Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dave78bo
Ho letto che a differenza di altre macchine reflex sulla d40x manca la funzionalit� dello scatto ritardato con specchio alzato che alza lo specchio qualche secondo prima di scattare per evitare le vibrazioni...
mi chiedevo quando questa mancanza pu� impattare sulle foto con tempi di scatti molto lunghi...
ho fatto alcune foto di notte con tempi di scatto di qualche secondo e mi sembra che siano un po mosse....
Ho usato un treppiedi mini di bassissima qualit�... ora volevo comprare il manfrotto 345 (sempre mini)... mi chiedevo se � abbastanza stabile o se potrei comunque avere problemi di vibrazione...
litero
Con tempi lunghi e molto lunghi � "quasi" ininfluente la vibrazione da scatto perch� dura molto poco in relazione alla durata dell'esposizione.

Il mosso quasi sicuramente � derivato dal fatto che hai scattato premendo il tasto sul corpo macchina, questo ha provocato oscillazioni che il tuo cavalletto economico ha amplificato a mo' di pendolo.

Prova con l'autoscatto a 10 secondi e su un cavalletto un po' pi� rigido.
Dria
QUOTE(litero @ Apr 11 2008, 12:16 PM) *
Il mosso quasi sicuramente � derivato dal fatto che hai scattato premendo il tasto sul corpo macchina, questo ha provocato oscillazioni che il tuo cavalletto economico ha amplificato a mo' di pendolo.

Prova con l'autoscatto a 10 secondi e su un cavalletto un po' pi� rigido.

Concordo in pieno...
Io scatto questo tipo di foto sempre utilizzando l'autoscatto e il manfrotto 725B (e naturalmente D40x) e non ho mai avuto problemi di mosso.
Allego uno scatto come esempio...
Vedrai che non avrai nessun problema a scattare di notte con questi accorgimenti,un saluto
Andrea
dave78bo
QUOTE(Dria @ Apr 11 2008, 01:02 PM) *
Io scatto questo tipo di foto sempre utilizzando l'autoscatto e il manfrotto 725B (e naturalmente D40x) e non ho mai avuto problemi di mosso.

Ho scattato pure io in autoscatto, molto probabilmente dipende dal treppiede che nn � molto stabile...
stasera vado in negozio e mi compro il manfrotto 345... � un treppiede mini ma sembra essere cmq molto stabile... si pu� montare con o senza prolunga... per le foto coi tempi lunghi potrei usarlo senza prolunga cos� � ancora + stabile
http://www.bogenimaging.it/Jahia/site/biit...amp;market=MKT1

rancrissd40
QUOTE(Dria @ Apr 11 2008, 01:02 PM) *
...
Allego uno scatto come esempio...
...

Dria, bellissima foto!

Complimenti.

CRistiano
Dria
QUOTE(rancrissd40 @ Apr 11 2008, 05:48 PM) *
Dria, bellissima foto!

Complimenti.

CRistiano

grazie.gif
Davide-S
Io (con D50) per le pose lunghe utilizzo il telecomando ML-L3 che, secondo me, � pi� pratico rispetto al timer...
Anche perch� ho notato che premendo il pulsante con l'autoscatto, specie con una focale di 300mm, la composizione risulta un po' alterata...

paolopetrone
Ho fatto vari scatti in notturna con la mia D40 e devo dire ottimi, minicavalletto, scatto remoto ML-L3 e impostando i 200iso, comunque ho scattato anche in autoscatto senza problemi.

Ti consiglio l'acquisto del comando remoto.

ciao

D40 con mini treppiedi + scatto remoto ML-L3
iso200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
farese1
Io non ho d40x ma d80 ma credo che il discorso sia lo stesso...
All'inizio usavo autoscatto e non avevo problemi...poi visto che amo le foto con il cavalletto ho comprato uno scatto flessibili nikon per pochi euro...che mi permette eventualmente anche di fare le pose B visto che ha il blocco sul bottone...se ti piace molto la foto notturna ti trovi sempre a scattare in questa condizioni...io te lo consiglio...visto anche il prezzo irrisorio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.