Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fpacienza
Ho acquistato una D60 da utilizzare in uno scafandro per fotografia subacquea. Ho abbinato un flash Nikonos SB105 con relativo cavo di sincronizzazione collegato alla porta Nikonos che � collegata alla fotocamera attraverso la slitta portaflash.
Utilizzando questa combinazione in modalit� A (priorit� dei diaframmi) il lampo viene interrotto dalla cellula e l'esposizione risulta essere corretta in ogni parte della scena, la sensazione � che il TTL funzioni. Ma usando come impostazioni sulla macchina la M (manuale) o S (priorit� dei tempi) l'esposizione risulta sempre sovraesposta come se il TTL non funzionasse.

Esiste una incompatibilit� tra il TTL della D60 e del flash SB105?
Il TTL funziona solo in modalit� A (priorit� dei diaframmi)?

Grazie
AlessandroPagano
L'SB105 � nato per l'utilizzo con le Nikonos e le reflex Nikon analogiche. L'elettronica delle nuove Dslr non � compatibile con la "vecchia" elettronica. Gli stessi vecchi SB24-25-28 hanno difficolt� a dialogare in TTL con le nuove digitali. E' gi� un miracolo che la Dslr scatti e non si metta in blocco. In questo caso il flash scatta alla massima potenza indipendentemente da quello che legge l'esposimetro della reflex. Ecco perch� tutte le foto sono sovraesposte. Il mio consiglio � di mettere il selettore dell'SB105 su M e farsi una scala dei diaframmi in base alle distanze stimate dal soggetto per es.: a 40cm dal soggetto f32, a 60cm f22 ecc.ecc.
Questi valori di diaframma sono riferiti chiaramente ad una sensibilit� impostata in camera di 100 ISO
Se hai bisogno di altri consigli non hai che da dirlo.....

Ciao
Alex
fpacienza
Sospettavo la tua risposta rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif Cmq, grazie grazie.gif

Quindi mi toccher� ricorrere alla scala che usavo con l'SB800 gestito in slave. Il NG � uguale � quindi anche il comportamento in acqua lo �, in termini di potenza e copertura a parit� di diaframma impostato.

Ma se collego l'SB800 tramite cavo sincro, questo dovrebbe funzionare il TTL, o no?

Ti allego la tabella.Clicca per vedere gli allegati
fpacienza
Grazie per i suggerimenti, vi posto due foto scattate con D60 e SB105 usato in manuale. Le impostazioni sulla D60 erano in Priorit� dei diaframmi.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.