QUOTE(xaci @ Apr 2 2008, 11:38 PM)

...Ho notato che in "Camera calibration", ora, oltre al profilo ACR 2.4, mi si � aggiunta la versione 4.4. Cambiando i due profili, nulla cambia nei settaggi sotto: � normale? Oppure, avendo io ancora una D70s, non cambiano per questo?
...
Ciao
Dalla 4.4 di ACR (e 1.4 di LR) sono stati aggiunti nuovi profili solo per luce artificiale (attorno ai 2400K) per tutte le fotocamere. In generale per altre temperature non vi sono influenze. Correggono alcune particolari situazioni in luce artificiale appunto. Ricordo che ACR e LR hanno due profili per le fotocamere, uno a circa 6000K e uno a circa 2400K.
Ovviamente i valori "0" del pannello di calibrazione corrispondono all'applicazione del profilo senza calibrazione personale. Quindi i valori RGB possono cambiare cambiando profilo da 2.4 a 4.4 ma il pannello mostra sempre "0" in quanto corrisponde a "valore base profilo" e non ad uno "zero" effettivo.
Quindi normalmente eccetto casi specifici non vi sono differenze con i profili originali introdotti a suo tempo. Se si verifica una forte dominante in luce artificale su un profilo precedente si pu� vedere se la versione 4.4 la elimina, ma di solito sono casi sporadici.
Inoltre calibrando ACR la differenza si assottiglia quasi completamente in quanto la compensazione di calibrazione � primaria. Quando sar� rilasciato ACR 4.4.1 e LR 1.4.1 (ossia versioni corrette rispetto a quelle attuali che hanno presentato alcuni bug) verificher� l'impatto su precedenti calibrazioni ma dovrebbe essere assolutamente trascurabile.
Saluti