Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
Salve a tutti e buona domenica.

Vorrei chiedervi una cosa, ovviamente, come mio solito, da super niubbo laugh.gif

Allora:
tenete presente le famose impostazioni di ottimizzazione del file in camera della D70? Dove si sceglie Nitidezza, Contrasto, Saturazione e Spazio colore?

Bene, queste cose si impostano nei file JPG in quanto, dopo lo scattop, quando viene "trasformato" in JPG e compresso, la macchina ne apporta le modifche che gli abbiamo impostato.

Ma ho notato che questo menu � possibile modificarlo anche quando la macchina � impostata in RAW.
Ora, dato che so che il RAW sono solo dati grezzi con unico fattore l'amplificazione ISO (trall'altro l'unica cosa che non si pu� cambiare in post scatto), a che serve dare pi� nitidezza ecc ecc?
O meglio: se mettiamo che ho sfalsato questi valori a piacimento, scattando in RAW e aprendo il file in Capture (o psp9 o ps) che cosa otterr�? Il file sempre e comunque "grezzo" oppure il RAW con questi valori modificati?

Grazie a tutti wink.gif
Kalikoo
Buona domenica anche a te smile.gif

Per mia deduzione i settaggi che dici vengono comunque utilizzati nel file NEF in quanto vengono memorizzati come "operazioni da fare all'apertura".
Mi spiego meglio:
quando visualizzi un NEF in PP o Capture o qualsiasi altro software in grado di aprirlo, vengono effettuate le correzioni di contrasto, tono, nitidezza, ecc che hai impostato in fotocamera.

Credo si possa paragonarli alle azioni di Photoshop, vengono eseguite sui dati memorizzati ma, finch� non si salvano le modifiche, i dati originali restano intatti. hmmm.gif

Oltretutto, ma di questo non sono certo, se lavori su un file NEF con Capture e poi lo salvi come NEF nuovamente, le modifiche vengono memorizzate amche stavolta in maniera separata dai dati, cosicch� la foto originale rimane l� pronta per essere, all'occorrenza, nuovamente modificata senza perdita di qualit�. woohoo.gif

Ovviamente potrei aver detto delle inesattezze, per cui aspetto conferma/smentita da qualcuno con pi� esperienza di me... tongue.gif
massimotramonti
probabilmente non sono pi� esperto di Panoramix per cui mi limito ad associarmi al 100%
biggrin.gif biggrin.gif
praticamente l'utilit� � che pur mantenendo i dati grezzi ti fa vedere come sarebbe la foto finale con le modifiche da camera cos� se ti vanno gi� bene devi solo prepararle per la stampa se no fai le opportune modifiche
beneKILL
Grazie ragazzi, sete i mejo! Pollice.gif

Vi rimando al prossimo post che aprir�, riguardante l'AF, per la nuova puntata de "le domande del kaiser di beneKILL" laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.