Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fujikon
Ho testato la D300 ad alti ISO e devo dire che mi ha dato risultati sorprendenti: i file a 6400 ISO sono ancora ampiamente usabili ma la cosa che mi ha lasciato perplesso � che il jpg convertito dal raw � identico a quello elaborato dalla fotocamera. per fare un raffronto vi posto due scatti realizzati a 6400 iso di cui il primo � convertito direttamente dal nef con NX ed il secondo � il file jpg basic small che di solito uso per vedere velocemente gli scatti per una prima cernita. ad ambedue i file ho solo modificato i livelli (sul raw per il primo e sul jpg per il secondo). graditi commenti ed esperienze....

N.B.: ho notato che il picture control agisce in maniera irreversibile sul raw ossia non � possibile portare il raw stesso in una condizione nativa quasi che la curva del picture control si sostituisca gi� in fase di acquisizione alla curva lineare standard...cosa ne pensate?
mc_photographs
Ciao Fujikon,

ho guardato con attenzione i files e a mio modo di vedere ci sono differenze tra i due. Il jpeg da nef � senz'altro pi� dettagliato (osserva collo e capelli ad esempio) ma effettivamente poco pi� rumoroso. Credo che il motivo sia dovuto in parte dalla compressione maggiore nel secondo caso, in parte da un NR settato in macchina (quindi presente nel jpeg on-camera) e non nella conversione.

Circa l'azione del Picture Control trovo sia invece reversibile in NX senza difficolt�, valori neutri si hanno impostando il parametro "Neutro" o "D2X Mode II" se installato.

Ciao,
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.