QUOTE(redellesabbie @ Apr 15 2008, 12:56 AM)

non riesco a leggere i file nef della mia d300 con adobe photoshop elements 6 qualcuno sa come fare
anche con acdsee 8 pro non riesco ma qui � comprensibile essendo ormai la versione 8 datata
Grazie
Ciao, redellesabbie,
Intanto, scarica dal sito di Adobe
(Qui) l' aggiornamento di Camera Raw alla versione 4.4.1 e sostituisci il file nella cartella relativa di Photoshop Elements 6.0, come appresso indicato.
Per aprire un file NEF (o Raw), basta aprirlo come di consueto in Photoshop Elements e, automaticamente, l' immagine si aprir� in Camera Raw.
Inoltre, (ma non ho controllato la procedura con Elements e potrei sbagliarmi. Il controllo l' ho fatto con CS3, ma tale funzione dovrebbe essere possibile anche con Elements), puoi aprire un file immagine, sia nel formato NEF (o Raw), sia con uno dei tanti formati compatibili (Jpeg, Tiff, etc.), cliccando, in Photoshop, su "File" ->
"Apri come" (Attenzione: non su "Apri"), raggiungere la cartella contenente il file che vuoi aprire e, nella finestra relativa, cliccare sul men� a discesa "Apri come" e selezionare l' opzione "Camera Raw" (seguito dai formati compatibili).
Aprendo il file scelto l' immagine, qualunque sia il formato, si aprir� in Camera Raw.
Per sostituire il plug-in Camera Raw originale con la nuova versione, test� scaricata, � necessario seguire la seguente procedura:
1) - Uscire da Photoshop Elements
2) - Aprire "Risorse del Computer" e seguire il percorso: "C:\ -> "Programmi" -> "Adobe" -> Photoshop Elements -> "Plug-ins" -> "File Formats".
In quest' ultima cartella � presente il file "Camera Raw.8bi".
3) - Spostare provvisoriamente tale file ad es., sul desktop (per un eventuale ripristino) e, con un Copia e Incolla, copiare il nuovo Camera Raw (che ha lo stesso nome di quello vecchio) in questa cartella.
4) - Riavviare Photoshop Elements e, cliccando sul pulsante "Aiuto", andare su "Info sui plug-in".
Cliccare sul plug-in "Camera Raw" e, nella finestra di Info, controllare che l' operazione di aggiornamento sia andata a buon fine e la vers. 4.4.1 sia correttamente indicata.
Se tutto va bene, puoi cancellare il vecchio Camera Raw, provvisoriamente posizionato sul desktop.
Tutto qui.
Spero di esserti stato utile.
Saluti. Galeno.