Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:31 PM
Posto qui alcune foto fatte in compagnia della mia Nikon casualmente,attratta dalla natura,come sempre,che sta lentamente assopendosi...l'inverno e la stagione fredda incombono.Vorrei continuare questo lavoro,tempo permettendo,sulle nature morte,adesso e quelle vive poi,a primavera descrivendo cos� un reportage naturalistico della mia zona.Questo mostrato � solo l'inizio,attendo commenti e altre foto vostre,se qualcuno di voi fosse stato attratto come me da quest'aspetto stagionale tutt'altro che triste perch� fonte di esercitazione all'osservazione e creativit�.
Questi sono fiori gialli autunnali,ancora � natura viva!
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:33 PM
Vegetazione nel falasco...
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:36 PM
Un particolare della foto precedente...
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:37 PM
Foglia morta nel letto del fosso
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:39 PM
Composizione-texture di foglie tra i muschi
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:40 PM
foglia caduta in acqua con colori tipici autunnali...
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 12:41 PM
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!!
Pegaso
Oct 12 2004, 12:50 PM

come al solito ...
Delle prime mi piace soprattutto il punto di ripresa basso che non � cos� usuale come potrebbe.
Le altre sono belle per colori e composizione: non nascondo che mi hanno ricordato scatti di fotografi un po' pi� famosi di te ...
Suggerimenti ? ... bel lavoro, continua ....
Ciao

Angelo
Pegaso
Oct 12 2004, 12:55 PM
Visto che nelle foto si trovano fiori/foglie/acqua, perch� non usi un polarizzatore in modo da eliminare i riflessi che portano via colore e "confondono" un po' l'immagine ?
Ovviamente occhio al cielo !!!
(cavolo fino a ieri sembrava estate ed io aspettavo l'autunno: stamattina mi sono gi� ritrovato l'inverno pronto pronto ...

)
Ciao
Angelo
elwood67
Oct 12 2004, 01:02 PM
Mi piacciono molto quelle delle foglie: molto belli i colori e le composizioni
Stefano
flashfranz
Oct 12 2004, 01:03 PM
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 12:31 PM) |
Posto qui alcune foto fatte in compagnia della mia Nikon casualmente,attratta dalla natura,come sempre,che sta lentamente assopendosi...
Questi sono fiori gialli autunnali,ancora � natura viva! |
� incredibile la somiglianza tra il tuo scatto e il mio...
!!
Anche io sono particolarmente attratto dai colori di questa stagione , anche se questa foto ha tonalit� quasi estive oserei dire!!
Mi piacciono molto i tuoi scatti , ben curati nelle inquadrature e nei colori...
Saluti
Francesco
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 01:07 PM
Eh...� lo stesso fiore!!!! Sono molto belli quei fiori gialli,crescono spontaneamente e si aprono a fine estate...ma adesso,almeno qui,sono gi� morti...peccato
flashfranz
Oct 12 2004, 01:08 PM
Ok.... visto che insistete ne posto un altra
Anche questa scattata qualche giorno fa...
Saluti
Francesco
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 01:17 PM
Grazie,vado alla ricerca di loro immagini
Azz..lo scanner se usi l'analogico � d'obbligo qui!!!
Per Flashfranz:bello il fiore! Ti chiedo una cosa,ho visto che l'hai incorniciato...dove trovo cornici come plug-in da mettere in PS? O c'� un prog apposta??
CDT
Oct 12 2004, 02:05 PM
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 01:41 PM) |
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!! |
molto belle emolto sature..come hai fatto a renderle cos� sature?
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 02:28 PM
Ho impostato la macchina con + saturazione,poi uso il sw Nikon Capture che ha l'opzione "color booster"
flashfranz
Oct 12 2004, 03:35 PM
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 01:17 PM) |
Per Flashfranz:bello il fiore! Ti chiedo una cosa,ho visto che l'hai incorniciato...dove trovo cornici come plug-in da mettere in PS? O c'� un prog apposta?? |
Filtri se ne trovano a iosa... al limite puoi impostarti con fotoschippe un'azione personale.
Io preferisco fare tutto " a mano"... ci vuole pochissimo e ti puoi divertire a creare la cornice che preferisci.
Il procedimento � semplicissimo... guardi la dimensione dell'immagine , crei due nuovi documenti pi� grandi , sovrapponi il tutto , unisci i livelli... 20 sec a foto non di pi�!!
Saluti
Francesco
Rita PhotoAR
Oct 12 2004, 04:59 PM
Grazie!
Al_fa
Oct 12 2004, 05:03 PM
Non hai neanche bisogno di unire i livelli cmq

