Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vvtyise@tin.it
usate qualche programma specifico?
Che esperienze avete di Noise Ninja e Neat Image? Utilizzandoli non è che si introducono altri difetti?
Marco Vegni
Io utilizzo Neat Image e mi trovo molto bene. Chiaramente non dobbiamo esagerare nel settaggio dei parametri, inoltre, a mio avviso, dopo aver passato questo plug-in è bene aggiungere una maschera di livello e lavorare sull'immagine senza rumore.

Ciao
Marco
ignazio
Ottimo anche il plugin NIK Dfine.

Ciao.
nippokid (was here)
Consiglio Noise Ninja e Noiseware Professional. Di quest'ultimo esiste anche una versione gratuita (community edition).
Un utilizzo "accorto" non comporta alcun deterioramento...

bye.

Massimo.Novi
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 1 2008, 08:25 AM) *
usate qualche programma specifico?
Che esperienze avete di Noise Ninja e Neat Image? Utilizzandoli non è che si introducono altri difetti?

Ciao

Neat Image ha la migliore qualità tra tutti quelli elencati. Inoltre per la migliore riuscita sarebbe meglio calibrarlo (ebbene sì!) per i vari ISO prodotti dalla propria fotocamera. I profili già creati reperibili sul sito sono buoni ma sempre leggermente peggio di quelli che si possono creare da soli. Basta stampare il bersaglio di riferimento fornito e scattare ai diversi ISO per avere dei profili ottimali. E ha anche il manuale originale in italiano!

In automatico più o meno tutti i riduttori di rumore peggiorano la qualità dello scatto. Ma a seconda dell'immagine si può ridurre l'effetto di "morbidezza" per non perdere dettagli necessari. Dipende anche dalla fotocamera e dal tipo di rumore generato dal sensore.

Però una volta che hai rumore forte, le cose non possono andare molto meglio.

Da notare che usando tali riduttori non va eseguito alcuno sharpening (nitidezza) PRIMA di applicarli.

Un poco di studio sulle tipologie di rumore è a mio avviso utile per capire come trarre il meglio da tali prodotti.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.