Fossi in te proverei un altra caratteristica.
Non molto tempo fa avevo creato una discussione che parlava delle caratteristiche dell ' AF sulla D3 in particolari circostanze.
Nella maggior parte dei casi l' AF � settato in AF-C o AF-S, l' oggetto della prova � in questa modalit�.
Premettendo che l AF � molto preciso e veloce, in alcuni casi (non trascurabili) mi sono posto il problema dei tempi di agganciamento.
Ti faccio l' esempio:
Macchina in manuale 1/80 di sec f5 iso tra 200/400 luce a incandescenza bil. bianco auto, SB-800, Obiettivo 28-70, autofocus su af-s priorit� alla messa a fuoco, area centrale.
Questo � lo scenario tipico di foto in ambienti poco illuminati ma molto comuni, veniamo al problema.
Spesso tra focali nel range 50-70, puntando su volti (di bambini soprattutto), se non hai un discreto margine di contrasto, l' autofocus fallisce, ovvero ha dei lunghi tempi di aggancio.
Se il soggetto si muove, anche lentamente, stessa cosa.
Ho sentito alcuni amici sia su D3 che D300 e qualcuno mi dice....
Ma lo sai che mi � successa la stessa cosa? Ad un compleanno ho avuto difficolt� perch� in modalit� di priorit� alla messa a fuoco non mi partiva lo scatto.
Secono me (ma � solo una ipotesi) le aree sono troppo piccole e in determinati casi la macchina necessita di tempi pi� lunghi per effettuare la messa a fuoco, che comunque, risulter� corretta.
Il cerimonialista noter� sicuramente questo disagio, perch� in determinati eventi si scatta e anche molto, soprattutto nelle condizioni da me descritte.
Forse sarebbe stato opportuno inserire la stessa caratteristica presente sulla D200 che prevedeva la possibilit� di ridurre le aree da 11 a 7 (estese).
A supporto di quanto detto dopo avere fatto centinaia di scatti di confronto con la D2Xs la il sistema di messa a fuoco della D3 ne esce globalmente pi� veloce, preciso, ma i tempi di aggancio sono mediamente inferiori.
A me si � anche impallata la macchina 2 volte, cio� mentre scattavo sono passato dalla difficolt� di messa a fuoco all' impallamento della macchina...
A volte devo fare anche un centinaio di scatti, ma su scenari tipo quello da me descritto, succede.