Non volevo fare il professore, perché non lo sono e perché, concordo che siamo su un forum di fotografia ... anche se in lingua italiana
Adesso il secondo messaggio di Sergiobutta è molto più chiaro del precedente e ho capito cosa intendesse.
Per MMFR, il 24-120 funziona perfettamente sulla F80

c'è scritto sia sul depliant che nital mette a disposizione sul sito sia sul libretto all'interno della scatola. Non funziona invece sulla F70, F90 (dove però funziona la messa a fuoco automatica).
Non funziona per niente (a meno di uso manuale e ovviamente niente VR) sulle F50, F55, F60, F401, F401x, F401s, F801s, F801, F601m.
Viene dichiarato
funzionante sulle F65, F100, F80, F75, F5, D1, D100, D2h.
Comunque .... lo appena provato di persona e .... funziona egregiamente.
Toranndo al secondo corpo, mi sembra di capire che secondo voi chi ha una D100 e vuole un secondo corpo, o si prende una D70 (così non viene sminuita la D100) o si prende (o tiene) una digitale - per tutto quello che ha detto MMFR.
Ma se la D2x costasse quanto la D70, con tutte le caratteristiche della D2x, la prendereste o no come secondo corpo?
Ragazzi, anche io sono un po' confuso. Ma mi sto ponendo questo quesito e sto ragionando insieme a voi proprio per capire.
Uso di corpi tecnologicamente differenti: hai in mano una macchina dove puoi vedere subito il risultato, e una dove invece devi attendere lo sviluppo. L'ho già sperimentato, mi sembra di avere sempre qualcosa di incompleto. Il problema è che quanto cominci a usare il digitale, ti appassioni alle sue possibilità tanto da avere una difficoltà, una titubanza, a prendere in mano l'analogico ... per lo meno pe rme.
Ho sviluppato, come voi credo, km di pellicole, ore di camera oscura, ho respirato i vapori degli acidi per tanto tempo come tutti voi, credo. Quando ho cominciato a usare il digitale, prima con delle compattine, poi con la D100 .... beh ..... diciamocela tutta, specialmente adesso che la tecnologia propone dei sensori, dei programmi di fotoritocco e delle stampanti laser da paura .... beh ...scusate, ma che senso ha tenersi ancora una analogica. E poi perchè questa strana avversione verso due corpi digitali?
Va beh! Dite la Vostra.
Ciao a tutti ... anche al moderatore che mi ha "sgridato" per il termine poco ortodosso, chiedo scusa.