F.Giuffra
Oct 11 2004, 09:39 PM
Ho convinto un amico a prendere, dopo la Coolpix, la D70, e gli ho venduto i miei vecchi obiettivi.
Lui ha un Metz af 44 af 4n pagato circa quanto un sb 600, ma dice che non gli funziona e mi chiesto come fare.
In che modalit� lo pu� usare?
grazie a tutti.
beneKILL
Oct 11 2004, 10:47 PM
Oddio... sapevo che c'era un Metz nuovo capace di integrarsi completamente con il nuovo sistema della D70 ma non mi viene in mente il modello... ...comunque sia, se non � quello, lo pu� usare solo in manuale (credo)... il flash ovviamente, non la macchina
Kalikoo
Oct 12 2004, 07:24 AM
Strano, dovrebbe funzionare...
Bisognerebbe controllare nel men� della D70 la modalit� flash impostata:
men� n�19 -> Modo flash ext ->
hai 3 possibilit�
TTL - il flash esterno funziona TTL, quindi al max della flessibilit� (consigliato)
AA - (credo) si riferisca all'utilizzo di flash automatici con impostazione del diaframma
Manuale - ...flash esterno alla max potenza.
Ovviamente tale impostazione deve corrispondere a qeulla impostata sul flash.
Buona fortuna
bluemoon74
Oct 12 2004, 07:35 AM
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 11:47 PM) |
Oddio... sapevo che c'era un Metz nuovo capace di integrarsi completamente con il nuovo sistema della D70 ma non mi viene in mente il modello... ...comunque sia, se non � quello, lo pu� usare solo in manuale (credo)... il flash ovviamente, non la macchina  |
Ciao
e' il Metz 44AF 4 i N quello compatibile con l'iTTL della D70, se non erro.
Ciao
Antonio
Kalikoo
Oct 12 2004, 04:34 PM
QUOTE (bluemoon74 @ Oct 12 2004, 08:35 AM) |
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 11:47 PM) | Oddio... sapevo che c'era un Metz nuovo capace di integrarsi completamente con il nuovo sistema della D70 ma non mi viene in mente il modello... ...comunque sia, se non � quello, lo pu� usare solo in manuale (credo)... il flash ovviamente, non la macchina  |
Ciao e' il Metz 44AF 4 i N quello compatibile con l'iTTL della D70, se non erro. Ciao Antonio |
Confermo, comprato poche ore fa...
perfettamente compatibile
(ed economico
)
Certo, � ben diverso dalla serie SB600/SB800 di mamma Nikon (con la quale si possono creare schemi di illuminazione-flash perfettamente dosati singolarmente), per� per un uso non professionale penso sia veramente ottimo.
Bye!
EmilLask
Oct 13 2004, 09:15 AM
Ma il Metz di cui si parla � utilizzabile anche a distanza?
Kalikoo
Oct 13 2004, 11:35 AM
QUOTE (EmilLask @ Oct 13 2004, 10:15 AM) |
Ma il Metz di cui si parla � utilizzabile anche a distanza? |
Cosa intendi?
Se parli di utilizzare il flash staccato dalla fotocamera per il momento ancora non � possibile farlo: mi hanno detto che la metz ancora non ha messo in commercio un cavo compatibile con il modello "i"4N (cio� quello dedicato alla D70).
EmilLask
Oct 13 2004, 07:00 PM
S�, intendevo dire se il Metz si pu� usare staccato dalla d70 con cavo o senza cavo e insieme al flash incorporato.
Attendo risposte.
EmilLask
Oct 14 2004, 07:11 PM
Tra quanti hanno preso il nuovo Metz qualcuno pu� aiutarmi a capire se � possibile usarlo staccato dalla d70 contemporaneamente a quello incorporato e se � possibile usare due metz uno sulla macchina e uno lontano?
Grazie
calandrella
Oct 14 2004, 08:12 PM
Funziona anche la parabola zoom del flash al variare della zoomata sull'obiettivo?
Grazie!
Kalikoo
Oct 14 2004, 09:22 PM
Per Emilask: ti ripeto quanto gi� postato: al momento puoi usarlo solo montato sulla fotocamera. Per usarlo a distanza (e per un uso con pi� unit� dello stesso tipo) puoi solo fare ricorso a delle servocellule, ma in questo caso devi far funzionare tutti i flash in manuale

.
Mi hanno detto che Metz commercializzer� in futuro (non so QUANTO futuro) il cavo per staccarlo dalla slitta della D70 e mantenere l'esposizione iTTL.
Per Calandrella: certamente: in modalit� iTTL la parabola zoom si adatta automaticamente alla focale impostata sull'obiettivo

.
Spero di esservi stato utile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.