Basta salvare in jpg o gif o quel che si vuole e se vuoi salvi anche il PSD cos� lo modifichi a piacimento in un secondo momento.
domenick
Oct 12 2004, 08:52 PM
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 12:41 PM) |
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!! |
ciao,beh,cambio fiore e ci metto pure l'animaletto.
Ciao
Domenick
salvatore_
Oct 13 2004, 01:49 PM
B� i fiori sono i soliti margheritoni ... ma qui ci metto una bella ape anche io!!!
Pareri!!
Carlo79
Oct 16 2004, 10:42 PM
dovrebbe essere in tema, mi � piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza
Carlo79
Oct 16 2004, 10:43 PM
Bruno L.
Oct 17 2004, 10:50 AM
Giada, complimenti per le foto !!
Essendo appassionato di foto naturalistiche mi sono piaciute molto sia per la saturazione cromatica che per soggetti e composizione. Belle anche quelle degli altri partecipanti alla discussione.
Contribuisco anch'io con questo scatto, che forse qualcuno gia conosce, che ne dite?
Bruno L.
Oct 17 2004, 10:58 AM
QUOTE (Carlo79 @ Oct 16 2004, 11:42 PM) |
dovrebbe essere in tema, mi � piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza |
Ciao Carlo,
Se mi posso permettere, una critica alla tua foto: senz'altro un bel verde e bello � il contrasto dei colori, ma devo dire che la foglia secca � un po accortocciata ed un po bruttina; anche su quella verde ci sono delle macchie. A mio modesto parere, in macro fotografia naturalistica si dovrebbe scegliere un soggetto "bello" evitando le imperfezioni che in questo tipo di fotografia verrebbero messe inevitabilmente in risalto.
saluti e buone foto
Luca Moi
Oct 17 2004, 11:35 AM
Complimenti Giada, in primo luogo perch� � sempre da apprezzare il tentativo di cimentarsi in un progetto fotografico di lungo respiro, e poi perch� come fotografa sei proprio brava...ma questo gi� lo sapevo!!
Delle foto che hai proposto, la prima sui fiori � piacevolmente ipersatura, quelle del falasco invece sono ben eseguite tecnicamente ma da sole non mi trasmettono molto. Probabilmente avrebbero un significato maggiore se fossero inserite in mezzo ad altre immagini, a fare una specie di "mosaico", non so spiegarmi meglio al proposito.
Le foto "autunno2" e "autunno4" sono invece molto molto belle, in apparenza potrebbero apparire semplici ma non lo sono affatto, in quanto hai scelto dei soggetti in cui le forme e i colori si armonizzano alla perfezione dando luogo a delle immagini molto suggestive. Anche "fogliamorta" mi piace molto ma, se non sto prendendo una cantonata colossale, mi pare che sia stata utilizzata un po' troppa maschera di contrasto ( e te lo dice uno che in genere di tale funzione ne abusa anche troppo!!). In conclusione, ti ribadisco i complimenti e ti incito ad andare avanti su questo progetto e a mostrarci gli scatti futuri, ciao
Carlo79
Oct 17 2004, 03:38 PM
QUOTE (Bruno L. @ Oct 17 2004, 11:58 AM) |
QUOTE (Carlo79 @ Oct 16 2004, 11:42 PM) | dovrebbe essere in tema, mi � piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza |
Ciao Carlo, Se mi posso permettere, una critica alla tua foto: senz'altro un bel verde e bello � il contrasto dei colori, ma devo dire che la foglia secca � un po accortocciata ed un po bruttina; anche su quella verde ci sono delle macchie. A mio modesto parere, in macro fotografia naturalistica si dovrebbe scegliere un soggetto "bello" evitando le imperfezioni che in questo tipo di fotografia verrebbero messe inevitabilmente in risalto.
saluti e buone foto |
carissimo, � ovvio che puoi permetterti!!! sono qui per imparare da voi anzi ti ringrazio per aver perso 5 minuti a guardare la mia foto e giudicarla di conseguenza!!! trovo il tuo giudizio a dir poco perfetto perch� effettivamente la foto anche a me dal primo momento � sembrata un p� spenta ma mi sembrava in tema e l'ho postata SOPRATTUTTO per le critiche perch� se nn mi metto in discussione con qualche scatto diffcilmente posso imparare a fare qualcosa !!! ti ringrazio quindi per aver espresso un giudizio preciso e soprattutto costruttivo!!!
ve ne posto un'altra
angeletto
Oct 17 2004, 07:56 PM
Ciao,
quello che mi ha colpito subito, al primo sguardo � stato il colore, davvero molto incisivo. Per questo volevo chiederti che macchina e ottica hai usato?
Se la macchina � digitale, hai usato impostazioni manuali oppure automatiche?
Le foto sono belle, complimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.