Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ho convinto un amico a prendere, dopo la Coolpix, la D70, e gli ho venduto i miei vecchi obiettivi.
Lui ha un Metz af 44 af 4n pagato circa quanto un sb 600, ma dice che non gli funziona e mi chiesto come fare.
In che modalit� lo pu� usare?

grazie a tutti.
beneKILL
Oddio... sapevo che c'era un Metz nuovo capace di integrarsi completamente con il nuovo sistema della D70 ma non mi viene in mente il modello... ...comunque sia, se non � quello, lo pu� usare solo in manuale (credo)... il flash ovviamente, non la macchina wink.gif
Kalikoo
Strano, dovrebbe funzionare...
Bisognerebbe controllare nel men� della D70 la modalit� flash impostata:
men� n�19 -> Modo flash ext ->

hai 3 possibilit�
TTL - il flash esterno funziona TTL, quindi al max della flessibilit� (consigliato)
AA - (credo) si riferisca all'utilizzo di flash automatici con impostazione del diaframma
Manuale - ...flash esterno alla max potenza.

Ovviamente tale impostazione deve corrispondere a qeulla impostata sul flash.

Buona fortuna
bluemoon74
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 11:47 PM)
Oddio... sapevo che c'era un Metz nuovo capace di integrarsi completamente con il nuovo sistema della D70 ma non mi viene in mente il modello... ...comunque sia, se non � quello, lo pu� usare solo in manuale (credo)... il flash ovviamente, non la macchina wink.gif

Ciao
e' il Metz 44AF 4 i N quello compatibile con l'iTTL della D70, se non erro.
Ciao
Antonio
Kalikoo
QUOTE (bluemoon74 @ Oct 12 2004, 08:35 AM)
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 11:47 PM)

Ciao
e' il Metz 44AF 4 i N quello compatibile con l'iTTL della D70, se non erro.
Ciao
Antonio

Confermo, comprato poche ore fa... Pollice.gif

perfettamente compatibile tongue.gif (ed economico wink.gif )

Certo, � ben diverso dalla serie SB600/SB800 di mamma Nikon (con la quale si possono creare schemi di illuminazione-flash perfettamente dosati singolarmente), per� per un uso non professionale penso sia veramente ottimo.

Bye!
EmilLask
Ma il Metz di cui si parla � utilizzabile anche a distanza?

Kalikoo
QUOTE (EmilLask @ Oct 13 2004, 10:15 AM)
Ma il Metz di cui si parla � utilizzabile anche a distanza?

Cosa intendi?

Se parli di utilizzare il flash staccato dalla fotocamera per il momento ancora non � possibile farlo: mi hanno detto che la metz ancora non ha messo in commercio un cavo compatibile con il modello "i"4N (cio� quello dedicato alla D70).
EmilLask
S�, intendevo dire se il Metz si pu� usare staccato dalla d70 con cavo o senza cavo e insieme al flash incorporato.

Attendo risposte.
EmilLask
Tra quanti hanno preso il nuovo Metz qualcuno pu� aiutarmi a capire se � possibile usarlo staccato dalla d70 contemporaneamente a quello incorporato e se � possibile usare due metz uno sulla macchina e uno lontano?

Grazie
calandrella
Funziona anche la parabola zoom del flash al variare della zoomata sull'obiettivo?
Grazie!
Kalikoo
Per Emilask: ti ripeto quanto gi� postato: al momento puoi usarlo solo montato sulla fotocamera. Per usarlo a distanza (e per un uso con pi� unit� dello stesso tipo) puoi solo fare ricorso a delle servocellule, ma in questo caso devi far funzionare tutti i flash in manuale unsure.gif .
Mi hanno detto che Metz commercializzer� in futuro (non so QUANTO futuro) il cavo per staccarlo dalla slitta della D70 e mantenere l'esposizione iTTL.

Per Calandrella: certamente: in modalit� iTTL la parabola zoom si adatta automaticamente alla focale impostata sull'obiettivo tongue.gif .

Spero di esservi stato utile biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.