Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Antonio C.
Stavolta ho detto "fotografo", cos� nessuno se la prende wink.gif

Date un'occhio a questa, poi se vi piace cercate la sua homepage... ci sono dei lavori molto ma molto belli.
Non dico altro.
Ciao!
Paolo S.
Antonio!!!!
Prima Eolo. Poi Andrea Massari.
Cavolo in cos� pochi giorni 2 Fotografi con la effe maiuscola!!!
applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Speriamo di riuscrire a rubargli qualche piccolo consiglio ma grande per noi...!!!

Altro che valore aggiunto. VALORE UNICO!!!!
Claudio Orlando
Mi sarebbe piaciuta di pi� se avesse sfocato al contrario i soggetti. wink.gif

SIMMP.

Ora vado sul suo sito c'� sempre da vedere e nel caso imparare.
Marco Negri
QUOTE (Antonio C. @ Oct 12 2004, 06:20 PM)
Non dico altro.

Lo dico io. wink.gif

Grazie Antonio per i continui apporti di tutto interesse sul Forum.

Marco
morgan
QUOTE (Marco Negri @ Oct 12 2004, 08:58 PM)
QUOTE (Antonio C. @ Oct 12 2004, 06:20 PM)
Non dico altro.

Lo dico io. wink.gif

Grazie Antonio per i continui apporti di tutto interesse sul Forum.

Marco

Un grazie anche da parte mia!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
sergiobutta
Grazie anche da parte mia. Un bel mix di ritratti, magari non "cioccolatosi", ma veramente belli.
Claudio Rampini
Caro Antonio, tu tra un manichino e l'altro ci metti tutti a dura prova. Non si finisce di parlare di un eccellente fotografo ed ecco che sei pronto a rilanciare con nuovi stimoli e provocazioni! smile.gif
Mi sono preso la briga di osservare attentamente le foto di Andrea Massari e il particolare che mi � saltato subito agli occhi � che a mio parere qui siamo in presenza del cosiddetto fotografo "sporco". Una specie di via di mezzo tra il fotografo di moda e il fotoreporter, che non indulge alla severa disciplina della illuminazione di studio, ma che si lascia coinvolgere e lascia stravolgere il soggetto nell'ambiente circostante. Le foto di Lisbona mi sembra che parlino chiaro in questo senso. Per�, le foto di Massari non mi hanno convinto molto, quindi stavo per chiudere il suo sito e mettermi il cuore in pace. Ma ad un certo punto c'� stato un colpo di scena: le foto dell'attrice Suzann O'Neill.
In questo caso non c'� voluto molto a percepire la perfetta sintonia tra il fotografo e il soggetto, le personalit� dell'attrice emerge prepotente, leggera, gioiosa, profonda e drammatica, senza nemmeno l'artificio di una studiata luce, ma nella migliore tradizione "sporca" della fotografia di strada.
A questo punto mi sembra di poter dire che il punto debole principale delle altre sue foto, sono proprio le modelle, che pur promanando bellezza da tutti i pori, mancano decisamente di spessore. Insomma, una personalit� ricca non la si trova facilmente e un fotografo non pu� fare miracoli.
Sono stato troppo severo? Forse s�, ma tanto qui siamo tra amici e possiamo dire quel che ci pare.

In quanto alla fotografia "sporca", vale la pena fare un accenno a quel che nella storia dell'arte e nella psicoanalisi � definito come "smembramento dell'IO". Non � difficile ricordare che il secolo appena passato � stato caratterizzato tra le altre cose da una figura molto significativa che ha popolato molte delle nostre fantasie, i nostri sogni e le nostre sale cinematografiche: l'eroe negativo. Basta ricordare James Dean, Marlon Brando, Al Pacino, Paul Newman e anche Woody Allen. La lista � parecchio lunga, chi pi� ne ha, pi� ne metta. L'eroe negativo differisce dalla figura dell'eroe romantico, per la caratteristica fondamentale di essere "disturbato" e che vive le sue vicende in un ambiente altrettanto "disturbato". Prima della scoperta dell'America, l'uomo era al centro dell'universo, dopo Freud e Marx l'uomo non � stato pi� nemmeno al centro del mondo. Una vera e propria catastrofe narcisistica. Senonche, la caratteristica del "disturbo" e della "sporcizia" � proprio quella di far emergere le qualit� umane dell'individuo, che brillano ancora di pi� rispetto alla mediocrit� sua e del mondo. Ma non sono tutte rose e fiori, la "sporcizia" conosce molti estremi in tutti i campi artistici in cui gli aspetti cosiddetti "negativi" o "nichilisti" sembrano non offrire molte speranze. Per ora noi, ci limitiamo ad esprimere il nostro "disturbo" nelle nostre fotografie "sporche", che spesso rappresenta una valida scusa per la nostra incapacit� di fare le cose per bene. biggrin.gif
gio
QUOTE (claudio60 @ Oct 13 2004, 12:01 AM)

Il particolare che mi � saltato subito agli occhi � che a mio parere qui siamo in presenza del cosiddetto fotografo "sporco". Una specie di via di mezzo tra il fotografo di moda e il fotoreporter, che non indulge alla severa disciplina della illuminazione di studio, ma che si lascia coinvolgere e lascia stravolgere il soggetto nell'ambiente circostante. Le foto di Lisbona mi sembra che parlino chiaro in questo senso.
...
...
...
Ma non sono tutte rose e fiori, la "sporcizia" conosce molti estremi in tutti i campi artistici in cui gli aspetti cosiddetti "negativi" o "nichilisti" sembrano non offrire molte speranze. Per ora noi, ci limitiamo ad esprimere il nostro "disturbo" nelle nostre fotografie "sporche", che spesso rappresenta una valida scusa per la nostra incapacit� di fare le cose per bene. biggrin.gif

Quoto e straquoto Pollice.gif

Aggiungo anche che il tipo mi sembra anche un bravo designer applausi.gif non c'entra nulla con la fotografia ma aiuta sicuramente a presentarsi bene.

Maurizio Firmani
QUOTE (Antonio C. @ Oct 12 2004, 05:20 PM)
Stavolta ho detto "fotografo", cos� nessuno se la prende wink.gif

Date un'occhio a questa, poi se vi piace cercate la sua homepage... ci sono dei lavori molto ma molto belli.
Non dico altro.
Ciao!

Citiamo direttamente la sua pagina, allora...
http://www.andreamassari.com
Andrea, oltre che bravissimo fotografo, � anche un grafico coi fiocchi, come potrete constatare voi stessi frugando tra i link delle sue pagine web.
|Claudio|
[CODE]Stavolta ho detto "fotografo", cos� nessuno se la prende[QUOTE]

Se era riferito anche alla mia persona, Vi informo che non esprimer� pi� in alcun modo i miei pensieri tradotti in lettere, daltronde hanno poco valore.
mi limiter� a scrivere bello, eccezzionale, stratosferico, incommensurabile, irripetibile ecc... ecc.. ecc...
Claudio Rampini
QUOTE (Antonio C. @ Oct 12 2004, 05:20 PM)
Date un'occhio a questa,

A proposito di fotografia "sporca", ieri sera mi sono dimenticato di aggiungere che in quella fotografia si nota sullo sfondo la figura sfocata di uno spazzino.
Quando si dice il paradosso.... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.