Ho l'SB-800 che uso con la F6 e sto cercando di capire come devo comportarmi quando mi trovo a fotografare superfici riflettenti.
Es.: mi � capitato di fotografare delle foglie coloratissime (verde, marron) con l'inconveniente di essere lucidissime.
Purtroppo non potevo fare a meno all'utilizzo del flash ma il risultato � quello di ottenere una foto esposta correttamente (secondo me) ma ahim� si nota il riflesso del lampo sulla foglia.
La parabola era quasi in verticale � ho utilizzato il pannellino riflettente.
Altro es.: stavo facendo delle foto per la comunione di un mio nipote; notai in chiesa un bellissimo tabellone sul quale erano applicate le foto di tutti i bambini con l'aggiunta di varie scritte ecc.
Decisi di fotografarlo in quanto poteva benissimo essere l'imtroduzione dell'album....ricordo che ero indeciso se diminuire la potenza del flash per� essendo bianco in teoria doveva essere viceversa; decisi di non fare nulla e faci qualche scatto.
Purtroppo su quasi tutti si nota il riflesso del flash. (anche in questo caso la parabola era quasi in verticale � ho utilizzato il pannellino riflettente).
Mi rivolgo agli esperti in materia in modo da ottenere qualche consiglio utile per poter affrontare situazioni di questo tipo.
Grazie a tutti.