Una mezza idea di lasciarti a piedi mi era venuta vista la poca sportivit� del Dottor Scatto... che non ha saputo apprezzare lo spirito con cui ho risposto ad alcuni suoi dubbi... con una frecciatina che neanche tanto velatamente era rivolta alla Nikon che non ci da il software in Italiano ne tantomeno il supporto cartaceo e ci costringe a leggere il manuale su un file pdf... della serie il manuale te lo do ma se sei poco pratico con il computer vatti a incartare... e non sicuramente a lui il poco sportivo (ndr.)...
Sperando che quanto sto per scrivere sia utile a tutti e non solo a te...
I file *.nnr come tutti file che puoi leggere cio� load li devi prima creare tu... in sostanza il comando noise reduction interviene sull'immagine riducendo il rumore elettronico... troverai nella finestra di lavoro uno slider in Italiano cursore con alla sua sinistra la scritta Color noise reduction in italiano riduzione del rumore colore lo slide parte da intervento 0 minimo e pu� arrivare spostato a fine corsa sulla destra a intervento 10 massimo... ammesso e non concesso che il valore migliore da te ritenuto � 5 (i risultati sono apprezzabili a vista quindi risulta anche semplice la regolazione... inciso come per il DEE se uno muove gli slider vede il cambiamento e non c'� bisogno di cercare tante altre spiegazioni) e hai un gruppo di immagini che risentono dei stessi problemi di rumore puoi salvare la regolazione con il comando save appunto... e richiamarla con il comando load in ogni occasione lo ritieni opportuno... in modo da non dover rifare per ogni immagine la regolazione... in sostanza una volta trovato il valore che ti soddisfa lo metti in una sorta di taccuino elettronico e lo richiami all'occorrenza...
L'altra opzione che appare e cio� Edge noise reduction in sostanza invece di agire su tutta l'immagine agisce principalmente sui bordi delle immagini... i due effetti possono essere combinati...
Il color noise reduction produce un abbassamento generale della nitidezza apparente ma d'altra parte se l'immagine � rumorosa l'alternativa � solo quella, almeno in automatico... l'edge noise reduction apparentemente aumenta la nitidezza per� di fatto rende pi� visibili le scalettature dei pixel...
Altro importante aspetto � che quando applichi queste due riduzioni del rumore ti verr� chiesto dal programma di ingrandire l'immagine al 100% per apprezzare visivamente i cambiamenti apportati... clicca sul tasto yes e buon lavoro...
Bah mi ero ripromesso di non rispondere pi� a nessuno se quelli sopra devono essere i risultati... per fortuna � prevalso il buon senso e ringrazio M750 che con semplicit� mi ha ricordato che nonostante tutto c'� ancora qualcuno che merita di essere aiutato...

spero che l'illustre Scatto non abbia mai pi� davvero bisogno di un aiuto cos� non dovr� neanche fare la fatica di chiedere...