Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nigiu
Salve, una amica ha una nikon d80 e vorrebbe usare il suo vecchio metz 45 cl-4 analogico, gli sono stati consigliati gli adattatori "SCA 3045 + 3402". Se li compra funzioneranno con la nikon d80? Spero che qualcuno sappia questa cosa, grazie mille in anticipo! grazie.gif
decarolisalfredo
Sono andato sul sito della FOWA ed ho visto che lo SCA necessario � il 3402 M6, in pi�, propio come sul mio � necessario il cavo spiralato 3045.

Tutto propio come ti hanno consigliato.

Certo che nel sito Fowa parlano di 45CL4 digital, ma per me � il solito flash digital o no, mi sa che questa dicitura sia una cosa commerciale, un flash � un flash e basta.

Mi chiedo perch� non lo comprate in un negozio, cos� se non dovesse funzionare gle lo riportate.

Comunque aspettiamo qualche altra risposta, speriamo che intervenga nonnoGG
nonnoGG
Suggerirei una visitina al sito del produttore, non conosco il flash in questione, ma trovo alquanto strano che un flash "analog" possa accettare (funzionando a dovere...) lo SCA citato, specificatamente destinato ad un "digital" dalla Metz stessa.

A meno che non venga garantita l'assoluta equivalenza tra i due tipi di flash, valuterei la convenienza di una soluzione alternativa a prezzo anche leggermente superiore al costo SCA + cavo spiralato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

decarolisalfredo
nonnoGG, speravo in un tuo intervento, anche per mia conoscenza e curiosit�.

Il 45 CL4 dovrebbe essere il solito flash a torcia o ne hanno fatto un'altro con lo stesso nome?

Sul sito si scrive il nome del flash e della macchina fotografica e ti dice quale SCA utilizzare ed io ho trovato propio lo stesso che gli avevano suggerito.

Non ho trovato il sito della Metz e poi il tedesco � fuori dalle mie conoscenze, ma sono andato su quello della Fowa (consorella della Nital), si potrebbe suggerire di fare una telefonata alla Fowa per chedere informazioni.
Molto tempo fa io la feci per la F90 e lo SCA e sono stati precisi e gentili, sono passati pi� di 10 anni, ma credo che non sia cambiato nulla.
nonnoGG
Il sito Fowa rinvia al sito Metz (versione in Inglese), dove cita espressamente il modello "digital" tuttora in produzione, temo che la componentistica interna, pilotabile attraverso gli elementi aggiuntivi inclusi nell'adattatore SCA, sia diversa nelle due versioni, a causa della necessit� di gestire i prelampi i-TTL.

Fortemente consigliabile un contatto diretto con Fowa, LTR o laboratorio di assistenza autorizzato.

Ho poco "feeling" con i Metz, gli SB mi hanno "viziato"... biggrin.gif

Approfitto dell'occasione per un salutone cordialissimo.

Luigi
nigiu
Grazie mille a tutti per le risposte, riferir� alla mia amica ci� che mi avate consigliato.
Enrico M
QUOTE(nigiu @ Apr 1 2008, 12:01 PM) *
Salve, una amica ha una nikon d80 e vorrebbe usare il suo vecchio metz 45 cl-4 analogico, gli sono stati consigliati gli adattatori "SCA 3045 + 3402". Se li compra funzioneranno con la nikon d80? Spero che qualcuno sappia questa cosa, grazie mille in anticipo! grazie.gif

Ciao, con la Nikon D 80 la tua amica deve utilizzare il cavo 3045 e lo sca 3402 M6, ma con il metz 45 cl-4 digital, mentre con il 45 cl-4 analogico non funziona.
Enrico
decarolisalfredo
Grazie per l'intervento, adesso almeno lo sappiamo con certezza.

Non so come funziona la D80, alcune macchine hanno una specie di "protezione" con non le fa funzionare se ci si montano accessari non Nikon.

Per esempio io ho uno SCA della serie 300, che se montato sulla F100 si blocca tutto, ma se montato sulla D70 fa funzionare quel flash ed altri Metz in modalit� A ed in pi� si vede il segnale di flash carico nel mirino.
Caterpillar86
A che servono gli adattatori SCA?
nonnoGG
QUOTE(Caterpillar86 @ Apr 20 2008, 08:36 PM) *
A che servono gli adattatori SCA?

Sono interfacce personalizzate intercambiabili per adattare specifici flash alle varie fotocamere dell'omonimo sistema ideato da Metz, ed utilizzato -con opportune varianti- anche da altri produttori.

Sul sito della casa produttrice si trovano maggiori informazioni, ma in Inglese.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.