Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauro959
Cario amici,

conoscete qualche bella discussione sul problema della saturazione della d70 nelle foto in ipeg ??

Grazie atutti e bon scatto !!
E.A. Juza
ciao Mauro,
io non uso mai il JPEG e non so che dirti sul problema della saturazione.

per quanto riguarda la sottoesposizione, problema comune a raw e jpeg...volendo potresti impostare la compensazione dell'espozione su +0.3 e tenerla sempre così, ma io ti consiglio invece di giudicare quanto (e se) compensare per ogni foto, magari ci perderai un pò più tempo ma avrai risultati più precisi.

BTW, il problema della sottoespozione è dovuto al fatto che il sensore ha una sensibilità reale inferiore di circa 0.3 stop rispetto a quella nominale.

(vedi test Dpreview : http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page21.asp )

ciao
beneKILL
Già se ne è parlato molto di questa cosa e la puoi trovare su svariati thread... ...sinceramente penso sia una cosa positiva: in digitale è molto più facile recuperare foto scure (data la latitudine di posa del ccd) che i bianchi sparati (che se raggiungono il 255 praticamente si perde ogni dettaglio)...

Poi puoi decidere ogni soluzione che vuoi: io ti consiglio comunque di scattare sempre in RAW così in questo modo puoi azzardare modifiche più grossolane senza rischiare gravi perdite wink.gif
beneKILL
QUOTE (E.A. Juza @ Oct 11 2004, 09:09 PM)
(vedi test Dpreview : http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page21.asp )

Personalmente DPReview lo spizzo solo per vedere le caratteristiche tecniche (dalle quali per forza di cose non si possono discostare), per il resto non mi fido più di tanto perchè il suo nome è bello grosso e potrebbe vendersi... ...già da più fonti ho sentito che non sono del tutto obiettivi...
E poi sinceramente mi fido più dei test Nikon in modo scientifico nei propri laboratori, che quelli di Askley che per quanto bravo non credo disponga di attrzzature precise come i laboratori dei produttori wink.gif
E.A. Juza
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 08:22 PM)
E poi sinceramente mi fido più dei test Nikon in modo scientifico nei propri laboratori, che quelli di Askley che per quanto bravo non credo disponga di attrzzature precise come i laboratori dei produttori wink.gif

Sicuramente i test di Phil sono meno precisi, ma più "oggettivi"...lui non dovrebbe essere di parte, mentre Nikon (e Canon, Minolta, ecc.) lo sono...ovviamente una casa produttrice cerca sempre di far apparire al meglio i propri prodotti ;-)
dallostomauro
QUOTE (mauro959 @ Oct 11 2004, 08:00 PM)
Cario amici,

conoscete qualche bella discussione sul problema della saturazione della d70 nelle foto in ipeg ??

Visto che non lo conosco, mi potresti dire quale è il problema della D70 con la saturazione del jpg? Grazie
beneKILL
QUOTE (E.A. Juza @ Oct 11 2004, 09:30 PM)
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 08:22 PM)

Sicuramente i test di Phil sono meno precisi, ma più "oggettivi"...lui non dovrebbe essere di parte, mentre Nikon (e Canon, Minolta, ecc.) lo sono...ovviamente una casa produttrice cerca sempre di far apparire al meglio i propri prodotti ;-)

Da quanto ho sentito spesso Askley si lascia andare a favore di canon... ...obiettività? ma quale obiettività, ormai sono di parte anche i telegiornali figuriamoci un sito rinomato come dpreview...

Se ci fai caso Askley ha sempre tra le mani le ultime novità in campo di macchine fotografiche... ..e anche quelle moooolto costose.

Quindi o è un uomo straricco che può permettersele tutte oppure se le fa "passare" dai produttori per fare le recensioni... e credi che Nikon quando gli ha dato la D2H, o canon quando gli ha dato la mark2, non si saranno un pochettino raccomandate sulle conclusioni?
beneKILL
QUOTE (dallostomauro @ Oct 11 2004, 10:52 PM)
QUOTE (mauro959 @ Oct 11 2004, 08:00 PM)
Cario amici,

Visto che non lo conosco, mi potresti dire quale è il problema della D70 con la saturazione del jpg? Grazie

Credo che si sia sbagliato a digitare in quanto sul titolo ha parlato di sottoesposizione... ...oppure ha sbagliato il titolo, ma che la D70 abbia problemi di saturazione mi è alquanto nuova e bizzarra hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
mauro959
Le foto fatte con Iso automatico sia con il flash che in esterni (certamente non in situazione di giornata splendita e piena di sole ) tendono a saturare

mauro
beneKILL
QUOTE (mauro959 @ Oct 11 2004, 11:20 PM)
Le foto fatte con Iso automatico sia con il flash che in esterni (certamente non in situazione di giornata splendita e piena di sole ) tendono a saturare

mauro

Sinceramente non so dirti... ...anche perchè l'iso automatico non lo uso praticamente mai (imho serve solo in program per mantenere determinate accoppiate tempo/diaframma)....

Al massimo lo alzo io volutamente, ma preferisco averne il pieno controllo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.