Salve,
sto utilizzando da un po' di tempo una versione trial di Capture NX, per l'elaborazione e la conversione dei file NEF della mia D70.
Quello di cui non riesco a capacitarmi, a dispetto di tutti i commenti postati in questo forum, è che in molti casi (soprattutto ad ISO superioi a 500), i file generati da NX abbiano molto più rumore di quelli prodotti da ACR !
Tutti dicono che ACR è più veloce ed intuitivo, ma qualitativamente inferiore ad NX, io non riesco a vedere questa differenza, in quanto ho la netta sensazione del contrario.
Non sono nuovo di SW e di fotografia digitale, per cui mi chiedo se per caso, nella versione trial, ci siano delle limitazioni qualitative rispetto alla versione licenziata.
La limitazione della trial consiste solo nella durata, o ci sono altre funzionalità che nella trial non sono attivate ?
Vi prego di aiutarmi, perchè non riesco a decidermi sul flusso di lavoro. Vorrei utilizzare NX in quanto sento autorevoli pareri che ne esaltano la superiorità, ma all'atto pratico, trovo molto più rumore nei file di NX.
Ho provato ad utilizzare il NR, ma la perdita di nitidezza è sensibile.
Con ACR, invece, ho la metà del rumore di NX, pur con valori di nitidezza elevati.
L'unico vantaggio, rispetto ad ACR, è che con NX mi pare di otttenere dei file con colori più naturali, ma probabilmente con una corretta calibrazione di ACR si ottengono risultati analoghi.
Chopin