Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
Il titolo, volutamente ironico, è dedicato a tutti coloro che pensano che gli alti ISO della D70 siano ruimorosi... ...ed ecco uno scatto di domenica a 500 ISO wink.gif
Giorgio Ospici
Complimenti Benekill
la foto x me e' stupenda e priva di significabile rumore
ancora complimenti x la foto
Giorgio
Giorgio Ospici
P.S:che ottica hai usato?
beneKILL
Grazie per i complimenti Giorgio, ecco i dati:

NIKON D70 - SIGMA APO MACRO SUPER II - 78mm - 1/250 - F5.6 - ISO 500
Francoval
Ottima immagine. Ma 500 asa non si può considerare alto, ma nella norma essendo un diaframma e mezzo superiore al minimo. Io considero alto da 1000 asa in su. Prova a fare qualche scatto a 1600 asa magari anche leggermente sottoesposti...
yupo
beneKILL scusa se "disturbo" ma potresti mandarmi via mail il link a quella discussione sul TFR? qui l'hanno rimossa e non so più come ritrovarla...
unicorno72@virgilio.it
Grazie
Denis Calamia
Ciao BeneKill,e...bella foto!!
Riguardo alle doti poco casiniste della D70 ne eravamo già al corrente no?

Eccovi una mia ad 1000iso
CDT
QUOTE (flyingzone @ Oct 12 2004, 04:53 PM)
Ciao BeneKill,e...bella foto!!
Riguardo alle doti poco casiniste della D70 ne eravamo già al corrente no?

Eccovi una mia ad 1000iso

da prove effettuate, fino a 800 iso non dovrebbe esserci chiasso wink.gif
elwood67
QUOTE (beneKILL @ Oct 11 2004, 11:34 PM)
Il titolo, volutamente ironico, è dedicato a tutti coloro che pensano che gli alti ISO della D70 siano ruimorosi... ...ed ecco uno scatto di domenica a 500 ISO wink.gif

oddio ma oltre al rumore c'hai pure il mirino storto... e pure il backfocus.... aiuto! laugh.gif tongue.gif

cmq c'era pure un 3d dedicato agli scatti a 1600 ISO, no? e ce n'erano di clamorosi!

a parte gli scherzi, bella foto Pollice.gif

Stefano
Argox44
Mi sono perso qualcosa in questi ultimi anni ai miei tempi la sensibilità delle pellicole erano espresse in DIN/ASA , ma" ISO" mi è sconosciuto
vorrei lumi grazie
beneKILL
QUOTE (Argox @ Oct 12 2004, 08:53 PM)
Mi sono perso qualcosa in questi ultimi anni ai miei tempi la sensibilità delle pellicole erano espresse in DIN/ASA , ma" ISO" mi è sconosciuto
vorrei lumi grazie

Sono la stessa identica cosa...
un pò come in telefonia, l'instradamento delle chiamate verso il gestore più conveniente può chiamarsi LCR (last cost routing) o ARS (automatic route selection) wink.gif
agonelli
sul libro a corredo del kit della d70 dicono che il rumore alle alte sensibilità del sensore (in questo caso amplificazione elettronica elevata) è similabile alla grana della pellicola.
Dicono anche che una differenza sostanziale è che:
- nella pellicola è dovuta alla effettiva dimensione della grana
- nel sensore è strettamente legata alla qualità del sensore e (udite udite) al tempo di posa

si puo dedurre che (ditemi voi se sbaglio):
- con pellicola da 1000 asa e tempo di posa breve avremo una bella grana
- con pellicola da 100 asa e tempo di posa lungo non avremo molta grana
- con sensore impostato per un'amplificazione equivalente a 200 asa e tempo di posa lungo avremo un forte rumore (leggi grana)
- con sensore impostato per un'amplificazione equivalente a 1600 asa e tempo di posa corto non avremo un grande rumore (leggi grana)

la fantastica foto di beneKILL è stata scattata a 500asa e 1/250
wink.gif wink.gif wink.gif
abyss
Bella foto, mi piace, ma per quanto riguarda il rumore, in fondo 500 ISO è poco più di uno stop sopra lo standard, quindi ci mancherebbe che il risultato non sia accettabile! Allora compravamo una compattona...
Io trovo tutto ok sulla D70 sotto gli ISO 800, quelli più alti li evito...
visus75
Ciao a tutti.. ecco la mia 1600 iso... rumors. si un pò.. ma del resto..

Ciao a tutti.

Nikon D70, SB600
_Nico_
QUOTE (agonelli @ Oct 13 2004, 12:39 AM)
...si puo dedurre che (ditemi voi se sbaglio):
- con sensore impostato per un'amplificazione equivalente a 200 asa e tempo di posa lungo avremo un forte rumore (leggi grana)

Per la mia esperienza direi proprio di no... wink.gif

Ho scattato foto a 1,6 e sino a 6 secondi, a 200 ISO, ma non direi proprio ci sia grana, anzi. Le ho postate altrove, ma le riposto qui. Originale, tempo di posa 1,60m sec. (si vede anche nei dati exif):

user posted image

e crop 1:1:

user posted image

Tempo di posa 6 secondi:

user posted image
Dorikus
Ciao,

direi che tutti sono bravi !!

Saluti

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.