Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
acamomilla
A tutti coloro che osserveranno questa immagine, vi ringrazio anticipatamente per aver potuto ammirare c'ho che Roma ci regala di notte.
Ora non so se riesco a trasmettervi la stessa senzazione che provo io dietro la macchina fotografica, ma spero che questo scatto come il foro romano precedenetemente inviato vi possa piacere.

Anche se è una riproduzione in piccolo, Il Marco da sempre una sensazione di grandezza e di importanza.

Un Saluto a Tutti woohoo.gif

Andrea.
zico53
QUOTE (acamomilla @ Oct 11 2004, 10:45 PM)
A tutti coloro che osserveranno questa immagine, vi ringrazio anticipatamente per aver potuto ammirare c'ho che Roma ci regala di notte.
Ora non so se riesco a trasmettervi la stessa senzazione che provo io dietro la macchina fotografica, ma spero che questo scatto come il foro romano precedenetemente inviato vi possa piacere.

Anche se è una riproduzione in piccolo, Il Marco da sempre una sensazione di grandezza e di importanza.

Un Saluto a Tutti _woohoo_

Andrea.

ciao andrea sono pino, bella foto; io piuttosto volevo chiederti qualcosa riguardo a quella dei fori imperiali. Premesso che sono rimasto incantato a quardarla, mi potresti dire come l'hai scattata con quali parametri? te lo chiedo perchè io non sono tanto esperto, almeno non quanto te, e perchè è esattamete il genere di foto che più mi piace scattare. ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi. ciao
Nikoh
QUOTE (acamomilla @ Oct 11 2004, 10:45 PM)

Un Saluto a Tutti woohoo.gif

Andrea.

Carina la foto, però penso che sia sbagliato il bilanciamento del bianco; se hai scattato in NEF no problem altrimenti vai di Photoshop wink.gif
Carlo79
roma è roma non c'è niente da fare, avevo già espresso la mia opinione qui http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=vacanze+romane ( altra bellissima foto secondo me!!! )

però volevo chiedere a chi ne capisce più di me ( cioè tutti biggrin.gif ) , non era meglio inquadrare tutta la statua eliminando lo spazio "vuoto" in alto??? smile.gif

se ho detto caxxate, linciatemi!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
acamomilla
Ciao Zico51,

Non è stato proprio semplice scattarla in quanto c'era un fotografo che faceva foto di matrimonio sotto al giulio cesare, quindi ho dovuto mettermi in fila per scattare questa foto.
La nascita di questa fotografia ha inizio circa 1 anno fa quando avevo la mia nikon F3, e volevo fare un regalo alla mia fidanzata facendogli un ingrandimento di questo bel particolare Romano. Appena ho comprato questo mese la D70, ho colto l'occasione di replicare questo scatto come quello del foro inviato precedentemente in questo forum, per vedere le differenze.
Ho mantenuto i stessi tempi e lo stesso diaframma.
Purtroppo per inviare il fotogramma nel forum, la qualità del cielo sopra il campanile si è alterate per il ristringimento dell'immagine tanto che si notano diversi pixel.
La fotografia è stata scattata tra i 5 e i 7 secondi di esposizione e una apertura di f:9 se la memoria non mi inganna perche quella sera feci diverse prove.
il bilanciamento del bianco è rimasto invariato perche sono affezzionato al giallo di Roma
Scusami se mi sono prolissato troppo nel raccontare l'immagine, ma trovo giusto descrivere i particolari sopratutto se si parla di Nikon D70 e di Roma.
acamomilla
Ciao Carlo79

Probabilmente abbiamo la stessa età. biggrin.gif
Nel risponderti alla tua affermazione, ti posso dire che in quel momento mi piacevano le tracce di nuvole sopra il Marco Aurelio, dimenticandomi completamente delle gambe del cavallo.

Ciao Andrea.
zico53
QUOTE (acamomilla @ Oct 12 2004, 11:35 PM)
Ciao Zico51,

Non è stato proprio semplice scattarla in quanto c'era un fotografo che faceva foto di matrimonio sotto al giulio cesare, quindi ho dovuto mettermi in fila per scattare questa foto.
La nascita di questa fotografia ha inizio circa 1 anno fa quando avevo la mia nikon F3, e volevo fare un regalo alla mia fidanzata facendogli un ingrandimento di questo bel particolare Romano. Appena ho comprato questo mese la D70, ho colto l'occasione di replicare questo scatto come quello del foro inviato precedentemente in questo forum, per vedere le differenze.
Ho mantenuto i stessi tempi e lo stesso diaframma.
Purtroppo per inviare il fotogramma nel forum, la qualità del cielo sopra il campanile si è alterate per il ristringimento dell'immagine tanto che si notano diversi pixel.
La fotografia è stata scattata tra i 5 e i 7 secondi di esposizione e una apertura di f:9 se la memoria non mi inganna perche quella sera feci diverse prove.
il bilanciamento del bianco è rimasto invariato perche sono affezzionato al giallo di Roma
Scusami se mi sono prolissato troppo nel raccontare l'immagine, ma trovo giusto descrivere i particolari sopratutto se si parla di Nikon D70 e di Roma.

