenza:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748Ovviamente macchina su cavalletto (per comodit�) e bocchettone rivolto verso il basso
catulusfelix
Mar 31 2008, 09:10 AM
QUOTE(Skylight @ Mar 31 2008, 01:06 AM)

Ovviamente macchina su cavalletto (per comodit�) e bocchettone rivolto verso il basso

...e butta via quel c...o di peretta col beccuccio in metallo.
digiborg
Mar 31 2008, 10:31 AM
dubito che tu sia riuscito a scalfire il filtro davanti al sensore, il beccuccio sar� caduto comunque da una decina di centimetri e non � detto che abbia colpito di punta direttamente il sensore, secondo me una buona pulizia con liquido dovrebbe risolvere il problema, quelle mi sembrano macchie di polvere...
_Lucky_
Mar 31 2008, 02:22 PM
effettivamente, dalla foto che posti sembrerebbe piu' sporco trasferito sul filtro posto sul sensore.... che una graffiatura dello stesso....
non dimentichiamoci che il filtro e' in cristallo molto resistente... e trattamenti antiriflesso a parte... non si riga mica tanto facilmente e non e' cosi' delicato come si tende a far credere....
tutto sommato prima di correre a fasciarmi la testa, proverei a fare una buona pulizia con i liquidi appositi....
Steiner
Mar 31 2008, 04:05 PM
al 99,99% � solo sporco, la soffiata spesso non aiuta molto, occorre una pulizia fatta a dovere e senza eccedere in liquido (che potrebbe infiltrarsi fino al sensore e rovinarlo davvero), consiglio il set aspirazione & spatoline umide + asciutte...
gabriele.cocco
Mar 31 2008, 07:01 PM
Allora provero con dei prodotti adatti.
Credo di approfittare del Photo Show per reperirne qualcuno buono.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
E speriamo che sia solo sporco...
serdor
Apr 3 2008, 10:46 PM
Comunque sia non credo tu possa aver graffiato il sensore, infatti davanti al sensore � posto un filtro (passa basso).
Anche a me dai segni sembra solo sporco.
Rugantino
Apr 4 2008, 05:59 AM
Nessun graffio stai tranquillo.
Quello che vedi � solo sporco che andr� via con una bella pulita con i classici sistemi.
Per�.... La prossima volta non ho dubbi che starai pi� attento!
gabriele.cocco
Apr 4 2008, 06:03 PM
Oggi ho portato la macchina in un centro autorizzato nikon per una bella pulizia, ma nonostante ci� i segni sono rimasti...
Ebbene si! Ho rovinato il filtro!
Grazie comunque a tutti per l'ottimismo, magari bastasse solo quello quello a far riparare la mia nikon! Pultroppo credo la spesa sia molto alta.
Mi informer� meglio...
OH!!! Se volete una d40x a buon prezzo... ne ho una QUASI perfetta...
Skylight
Apr 4 2008, 06:12 PM
QUOTE(gabriele.cocco @ Apr 4 2008, 07:03 PM)

Oggi ho portato la macchina in un centro autorizzato nikon per una bella pulizia, ma nonostante ci� i segni sono rimasti...
Ebbene si! Ho rovinato il filtro!
Grazie comunque a tutti per l'ottimismo, magari bastasse solo quello quello a far riparare la mia nikon! Pultroppo credo la spesa sia molto alta.
Mi informer� meglio...
OH!!! Se volete una d40x a buon prezzo... ne ho una QUASI perfetta...
Ciao, la cosa mi sembra strana ...
Dalle immagini non sembrava danneggiato. Se puoi fai una foto al cielo in modalit� A, iso al minimo, con diaframma impostato ad f22 (non importa anche se non � a fuoco, in caso focheggi dove ti � pi� comodo e poi scatti sul cielo) e la posti senza riduzioni/compressioni.
Se il sensore � pulito, ma rovinato, si vedr� bene.
In quale centro Nikon sei stato?
Rugantino
Apr 4 2008, 06:13 PM
Riguardando la foto che hai postato rimango convinto che non ci siano segni derivanti da graffi sul filtro.
Il centro che ha effettuato la pullizia potrebbe non averla fatta bene.
Potresti postare un'altra foto scattata dopo la pulizia?
Confrontandole si potr� trarre conclusioni pi� concrete.
Oppss....ci siamo quasi sovrapposti con Skylight!
portaromanabeach
Apr 4 2008, 06:17 PM
ragazzi io ho un problema del genere... forse voi potete aiutarmi... mi eranocadute due gocce d'acqua sul sensore (causa pompetta non asciuttissima grrrr) e hanno lascaito due aloni... ho pulito il sensore (che gia era sporco) con i sensor swab... ma non vanno via... cio� pian piano si.. ma mooooolto pian piano.. che faccio?? preparo 3234 sensor swab??? grazie a tutti...
Rugantino
Apr 4 2008, 06:20 PM
QUOTE(portaromanabeach @ Apr 4 2008, 07:17 PM)

ragazzi io ho un problema del genere... forse voi potete aiutarmi... mi eranocadute due gocce d'acqua sul sensore (causa pompetta non asciuttissima grrrr) e hanno lascaito due aloni... ho pulito il sensore (che gia era sporco) con i sensor swab... ma non vanno via... cio� pian piano si.. ma mooooolto pian piano.. che faccio?? preparo 3234 sensor swab??? grazie a tutti...
No, solo uno ma armati di tanta pazienza e pulisci fino a quando non sono spariti.
Ma perch� hai lasciato asciugare le gocce? Quello che � rimasto � calcare ed � naturale che stenti ad andarsene.
In bocca al lupo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.