Ciao David!
Su questo tema sono scorsi fiumi di bit... Ci sono, essenzialmente, due scuole di pensiero. La prima è quella che dice: "Se stai ad aspettare il prossimo modello non comprerai mai nulla". La seconda dice invece: "Se sai quello che ti serve, e i segnali di un probabile rimpiazzo sono abbastanza evidenti (o la probabilità di un rimpiazzo è abbastanza alta), allora aspetta un attimo e magari prendi quella macchina usata a un prezzo stracciato..."

Ovviamente nessuno può prendere la decisione al posto tuo. La D80 si trova ormai, anche nuova (e ovviamente Nital) a prezzi stracciati. E' possibile, anzi, se vogliamo, probabile, che presto esca un "rimpiazzo"... che costerà probabilmente un po' di più, e che questo farà calare ulteriormente le quotazioni della D80, sia nuova (finché se ne troveranno) sia usata (ci sarà un tot di persone che vorranno cambiare, secondo la teoria sopra citata...). Ma tutto ciò sono soltanto supposizioni.

Se, come dici, hai un budget limitato, allora l'usato può essere una buona soluzione, anche ora. Ti permetterebbe di prendere una macchina in perfette condizioni, con garanzia residua, ad un prezzo eccellente, e (probabilmente) senza rimetterci troppo in caso di rivendita...
Se invece ritieni preferibile fare direttamente un passo più "lungo", allora ti tocca aspettare la nuova uscita... che non si sa quando sarà.
Lo so che probabilmente ti ho lasciato con gli stessi dubbi di prima... ma forse no. Alla fin fine, come ho detto, soltanto tu puoi prendere questa decisione, e fare le tue valutazioni.

Con cosa fotografi, nel frattempo?
Ciao,
Davide