Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
joz
Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se, come da titolo, esistono delle alternative possibilmente freeware o shareware a Camera Control Pro 2.0.

Vorrei infatti poter trasferire ISTANTANEAMENTE su un portatile mac gli shooting che effettuo con la mia D200, scatto dopo scatto.

Non mi interessano le funzioni evolute di Camera Control che ho provato nella versione trial 30 giorni (controllo totale delle impostazioni di macchina), ma soltanto la possibilit� di far arrivare sul disco fisso gli scatti effettuati.

Questo mi interessa perch� sto provando la beta di Lightroom 2.0 che ha una funzione interessantissima di auto-import, ovvero la possibilit� di "sorvegliare" una determinata cartella e di auto-importare tutti i nuovi file che vengono depositati in quella stessa cartella.

Grazie!

joz
buzz
Un sistema alternativo ( e costoso) sarebbe quello di trasmettere in wi-fi tutti gli scatti al portatile.
Lentezza a parte � un sistema sicuro e conserva le immagini sulla card.
marcelus
sarebbe da provare, e mi riprometto di ferlo appena sar� disponibile lightroom 2, a collegare la fotocamera al pc e monitorare la cartella sulla cf come se fosse un'unit� esterna.
ma forse la fotocamera si pone in modo pc e si blocca.
foen
anche il nuovo Aperture 2 di Apple dovrebbe farlo (funzione thetering) pero' se gia usi LR non so quanto convenga
gciraso
Ho provato con Lightroom e D3 e funziona. Si scatta e lo scatto viene acquisito immediatamente. Per� non si controlla altro (messa a fuoco a d esempio), mentre cn Camera Control si pu� attivare l'AF.

Giovanni
joz
Grazie a tutti per i consigli e gli interventi.

@ buzz
effettivamente hai ragione, ma la trovo una soluzione intelligente ma troppo costosa

@ marcelus
in quel caso la fotocamera si pone in modalit� PC, e blocca tutte le sue funzioni di scatto etc. La si vede solo come una unit� di memoria esterna

@ enrico
ho sentito parlare di quella funzione di Aperture, anche se temo che sia equivalente alla funzione di auto-import di Lightroom: ovvero la possibilit� di importare all'interno del catalogo tutti i nuovi file che ENTRANO in una determinata cartella.
Ma il mio problema � invece quello di fare ARRIVARE dalla D200 al disco fisso (in quella determinata cartella osservata da Lightroom) gli scatti effettuati.

@ gciraso
saresti cos� gentile da spiegarti meglio? Che opzioni imposti? Sulla mia D200 non esiste il modo di specificare una cartella sul PC in cui andare a depositare gli scatti. Forse lo puoi fare con la tua D3? Infatti per Lightroom � obbligatorio, per importare una determinata foto, che quella vada a finire in una determinata cartella che Lightroom sta sorvegliando. Non capisco come tu faccia, quindi hai solleticato la mia curiosit�... biggrin.gif

grazie a tutti,
joz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.