ciao Andrea, grazie per la risposta, piuttosto io mi riferivo al modo di esposizione, se hai usato il matrix, oppure hai fatto una media da te esponendo in manuale, te lo chiedo perchè la trovo molto ben bilanciata come luci e ombre; e quindi mi interessava il procedimento seguito per ottenerla. adesso vado a cercare una mia foto per farti capire cosa intendo, a dopo ciao. A proposito, Roma è la più bella città del mondo, e te lo dico io che sono di Palermo, che non scherza tanto in fatto di bellezza.
zico53
huh.gif ecco la foto, come vedi non è la stessa cosa.
zico53
scusa era troppo grossa, lo ridimensionata.
zico53
un'altra.
Claudio Rampini
QUOTE (acamomilla @ Oct 12 2004, 10:35 PM)

Marco Aurelio, il signore di bronzo seduto sul cavallo è Marco Aurelio, non Giulio Cesare...
Io l'ho sempre detto, i più grandi nemici di Roma sono sempre stati i romani biggrin.gif
Claudio Rampini
QUOTE (claudio60 @ Oct 13 2004, 12:00 PM)
QUOTE (acamomilla @ Oct 12 2004, 10:35 PM)

Marco Aurelio, il signore di bronzo seduto sul cavallo è Marco Aurelio, non Giulio Cesare...
Io l'ho sempre detto, i più grandi nemici di Roma sono sempre stati i romani biggrin.gif

Mi correggo: ho visto negli altri messaggi di questo thread che acamomilla fa cenno a Marco Aurelio, quindi chiedo scusa per l'ingiusto "rimbrotto".
sergiobutta
Allora, se vogliamo dirla tutta all'autore, diciamola. Anche perchè, non so come l'abbia presa la sua ragazza, trovandosi di fronte a Giulio Cesare, che è in effetti Marco Aurelio, un Campidoglio diventato giallo e... anche pendente a destra .... in particolar modo mentre viena abitato da Walter Veltroni.
Giuseppe78
trovandosi di fronte a Giulio Cesare, che è in effetti Marco Aurelio

blink.gif

un Campidoglio diventato giallo e... anche pendente a destra .... in particolar modo mentre viena abitato da Walter Veltroni

Pollice.gif laugh.gif Pollice.gif
ibertola
QUOTE (zico51 @ Oct 13 2004, 11:57 AM)
un'altra.

Maggiori dettagli sulle impostazioni della macchina mentre hai scattato le foto?

Enjoy
Ivan
elwood67
QUOTE (sergiobutta @ Oct 13 2004, 01:29 PM)
un Campidoglio diventato giallo e... anche pendente a destra .... in particolar modo mentre viena abitato da Walter Veltroni.

che grande! laugh.gif

e inoltre, più che giallo, direi giallo e bianco wink.gif

Stefano

zico53
QUOTE (ibertola @ Oct 13 2004, 03:37 PM)
QUOTE (zico51 @ Oct 13 2004, 11:57 AM)
un'altra.

Maggiori dettagli sulle impostazioni della macchina mentre hai scattato le foto?

Enjoy
Ivan

coolpix 5000, distanza focale 7 mm, f2,8 tempo 0,77 sec., iso 400. Nemmeno mi ricordavo di averla scattata con la coolpix, che tra parentesi è stata una signora macchina che mi ha molto soddisfatto, l'ho cambiata solo perchè era troppo lenta. Comunque preciso per andrea che io mi riferivo alla foto dei fori imperiali e non al marcoaurelio.
DAF
.....scusate....ma non c'ho capito nulla.....manca qualche foto, penso....comunque ho l'impressione che abbiate litigato un pò con il bilanciamento del bianco e con le distorsioni prospettiche. Caro Zico 51, non me ne volere ma manca mezza foto, nel senso, che hai voglia adire che sul Marco Aurelio volevi far risaltare le nuvole, che di notte con una coolpix non è un'impresa è un miracolo, mancano le gambe e il resto del palazzo oltre se a qualcuno piace , eventuali punti di fuga. La fotografia architettonica, vuole si sperimentazioni ma ha delle caratteristiche base che non devono essere stravolte, mai. Altrimenti rischi di fare degli scatti auto-croppati......
DAF
opss ovviamente zico non c'entra, mi riferivo a acamomilla...
acamomilla
O letto tutti i Vostri pareri,
come si dice uno cerca sempre di migliorarsi, di conseguenza mi è piaciuta la Vostra sincerità nel giudicare la fotografia si in bene, ma sopratutto che in male, perchè così certi errori si cerca di non farli più.
Per quanto riguarda la dose di giallo come scrivevo nelle altre risposte, è stato un atto voluto tenere il controllo WB su Automatico per paragonare la foto con la stessa scattata su pellicola.
Grazie a tutti ancora per i consigli e vi auguro una buona nottata.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.