QUOTE(Alfalife @ Apr 16 2008, 10:58 PM)

Beh la grana in alcune condizioni te la fa vedere...io l'ho notata maggiormente nei ritratti (-1413), mentre nei paesaggi a cielo aperto la situazione � migliore, molto poco visibile se non nulla!!
Le foto sono state scattate con il 18-200 Vr II tutto senza cavalletto...(mi riferisco ai paesaggi ovviamente)
Ciao, non vorrei allarmarti, ma nei tuoi scatti ho notato un hot pixel (si nota bene nella foto duomo_dietro.jpg); non so se sia visibile solo ad alti ISO oppure se lo sia sempre. Le coordinate del pixel dovrebbero essere y=536, x=460.
Il difetto pu� essere rimosso utilizzando il sw
PixelFilter scaricabile gratuitamente dalla rete (l'autore non disdegna un piccolo contributo...). Il programma � fatto molto bene, lavora sui NEF e pu� operare sia su singoli file che su intere cartelle.
Io lo uso perch� la mia D80 ha un hot pixel (si tratta di un pixel bruciato perch� � presente anche a 100 ISO): la prima che cosa faccio dopo aver scaricato i file � quella di far girare il programmino; pochi minuti ed ho i NEF pulitissimi, senza bisogno di far rimappare il sensore.