Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AldoGermano
Ho una D80 e tre obiettivi (18-135, 70-300 VR e 50 1.4D)che dovrebbero dialogare con la fotocamera e trasmetterle la distanza di messa a fuoco.
Perch� non riesco a leggere il valore della distanza di messa a fuoco negli exif?
E' un dato che non viene registrato? hmmm.gif
O sono io che non lo trovo?
Aldo.
Maicolaro
QUOTE(AldoGermano @ Apr 21 2008, 01:20 PM) *
Perch� non riesco a leggere il valore della distanza di messa a fuoco negli exif?
E' un dato che non viene registrato? hmmm.gif
O sono io che non lo trovo?

La seconda che hai detto...

un saluto m.
AldoGermano
QUOTE(Maicolaro @ Apr 21 2008, 01:58 PM) *
La seconda che hai detto...

Ho scorso con Opanda tutti i dati exif e l'unica voce che, per la mia scarsissima conoscenza dell'inglese, potrebbe riferirsi alla distanza di messa a fuoco � "Subject Distance Range".
Il valore corrispondente �: "unknown".
Ho controllato gli exif di varie foto fate con tutti i miei obiettivi e trovo che quel valore risulta sempre sconosciuto.
Alcuni righi pi� avanti trovo sigle che non so interpretare, alle quali vengono riferite delle coordinate, ma non mi sembrano interpretabili come dati di distanza.
Se ho cercato alla voce sbagtliata, qualcuno mi puoi indicare come trovo il dato exif corretto?
grazie.gif
Aldo.
Franco_
Lo standard EXIF 2.2 prevede un Tag chiamato "Subject distance", ma come spesso accade nessun costruttore rispetta lo standard alla lettera, nel senso che non tutti i Tag vengono valorizzati. Nikon lo definisce FocusDistance come int8u ma precisa che "this focus distance is approximate, and not very accurate for some lenses".
Molti non lo ritengono utile, secondo me sarebbe interessante sapere a che distanza � stata effettuata la messa a fuoco, sempre che il dato sia ragionevolmente preciso; non faccio fatica ad immaginare i fiumi di discussioni che la disponibilit� di questa informazione farebbe nascere laugh.gif
Franco_
Ho fatto un giretto in rete e sembra che la distanza sia espressa in metri... meno male, semmai un giorno il campo dovesse essere valorizzato saranno scongiurati i discorsi su back e front focus... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.