Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kikko
Ciao a tutti,

volevo esporvi un mio piccolo dubbio su una cosa, credo piuttosto banale. Preciso che sono possessore della D300 da meno di 24 ore ed inoltre non ho avuto molto tempo di giocarci, ma ho notato una cosa che mi ha messo un dubbio e dopo aver letto alla veloce le istruzioni non ho trovato risposta, e quindi a chi chiedere se non a voi?
Il dispay posto sulla parte superiore del corpo e provvisto dell'icona "modo area AF" la quale evidenzia l'area scelta, quindi in teoria spostando il multiselettore non dovrebbe cambiare il punto selezionato? E' ovvio che io ho disenrito il blocco e inoltre l'area in effetti cambia, sia nel mirino che nel display da 3" ma non sul display superiore. Siccome ero abituato alla D70s che lo evidenziava mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di anomalo.

Sicuro delle vostre esperienze anticipatamente ringrazio
martiny
scusa ma non posso risponderti in quanto sono un aspirante possessore...
mi puoi far vedere dei semplici scatti senza post produzione..? te ne sarei grato.....ti ci trovi bene ?
kikko
Non ho ancora fatto scatti se non di prova quindi nulla da mostrare e per dirti se mi trovo bene o meno � prematuro, per� me lo auguro e di sicuro rispetto alla mia D70s la differenza e tangibile, da subito.

Ciao
kikko
mi viene il dubbio di non aver scritto nella sezione giusta. se qualcuno sa dirmelo e consigliarmi dove porre il mio quesito gliene sarei grato.
frafer
Ciao allora muovendo il selettore porti il modo area AF da " punto singolo ad area dinamica oppure ad auto AF" e lo vedi a regola sia nel LCD sopra il corpo macchina che quando premi il pulsante SX con la scritta laterale INFO.
allora una volta premuto il pulsante "info" muovi il selettore modo AF e con il Joystick sposto l'area.

PS: anche se hai selezionato l'area a 9 - 21 nel mirino ne vedi sempre 1.

PS2: nella D3 e cos� e credo che sia uguale anche per la D300, sper di esserti stato di aiuto
ciao franco
kikko
Innanzi tutto grazie per aver risposto,

ma io intendo, che se sposto sia le 9 sia una area di messa fuoco, vedo lo spostamento sia all'interno del mirino che nel disp da 3" ma non � presente lo spostamento sul disp. superiore quello a fianco del pentaprisma (ossia l'area selezionata o il gruppo rimane sempre al centro) � giusto che sia cos�.

ancora grazie!!!!
frafer
allora vediamo se ho capito bene quando muovi il joy dietro la macchina vedi muoversi sia dentro il mirino che nell'LCD nell'INFO!! ma non sul display sopra la macchina??
Ciao Franco
kikko
Esatto, nel display a lcd non si muove l'area selezionata. mi segna la singola, mi segna quella a nove , tutte le 51, ma se tento di muovere il gruppo di 9 o la singola non ottengo spostamente visibili nel display. Poi magari � normale cos� ma ho dei dubbi.

frafer
B� sulla D200 si muoveva, sulla D3 non c� perch� e appare sull'LCD di nell'INFO.
spiacente ma non to posso pi� aiutare vedi se c� qualcun'altro che ti puo aiutare.
ciao Franco
buona luce
kikko
Grazie mille,

perch� perora sei stato l'unico cos� gentile da rispondere.

Kikko
frafer
Grazie comunque prova anche a resettare la macchina e se anche cosi non succede niente prova a contattare LTR magari via mail so che per D300 e D3 danno un p� pi� di considerazione quindi ti contatteranno il pi� presto possibile.
ciao franco
kikko
per info neanche col reset. per contattare LTR ai dirmi dove trovo il link?
davide_calasanzio
Ciao. Anch'io nei primi giorni di utilizzo ho notato questo "problema". Provengo dalla D80, nella quale lo spostamento del punto di messa a fuoco, viene visulizzato sia nel mirino che nel display LCD. Io per capire se il mio esemplare fosse difettoso ho contattato un mio amico, anche lui in possesso della D300: idem anche per lui. A questo penso che sia il normale funzionamento della D300.
Comunque penso che in un futuro aggiornamento firmwere, potranno risolvere questa piccola "dimenticanza"
Keidal
Ciao, confermo che � cos� anche sulla mia D300, per cui ritengo sia "normale"...pensa che in 4 mesi non ci avevo fatto caso! Anche perch� io uso sempre quella centrale....Metto a fuoco dove voglio e poi ricompongo l'immagine...� un'abitudine! dry.gif
Ciao
monteoro
E' cos� anche sulla mia.
Non ci avevo mai fatto caso perch� quando sposto il punto di MaF lo faccio guardando nel mirino.
E' vero anche che difficilmente cambio punto di MaF, spesso metto a fuoco con il punto centrale e ricompongo prima di scattare.
Il display da 3" lo uso qualche volta per vedere "in Grande" i settaggi.
Ciao, Franco
frafer
A questo punto credo proprio che sia cos�, sicuramente quando faranno un aggiornamento firmware risolveranno questo problemino, abbi fiducia e stai tranquillo.
ti dir� sulla D200 io guardavo sul display superiore solo il passaggio dalla modalit� 11 aree alla modalita aree estese (Wide) non guardavo lo spostamento del punto perch� lo vedevo dentro il mirino nella D3 e uguale, lo guardo nel mirino e a volte nell'LCD da 3" che forse mi viene meglio.
ciao
Franco
fapupo
credo sia normale, l'ho notato anche sulla mia, ma se premi il pulsante di scatto a met� tutto va a posto. ciao Fausto
kikko
Grazie a tutti,

per aver sodisfatto questo mio dubbio, e scusate se non sono riuscito a farlo prima.

grazie.gif

kikko
armus
Leggendo le vostre preocupazioni,mi sono preocupato anchio .Due giorni fa mentre ero al lavoro aiutocuoco mi disse - questo accendino non accende e nuovo,si come ha anche la protezione per i bambini,lo preso e vedevo se mi riuscivo,aveva un verso .Ho tirato fuori la bestia e o fatto le prove e lo trovato il giusto non e difetto e come metti le mani.Ora non lo fa piu. tongue.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.