fedrok
Oct 16 2004, 08:21 AM
Ciao a tutti.
Volevo sapere se esiste un "reprodia" per Nikon D70.
Girando on line per i vari cataloghi e listini non ho visto nulla.
Posso riprodurre, fotografare, anche dei negativi?
Che obiettivo mi serve?
Quanto costa l'aggeggio?
Grazie.
DAF
Oct 16 2004, 12:55 PM
L'aggeggio , come lo chiami tu

, si chiama ES-1 e lo trovi a questo indirizzo del catalogo nikon, trovi in elenco anche le ottiche e gli accessori che servono per duplicare dia/negativi
ES-1
fedrok
Oct 16 2004, 01:04 PM
QUOTE (DAF @ Oct 16 2004, 12:55 PM) |
L'aggeggio , come lo chiami tu , si chiama ES-1 e lo trovi a questo indirizzo del catalogo nikon, trovi in elenco anche le ottiche e gli accessori che servono per duplicare dia/negativi ES-1 |
Grazie mille x la segnalazione.
Proprio stamattina sono stato dal rivenditore e non gli risultava neppure l'esistenza.
Ma riesco ad applicarlo al 18-70DX della mia D70?
O mi serve qualcos'altro?
Grazie.
DAF
Oct 16 2004, 11:15 PM
ti serve un'ottica micro delle focali indicate nel sito nital....
EmilLask
Oct 17 2004, 09:51 AM
Anche io sono interessato a duplicare qalche dia o qualche negativo.
Mi sono per� domandato: ma ha senso farlo con la d70?
Voglio dire che il sensore della d70 � circa 24 x 16 mentre le dia o i negativi sono 24 x 36.
Questo mi pare che significhi che il risultato non potr� essere, nemmeno con un obiettivo micro 1:1, la riproduzione esatta della diapositiva.
Tutto dipende da che cosa mi interessa.
Se mi interessa ricavare delle belle stampe fino a , sparo a caso?, 30x40 allora mi basta anche un rapporto di ingrandimento 1:2 che mi permette di fare entrare dentro il sensore della d70 un'intera diapositiva con un po' di margine attorno.
Inoltre ho provato uno dei micro nikon per analogiche e il risultato non � stato dei pi� soddisfacenti.
Quello stesso obiettivo che montato sulla sua F3 d� risultati eccezionali sulla mia d70 rendeva piuttosto modestamente (spero che qualcuno mi smentisca e mi faccia capire dove posso avere sbagliato).
Allora mi sono creato un piccolo set casalingo, che non � il massimo, ma per quelle belle stampe di cui parlavo prima � sufficiente.
Non ho dovuto comprare niente di nuovo, se non un visore per diapositive della Visionplus, uno di quelli piani, retroilluminati.
Mi sono costruito un cartoncino nero grande quanto il visore, circa 13x18, e al centro del cartoncino ho ritagliato una finestra grande esattamente quanto la diapositiva senza i margini.
In questo modo evito che la luce del visore attorno alla diapositiva disturbi l'obiettivo.
Il bel Manfrotto 055pro con testa 029 perfettamente in parallelo con il visore e il Sigma 70-300 in posizione macro a 95 cm dalla diapositiva.
Belle duplicazioni con poca spesa e poca fatica.
Certo per un lavoro professionale occorrerebbe una digitale con sensore 24x36 e un obiettivo micro per digitale con rapporto 1:1.
Ma per adesso mi accontento.
Argox44
Oct 17 2004, 10:54 AM
Vedi anche questo post
Obiettivo El Nikkor 50/2,8, Montato su D70
EmilLask
Oct 17 2004, 11:44 AM
Non trovo il post.
Argox44
Oct 17 2004, 01:32 PM
Vai su cerca e metti il titolo
"El Nikkor 50/2,8, Montato su D70"
EmilLask
Oct 17 2004, 03:04 PM
Ho messo il titolo ma ricevo soltanto un rimprovero perch� non so usare il forum.
