Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
eddiefelson
Un saluto a tutti.
A seguire una foto scattata oggi nelle scuderie dell'ippodromo di Tor di Valle.

Commenti sempre graditi.

Ciao

Marco

eddiefelson
Continuo in questo 3d trattandosi di foto scattate nello stesso posto.
Marco Vegni
Ciao Marco, la prima foto non mi dice molto, poi c'� qualcosa in basso che disturba molto il soggetto principale.

La seconda foto che hai postato avrei cambiato punto di inquadratura ed avrei trovato un soggetto da mettere come protagonista nello scatto.

Perdona la severit�

Ciao
Marco
eddiefelson
QUOTE(Marco Vegni @ Apr 3 2008, 09:44 AM) *
Ciao Marco, la prima foto non mi dice molto, poi c'� qualcosa in basso che disturba molto il soggetto principale.

La seconda foto che hai postato avrei cambiato punto di inquadratura ed avrei trovato un soggetto da mettere come protagonista nello scatto.

Perdona la severit�

Ciao
Marco

Ciao Marco e grazie di essere passato.

Il qualcosa in basso nella prima � uno steccato ed il suo inserimento � stata una scelta voluta per costruire l'inquadratura su pi� piani, se vogliamo dirla tutta potrebbe avere anhe qualche significato artistico.

Per la seconda mi spieghi perch� secondo te avrei dovuto cambiare il punto d'inquadratura e mettere un protagonista nello scatto?

Ciao

Marco Vegni
Ti rispondo subito...perch� la foto mi risulta piatta e tutti gli oggetti "sparsi" per l'intera inquadratura non mi fanno catturare l'immagine in un punto ben preciso...quel punto che deve fungere da elemento in risalto.
Chiaramente questa � una purissima idea dettata dal mio gusto personale e non un obbligo nei confronti del tuo scatto. Credo che altre persone la pensino in maniera diversa dalla mia e non sbagliano/ate assolutamente wink.gif

Ciao e continua a postare

Marco
dario-
Ciao Marco, allora concordo anch'io con Marco (scusa il calambour) smile.gif nei suoi commenti, che comunque riassumo brevemente, allora:
la prima foto non sarebbe male se non fosse per quell'ampio oggetto in basso, probabilmennte un palo della staccionata fortemente sfocato che disturba moltissimo l'inquadratura, peccato perch� lascia pochissimo spazio in basso al muso del cavallo neanche a farne un crop si riuscierebe a togliere. La conversione mi sembra discreta ma forse poco contrastata.

Nella seconda notavo anche io la mancanza di un oggetto che focalizzasse l'attenzione dello sguardo, nel complesso non � male sia come dettaglio degli oggetti che come viratura al sepia. Qui la conversione mi sembra pi� contrastata Pollice.gif

Scusami ma l'ho vista cos� pure io wink.gif mi sembri comunque su una buona strada, e dal momento che anche io commetto spesso parecchi errori ti invito a postare ancora le tue foto wink.gif

Ciao e buona luce
Dario
eddiefelson
QUOTE(dario- @ Apr 3 2008, 05:43 PM) *
Scusami ma l'ho vista cos� pure io wink.gif mi sembri comunque su una buona strada, e dal momento che anche io commetto spesso parecchi errori ti invito a postare ancora le tue foto wink.gif

Ciao Dario. Non devi scusarti proprio di niente. Se posto foto significa che accetto e cerco un confronto con altre persone.

A questo punto devo proprio dirla tutta sull'elemento di"disturbo" della prima foto. Mentre ero l� ho avuto modo di osservare il rapporto che si instaura tra l'allenatore ed il cavallo. A me � parso come qualcosa di molto forte, anche se non molto bene comprendibile, che si va a creare in quel recinto di allenamento. Da una parte c'� un uomo che ha una perfetta complicit� con il suo cavallo e dall'altra ci sono terzi (tra cui io) che non riescono a decodificare e comprendere il loro profondo rapporto. Da qui l'inserimento della staccionata nel fotogramma come limite fisico tra due spazi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
dario-
Chiarissimo wink.gif devo dire che per certi versi e non per essere presuntuoso, ma anche se non in maniera cos� profonda, avevo pensato che l'inserimento della staccionata fosse in qualche modo voluto.
Certo in questo modo per� (orizontale), disturba soltanto, forse un elemento verticale sarebbe stato ottimale.

Ciao
Dario wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.