Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
Salve a tutti, e benvenuti nel mio speciale "le domande del kaiser di beneKILL".

Questa puntata riguarda l'autofocus.

Bene, quello che vorrei sapere è... ...ma come funziona? O meglio, su che concetto si basa, e che dispositivi usa, il sistema di fuoco automatico?

La domanda mi è sorta stamattina mentre sperimentavo il filtro infrarosso.

Come saprete tale filtro ad occhio sembra quasi completamente nero... ...e fin qui ci siamo.
Che il sensore della D70 è sensibile all'infrarosso lo sapevamo già tutti... ...ma ora... come riesce a settarsi?

L'esposizione ovviamente si regola perchè, anche se noi dal mirino non vediamo quasi nulla evidentemente l'esposimetro riesce a leggere tranquillamente l'esposizione appunto delle onde infrarosso.

Ma l'autofocus? So che fatica se c'è poca luce, e da qui l'esistenza della lampada AF assistant... ...ma come fa a mettere a fuoco se dal mirino non si vede una cespia?
La cosa bella è che focheggia tranquillamente senza tentennare un pò...

L'unica spiegazione che mi sono dato è che, usando il matrix 3D che tiene conto della distanza del soggetto, si regola di conseguenza... ...oppure che il meccanismo AF è sensibile anche all'infrarosso...
Ma come? Come funziona sto benedetto sistema di autofuoco?

Grazie a tutti per le delucidazioni wink.gif
apelle13
Ciao,

senza entrare in inutili tecnicismi in generale i sistemi autofocus si basano sul controllo del contrasto del soggetto inquadrato.

non so se ti basta.

walter
digiborg
Ti consiglio di dare un'occhiata (se lo possiedi) al libro di Di maio dato in omaggio nel Kit della D70. Ci sono schemi e funzionamento.
Pollice.gif
beneKILL
QUOTE (digiborg @ Oct 11 2004, 01:16 PM)
Ti consiglio di dare un'occhiata (se lo possiedi) al libro di Di maio dato in omaggio nel Kit della D70. Ci sono schemi e funzionamento.
Pollice.gif

miiii mi era sfuggito, grazie wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.