Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PhotoMaximo
Salve a tutti, è il mio primo intervento e spero di iniziare col piede giusto.
Finalmente mi sta arrivando il regalo di Natale, la NIKON D80 + KIT 18-135.
L'ho ordinata qualche giorno fa, e tempo 7-15 gg. dovrebbe essere tra le mia mani.
Vorrei chiedere a tutti i possessori di questa stupenda macchinetta, tutti
i consigli utili :
- cosa impostare
- come impostare
- aggiornamenti firewall
- consigli utili
il tutto per carpirne subiti i vari pregi e per sfruttare al massimo le sue qualità.
Riempitemi di notizie utili.

ciao Maxim
o grazie.gif
Luc@imola
Festeggiamo al bar, nel frattempo se hai qualche curiosta' a livello generale ti invito a leggere o cercare (es. tasto CERCA inserisci D80) le discussioni.
Digital reflex e' una sezione a prevalenza tecnica e quando avrai quesiti precisi.. benvenuto!
Complimenti per l'acquisto.
maurizioricceri
complimenti per l'acquisto e buona lettura QUI
PhotoMaximo
QUOTE(Luc@imola @ Apr 19 2008, 01:26 PM) *
Festeggiamo al bar, nel frattempo se hai qualche curiosta' a livello generale ti invito a leggere o cercare (es. tasto CERCA inserisci D80) le discussioni.
Digital reflex e' una sezione a prevalenza tecnica e quando avrai quesiti precisi.. benvenuto!
Complimenti per l'acquisto.

.....grazie 1000....è utile l'aiuto di chi ne sa + di te guru.gif

QUOTE(maurizioricceri @ Apr 19 2008, 01:39 PM) *
complimenti per l'acquisto e buona lettura QUI

... grazie.gif
lhawy
nel frattempo ti correggo sul fatto che gli aggiornamenti sono firmware, il firewall è un'altra cosa e si usa per gestire il traffico dei computer in rete smile.gif
PhotoMaximo
QUOTE(lhawy @ Apr 19 2008, 02:14 PM) *
nel frattempo ti correggo sul fatto che gli aggiornamenti sono firmware, il firewall è un'altra cosa e si usa per gestire il traffico dei computer in rete smile.gif

ops...sorry ho scritto male io .....

comunque nel forum CERCASI UTENTI D80, non si potrebbe creare una sorta di sottocartella
dove i + esperti danno dei consigli iniziali su come settare al meglio la macchinetta, dare quei 4-5 consigli utili per gli utenti appena iscritti e amatoriali della fotografia ?

io ho letto circa 20 pagine......ma ad arrivare a 70 ce ne vuole.....

cmq grazie x la correzione
ciao Max
catulusfelix
QUOTE(maxduke65 @ Apr 19 2008, 05:42 PM) *

ops...sorry ho scritto male io .....

comunque nel forum CERCASI UTENTI D80, non si potrebbe creare una sorta di sottocartella
dove i + esperti danno dei consigli iniziali su come settare al meglio la macchinetta, dare quei 4-5 consigli utili per gli utenti appena iscritti e amatoriali della fotografia ?

io ho letto circa 20 pagine......ma ad arrivare a 70 ce ne vuole.....

cmq grazie x la correzione
ciao Max

Tu inizia ad usarla normalmente e magari chiedi lumi a chi la conosce bene su eventuali dubbi e difficoltà che dovessero insorgere, no?
Non possiedo la D80, e soprattutto non so qual'è il tuo grado di conoscenza della fotografia, in particolare quella digitale. Fondamentalmente, per iniziare a familiarizzare con la macchina ed apprezzarne le potenzialità ti suggerirei di scattare alla massima qualità, ovvero in RAW(NEF) oppure JPEG L Fine se non hai dimestichezza con i programmi di "sviluppo" del RAW. Utilizza lo spazio colore Adobe RGB II ed il bilanciamento Auto quando sei incerto, altrimenti utilizza i vari preset (Sole, lampada incandescente, Ombra, Nuvoloso, Flash, Fluorescente) a seconda del "colore" della luce presente sulla scena. Come misurazione potresti utilizzare la Media con prevalenza al centro. Cura l'esposizione ed eventualmente imposta una sensibilità di ISO 400 così avrai a disposizione tempi abbastanza rapidi da contenere il rischio di mosso in luce scarsa.

Auguri per l'acquisto.
cosimo.camarda
ciao e auguri1 la d80 è stata la mia prima reflex..ed è stupenda.

un consigli: oltre a leggere bene il manuale, compera un libro che ti possa aiutare a capire meglio la fotografia digitale e poi nel forum basta chieder aiuto! ci sta un sacco di gente disponibile.

saluti cosimo.
catulusfelix
Navigando in rete ho trovato un file pdf che per te potrebbe essere una base di partenza (il condizionale è d'obbligo).

Ri-ciao smile.gif
PhotoMaximo
QUOTE(catulusfelix @ Apr 19 2008, 06:51 PM) *
Tu inizia ad usarla normalmente e magari chiedi lumi a chi la conosce bene su eventuali dubbi e difficoltà che dovessero insorgere, no?
Non possiedo la D80, e soprattutto non so qual'è il tuo grado di conoscenza della fotografia, in particolare quella digitale. Fondamentalmente, per iniziare a familiarizzare con la macchina ed apprezzarne le potenzialità ti suggerirei di scattare alla massima qualità, ovvero in RAW(NEF) oppure JPEG L Fine se non hai dimestichezza con i programmi di "sviluppo" del RAW. Utilizza lo spazio colore Adobe RGB II ed il bilanciamento Auto quando sei incerto, altrimenti utilizza i vari preset (Sole, lampada incandescente, Ombra, Nuvoloso, Flash, Fluorescente) a seconda del "colore" della luce presente sulla scena. Come misurazione potresti utilizzare la Media con prevalenza al centro. Cura l'esposizione ed eventualmente imposta una sensibilità di ISO 400 così avrai a disposizione tempi abbastanza rapidi da contenere il rischio di mosso in luce scarsa.

Auguri per l'acquisto.

per prima cosa GRAZIE.
Sono questi i consigli "iniziali" che cercavo......e che penso facciano piacere ricevere tutti
coloro che come me hanno l'hobby per la fotografia pur nn essendo dei professionisti.
Farò come da te suggerito e poi man mano che la uso se ho qualche cosa in particolare da
chiedere...scriverò ai + esperti
ancora GRAZIE per la dispoinibilità

ciao Maxduke65 grazie.gif

QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 19 2008, 06:57 PM) *
ciao e auguri1 la d80 è stata la mia prima reflex..ed è stupenda.

un consigli: oltre a leggere bene il manuale, compera un libro che ti possa aiutare a capire meglio la fotografia digitale e poi nel forum basta chieder aiuto! ci sta un sacco di gente disponibile.

saluti cosimo.

anche x te, la prima parole è
seguirò i tuoi utili consigli. Per il libro ci avevo già pensato....chiederò
ai + esperti anche qui quale libro sia utile per sfruttare appieno le qualità
della NIKON D80

grazie Cosimo

ciao Maxduke65
PhotoMaximo
QUOTE(catulusfelix @ Apr 19 2008, 07:05 PM) *
Navigando in rete ho trovato un file pdf che per te potrebbe essere una base di partenza (il condizionale è d'obbligo).

Ri-ciao smile.gif

....utile guida per chi come me è all'inzio con la D80...
grazie.gif

ciao Maxduke65
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.