Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giumaioc
Anche se scatto solo in RAW, preferisco settare la macchina per limitare il tempo di PP con capture NX.

Dopo quasi un anno di scatti sono giunto alla conclusione di settare la mia D80 cos�:

WB = auto
Contrasto = basso (-2)
Nitidezza = medio alta (+1)
Saturazione = moderata

Devo dire che ottengo files con minime necessit� di aggiustamenti e anche i colori mi sembrano decisamente pi� realistici (in particolare i verdi e i rossi), in qualunque condizione di luce.

Qualcuno ha esperienze simili o diverse?

Grazie
Giuseppe
buzz
Il settaggio on camera, specialmente se poiper sviluppar usi NX, ti accorcia di molto i tempi di post produzione.
Se hai riscontrato che con questa base ti trovi bene, non c'� motivo di cambiarla.
Hai velocit� di elaborazione e sicurezza nel recupero di eventuali errori.
L'unica cosa, io non userei il WBauto ma mi fisserei su un valore adatto alla luce.
snicola86
Ciao.. io la mia D80 la tengo settata cos�:

Modo colore I (srgb)
Contrasto: AUTO (credo che funziono molto bene l'automatismo)
Nitidezza: medio alta (+1)
Saturazione: moderata
WB: in base alle esigenze..quando posso faccio le misurazione...
e il rittocco � davvero minimo...
giumaioc
QUOTE(buzz @ Apr 2 2008, 08:21 PM) *
L'unica cosa, io non userei il WBauto ma mi fisserei su un valore adatto alla luce.

Non uso WB in Auto solo quando la luce � ben determinata. Esempio: c'� un bel sole, allora setto WB per luce solare diretta; oppure � nuvoloso, ecc.

In altre circostanze, dove � pi� difficile stabilire la temperatura colora (es. luce mista, artificiale, penombre, ecc,) ho riscontrato una maggiore fedelt� usando WB=auto.

In ogni caso con Capture NX poi puoi virtualmente fare tutto ed il contrario di tutto.

Mi piacerebbe comunque raccogliere qualche statistica sui migliori settaggi on camera per la D80, che considero una macchina veramente bella.

Ciao.
Giuseppe
farese1
Io sulla mia D80
Modo colore: generalmente I (srgb)
Contrasto: normale
Nitidezza: medio alta
Saturazione: moderata
WB: generalmente su auto tranne che in situazioni con difficolt� di rilevamento dovo lo imposto manualmente.
Grande macchina la D80:-)
saluti a tutti!
Moua
Devo dire che sto usando i settaggi consigliati da ker rockwell guida D80 inglese il quale lascia molti parametri su auto e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene. Anche l'iso auto che sulla D40 tenevo sempre in off, ora l'ho messo su on con le dovute limitazioni.
pefran
QUOTE(Moua @ Apr 2 2008, 11:16 PM) *
Devo dire che sto usando i settaggi consigliati da ker rockwell guida D80 inglese il quale lascia molti parametri su auto e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene. Anche l'iso auto che sulla D40 tenevo sempre in off, ora l'ho messo su on con le dovute limitazioni.

Quoto.
In precedenza modificavo la nitidezza su medio alto ma poi mi sono accorto che spesso generava della grana, come se scattassi con 400 Iso, da allora metto nitidezza su Auto.

saluti
Franco
LucaCorsini
Dopo quasi un anno di scatti sono giunto alla conclusione di settare la mia D80 cos�:

WB = auto
Contrasto = basso (-2)
Nitidezza = medio alta (+2)
Saturazione = esaltata (+2)
Modo colore = III

Visto che non ritocco mai le foto scatto il JPG fine large e mi trovo benissimo in particolare il contrasto basso funziona benissimo perch� tira fuori tutti i dettagli delle zone scure.
Le stampe vengono benissimo e ci guadagno in spazio sulla card e in velocit� di raffica.
Iso Auto on fino a 1600 mi va bene perch� preferisco un p� di rumore ad una foto mossa o non fatta.
La D80 � imbattibile !
Buone catture
Luca

magullo
A parte lo spazio colore impostato su II (AdobeRGB), solitamente tengo tutto al valore minimo disponibile; mi piace vedere, on screen, l'immagine pi� piatta possibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.