Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chiarotto
Ciao,
qualcuno sa dirmi perche' con lightroom non si riesce ad ottenere delle stampe a colori fedeli a quelle visualizzate dal monitor ?

Ho smanettato provando ad aumentare la brightness saturation etc ma niente..

Ho seguito tutte le istruzioni/configurazioni: tipo carta etc..

Oss: le stampe in bn sono ottime.
La stessa foto a colori se stampata con easy print o photoshop e' stampata "correttamente"

thanks

Moua
La prima cosa che mi viene in mente � far gestire il colore alla stampante e non all'applicazione software semprech� tu non l'abbia gi� fatto.
chiarotto
QUOTE(Moua @ Apr 10 2008, 12:19 AM) *
La prima cosa che mi viene in mente � far gestire il colore alla stampante e non all'applicazione software semprech� tu non l'abbia gi� fatto.

si, gia fatto, grazie cmq
alexb61
Non so se hai gi� letto questo magnifico tutorial:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...89&hl=r2400
Possiedo anch'io la 2400 ma non ho mai utilizzato Lightroom, quindi non so aiutarti.
Ciao

alex
bezdomnyj
QUOTE(chiarotto @ Apr 10 2008, 07:14 PM) *
si, gia fatto, grazie cmq

Non so su Lightroom, ma su Aperture (e penso non vi dovrebbe essere a riguardo troppa differenza) faccio esattamente il contrario: lascio al software e non alla stampante il controllo del colore.
Mi pare d'altra parte che sul post indicato da alexb61, al punto 7, venga indicata la stessa cosa.

Fra l'altro, facendo cos� non ho alcun problema con la stampate (anch'io una Epson 2400)

ciao

edate7
Io invece ho un sacco di problemi stampando con la mia Canon Selphy 720 a sublimazione. Mi spiego. Sto usando una copia di prova di Lightroom e di Aperture sul mac prestatomi da un amico. (Devo valutare se passare a mac, e con quale programma). Quando stampo direttamente la foto viene con dei colori molto simili all'anteprima a schermo (monitor ovviamente non calibrato: il mio amico si occupa di musica, non di foto...). Quando stampo da lightroom (ver. 1.4.1), la foto � inesorabilmente pi� scura e pi� "blu". Ho provato a disabilitare la gestione del profilo colore affidata alla stampante, ma non riesco a schiodare LR da questa impostazione. Non ho ancora provato con Aperture, ma temo che non cambi molto... Avete qualche suggerimento per stampare bene anche con una stampantina economica, considerando che i colori della sublimazione a me piacciono moltissimo? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

P.S. Stampando con una Epson Picturemate, ci sono le stesse differenze come con la Canon, ma meno marcate.

Ciao
Edilio
roberto cristaudo
Stesso problema, non risolto.
Anzi risolto stampando da PS.

Seguir� con attenzione il post.

Roberto
Falcon58
Ragazzi non odiatemi, ho provato a stampare con la R2400 tramite Lightroom 1.4.1 incuriosito da questo 3D lasciando gestire il colore al programma cos� come faccio con Photoshop (uso solo lui per stampare), ho disabilitato ovviamente la gestione colore dal driver della stampante ed impostato il profilo colore della carta in uso. Foto perfetta praticamente identica a ci� che visualizzo a monitor hmmm.gif messicano.gif

Ciao

Luciano
edate7
No, non ti odio... Fulmine.gif Ma vorrei sapere come hai fatto a schiodare LR dall'impostazione di gestione colore dal driver della stampante. A me non riesce proprio... hmmm.gif
Ciao
Edilio
Falcon58
Mah, onestamente ti dico che di non essere riuscito a trovare una gestione colore in Lightroom (al contrario di Photoshop) tranne in che spazio colore esportare le foto in un editor esterno; in ogni modo non ho fatto altro che settare il profilo colore della carta in uso ed il tipo di rendering nella pagina di stampa di Lightroom, disattivare ovviamente la gestione colore dal driver di stampa ed avviare la stampa stessa. Il risultato � lo stesso che ottengo usando sia CS2 che CS3, cio� corrispondenza pressoch� perfetta con ci� che visualizzo a monitor.

Ciao

Luciano
edate7
Grazie per le dritte. Provo e ti faccio sapere.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.