fabiomartino
Apr 19 2008, 08:48 AM
Una saluto a tutti gli amici fotografi.
Ho acquistato da poco la D300 e ho le idee confuse sul bianco e nero. Al di l� delle tecniche di fotoritocco di cui il forum � pieno non ho capito bene ancora se conviene scattare direttamente in bianco e nero o se questa operazione facendola dopo in post, quindi scattando a colori, � migliore. Stando al consiglio del rivenditore con le ultime macchine quindi la D300 � meglio scattare in bn. Io in realt� ho fatto una prova con Camera Capture convertendo un file in bn e confrontandolo con uno scatto in bn dello stesso tipo cio� a parit� di condizioni sembran identici. Eppure il rivenditore che � un ottimo professionista mi ha consigliato il contrario e su Nadir c � un articolo esauriente: scattare in BN. Ma allora???
Un saluto a tutti. Fabio
IXO
Apr 19 2008, 08:55 AM
Ciao, io scatto in BN dalla macchina, poi il pp lo posso sempre fare
il Tabaccaio
Apr 19 2008, 09:28 AM
Assolutamente no, scatta in Raw e poi converti , scattare NW on camera, non e' mai conveniente.
Paolo56
Apr 19 2008, 09:01 PM
Assolutamente d'accordo!
Scatta in NEF, a colori, e poi converti con CaptureNX.
Ciao
Paolo
logon
Apr 20 2008, 07:27 AM
Ti dico come faccio io.
Scatto sempre in raw, poi la conversione in BW la faccio usando la funzione di conversione in bianco e nero di Photoshop.
Questa funzione mi da la possibilit� di filtrare i colori in modo da farli corrispondere a tonalit� di grigio pi� chiare o pi� scure, a secondo di ci� che mi interessa ottenere.
Per intenderci funziona come il miscelatore canali, solo che � pi� semplice da usare.
Ad onor del vero anche Capture consente un intervento simile, ma reputo Photoshop pi� semplice ed efficace.
Giuseppe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.