QUOTE(giannizadra @ Apr 18 2008, 04:45 PM)

Questi ultimi calcoli sono molto pi� vicini a quelli empirici miei (anzi, sono lievemente pi� pessimistici).
Ti faccio notare due cose:
1) focheggiando a 4,5m con un 14mm la pdc non � molto pi� estesa di quella che otterresti focheggiando ad infinito;
2) non aspettarti per i piani periferici non a fuoco (ma entro i limiti della profondit� di campo) la stessa nitidezza che otterrai sul piano di messa a fuoco. Sar� ancora accettabile, ma inferiore.
Grazie Gianni, molto chiaro; si i dati son piuttosto pessimistici, come mi ha gi� fatto notare _Led_, ma credo sia meglio cos� che non con i calcoli precedenti.
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 18 2008, 06:45 PM)

il consiglio che do sempre � quello di far fare il matrimonio a un professionista, perch� � una questione di allenamento e alle prime se non alla prima ceronia � facile farsi prendere dall'emozione, ho visto parenti "svenire" prima della sposa, quindi figuriamoci di "partecipare" alla cerimonia, con la "responsabilit�" di immortalare un evento speriamo "irripetibile" della vita di una coppia... attenzione quindi alle "improvvisazioni" e se il concetto di iperfocale � quello ipotizzato ancorch� su palmare, la strada da fare � ancora molta... meglio far fare a chi sa fare... iperfocale e autofocus compreso...
Lambretta
Ciao lambretta e grazie dell'intervento; capisco perfettamente quello che intendi e non ti si pu� dar torto; io ho esperienza in altri campi e zero in questo, per cui mi ritengo un novellino e spacco le p@lle sul forum chiedendo magari pi� del dovuto proprio perch� sento molto il peso della responsabilit�.
L'unica esperienza che ho in questi casi � un matrimonio fatto ad un parente poco tempo fa (su sua esplicita richiesta), nel quale il fotografo
professionista ufficiale non ha voluto assolutamente che interferissi con il suo lavoro, in nessun modo.
Per cui e con l'attrezzatura di cui disponevo allora, ho fatto il fotografo clandestino e imboscato (l'unica concessione � stata a casa della sposa, dove lei ha richiesto solo la mia presenza); in pratica ritratti colti al volo e situazioni simpatiche che difficilmente il fotografo professionista, impegnato in altro, avrebbe l'opportunit� di evidenziare (senza contare la cena ed il taglio della torta, che oramai nessun professionista vuol fare).
Questo per dirti che a breve poster� alcune foto di quel matrimonio semplicemente per avere anche un vostro parere; morale, il servizio fatto dal professionista non � piaciuto alla coppia di sposi, preferendo decisamente il mio anche se mancante delle foto all'altare (in questo caso e
solo in questo, direi che non avevano tutti i torti perch� il professionista si � rivelato un emerito incapace: ho visto il loro album e ci sarebbe da vergognarsi a presentare un simile lavoro, per giunta al prezzo che � stato pagato).
Con questo
non ti sto dicendo che mi sento arrivato, al contrario (altrimenti nemmeno posterei richieste d'aiuto): purtroppo questo matrimonio � di un altro parente che ha visto il mio lavoro precedente e addirittura ha insistito per non avere un fotografo ufficiale ma solo la mia presenza...; inutile dirti (e ti giuro che son sincero!) che ho tentato in tutti i modi di fargli capire che la cosa non ha senso: primo perch� non ho l'attrezzatura necessaria, secondo perch� non ho l'esperienza adeguata e terzo mi troverei in una condizione mentale
totalmente differente dalla volta scorsa, dove NON avevo obblighi n� responsabilit�. Ma tant'� � finita cos�...
QUOTE(Gemma D70S @ Apr 18 2008, 06:45 PM)

La nitidezza apparente � un'apparenza... esiste un solo piano perfettamente a fuoco il "piano focale" appunto... gli altri sono a secondo della focale del diaframma utilizzato e della distanza di messa a fuoco sempre meno a fuoco del piano focale... la distanza iperfocale in sostanza � la distanza del soggetto "minima" dal piano della pellicola ora sensore affinch� a una determinata focale e a un determinato diaframma l'area di messa a fuoco "apparente" sia sufficente in funzione dell'ingrandimento scelto... ora poich� in digitale non si ingrandisce nulla ma si "distribuisce" anche il concetto di nitidezza apparente deve essere "distribuito" per es... avremo una messa a fuoco apparente superiore se usiamo il diaframma f/4 con il piano focale a 4 volte la distanza iperfocale che se usiamo il diaframma f/5,6 alla distanza iperfocale... cio� se a f/4,0 scegliamo il piano focale a una distanza maggiore di quello che useremmo a f/5,6 l'area apparentemente a fuoco � maggiore... ergo una sensazione di messa a fuoco apparente complessiva "maggiore"... per� la nitidezza apparente potrebbe risultare "minore" perch� a quel diaframma la nitidezza "intrinseca" � minore... quindi non � solo una "mera" questione di messa a fuoco...
...
... per tornare alla messa a fuoco a questo punto se ci "disponiamo" a 3 metri dagli sposi invece di mettere a fuoco scegliendo un piano focale intermedio tipo 3,25 metri scegliamo magari un piano focale a 4,5 metri riusciremo a "massimizzare" l'area apparentemente a fuoco davanti e dietro agli sposi...
Lambretta
Grazie per i consigli...stasera leggo con pi� calma