F.Giuffra
Apr 20 2008, 10:00 PM
Dopo aver installato il nuovo firmware sulla D3 ho notato il men� Controllo Vignettatura, oltre a Off ha 3 livelli di intervento.
Come funziona? Agisce pure sui nef o solo sui Jpg? Riconosce le ottiche Nikon o va a casaccio? Potrebbe causare un sovratrattamento con un effetto opposto?
Paolo Inselvini
Apr 21 2008, 11:40 AM
Gi� uscito nuovo firmware?
Franco_
Apr 21 2008, 11:52 AM
Fabrizio, chi meglio di te pu� rispondere ? Se hai aggiornato il fw non ti resta che fare qualche prova scattando in NEF e JPG variando i tre livelli di intervento.
Io azzardo che funziona sia sui NEF che sui JPG e che i tre livelli selezionino il livello di correzione (che so 1/2 ev, 2/3 ev e 1 ev)... Purtroppo la versione � stata ritirata e con essa la descrizione delle modifiche.
F.Giuffra
Apr 21 2008, 09:38 PM
Se qualcuno lo vuole lo ho ancora, come faccio ad allegarlo? 1.56 Mb
logon
Apr 21 2008, 09:52 PM
Io sono tra quelli che hanno fatto l'aggiornamento del firmware.
Al momento non ho avuto alcuna anomalia, anche se non ho potuto fare molti scatti.
Comunque, riguardo al controllo della vignettatura, il foglio fornito a complemento con i files del firmware recita cos�.
Vignette Control
Depending on the scene, shooting conditions, and type of lens, TIFF and JPEG images may exhibit unevenness
or variations in peripheral brightness, while Custom Picture Controls and Nikon Picture Controls
that have been modifi ed from default settings may not produce the desired eff ect. Take test shots
and view the results in the monitor. Vignette control does not apply to multiple exposures, DX-format
images, or images created with [Image overlay]. The eff ects of vignette control can not be previewed
in live view and are not visible when NEF (RAW) images are viewed in third-party software. Use ViewNX
or Capture NX to view NEF (RAW) images created with vignette control.
Giuseppe.
gciraso
Apr 21 2008, 09:54 PM
Agisce sia sui nef he sui jpg, con i nef solo con nx. 3 livelli di intervento, basso, normale, alto. Non l'ho mai provato.
Il firmware non mi ha dato nessun problema, anche con raffica e nef a 14 bit.
Saluti
Giovanni
road
Apr 21 2008, 10:29 PM
ma ho notato che tutti continuano ad aggiornare firmware � vanno inconto a numerosi problemi
ma io dico se non avete problemi perch� vi complicate la vita...............
ciao raga
gciraso
Apr 22 2008, 10:25 AM
QUOTE(road @ Apr 21 2008, 11:29 PM)

ma ho notato che tutti continuano ad aggiornare firmware � vanno inconto a numerosi problemi
ma io dico se non avete problemi perch� vi complicate la vita...............
ciao raga
Fino adesso mi pare che nessuno abbia avuto problemi.
Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.