Argox44
Oct 17 2004, 07:24 PM
prova con la ricerca per autore
"argox" dovrebbe funzionare
Argox44
Oct 17 2004, 07:33 PM
Il modulo di ricerca va compilato cos�:
Obiettivo El Nikkor 50/2,8, Montato su D70,
autore:
Argox
ricerca in:
Nikon Life
pi� vecchi di 30 giorni
cosi dovrebbe funzionare
EmilLask
Oct 17 2004, 09:11 PM
L'ho trovato.
complimenti per la costruzione del dispositivo.
Io non sono cos� bravo e allora ti domando: che cosa posso fare con l'ES-1 nikon?
Posso in qualche modo collegarlo al sigma 70-300 macro, che ha un attacco 58?
Inoltre il Sigma ha una distanza minima di messa a fuoco a 95 cm.
fedrok
Oct 18 2004, 08:33 AM
QUOTE (Argox @ Oct 17 2004, 01:32 PM) |
Vai su cerca e metti il titolo "El Nikkor 50/2,8, Montato su D70" |
OK!
Ho guardato il post.
Ho visto le due immagini del sistema reprodia che hai realizzato: mi sembra che in realt� hai ottenuto 2 configurazioni diverse.
Le immagini non hanno per� un livello di dettaglio sufficiente a ricavarmi la componentistica che hai usato.
Mi puoi fare una lista dei componenti che hai usato nella secona configurazione?
Riesci a inquadrare la dia bene, senza inquadrare parti del telaietto, oppure viceversa, riesci a inquadrare tutta la dia e non solo parzialmente?
Grazie.
fedrok
Oct 18 2004, 08:36 AM
QUOTE (Argox @ Oct 17 2004, 01:32 PM) |
Vai su cerca e metti il titolo "El Nikkor 50/2,8, Montato su D70" |
A proposito... se servisse il link �
Post su reprodia x Nikon D70
ciao.
Argox44
Oct 18 2004, 05:23 PM

Le due configurazioni sono una con l'obiettivo dell'ingranditore Nikkor EL 50/ 2,8 montato sulla D70 co un anello distanziatore Vivitar da 12mm,
nella seconda configurazione ho usato l'obiettivo Nikon 60/ 2,8 macro,
in ambedue casi riesco a duplicare la Dia per intero,
i due tubi telescopici del riproduttore Dia autocostruito mi permettono di regolare l'inquadratura della DIA da riprodurre.
marmara
Oct 22 2004, 08:11 AM
Ciao a tutti,
gi� qualche tempo fa avevo postato un messaggio inerente la duplicazione dia. Ho visto le foto dei sistemi realizzati da Argox, MOLTO interessanti, nessuno ha provato nulla con il soffietto PB6. I miei tentativi sono falliti, o meglio, non riesco ad ottenere l'1:1.
Se qualcuno ha consigli, grazie 1000
ciao
Paolo
fedrok
Oct 22 2004, 08:24 AM
QUOTE (Argox @ Oct 18 2004, 05:23 PM) |
Le due configurazioni sono una con l'obiettivo dell'ingranditore Nikkor EL 50/ 2,8 montato sulla D70 co un anello distanziatore Vivitar da 12mm, nella seconda configurazione ho usato l'obiettivo Nikon 60/ 2,8 macro, in ambedue casi riesco a duplicare la Dia per intero, i due tubi telescopici del riproduttore Dia autocostruito mi permettono di regolare l'inquadratura della DIA da riprodurre. |
...capisco...
E secondo te, con il mio 18-70Dx non posso fare nulla?
Devo per forza procurarmi uno dei due obiettivi che mi segnali tu?
Se dovessi partire con il solo corpo macchina D70, quanto c'� da spendere quindi per farmi un reprodia? Hai un'idea dei costi?
Grazie.
Argox44
Oct 22 2004, 01:25 PM
Un'analisi dei cost della prima configurazione non l'ho fatta , perch� l'obiettivo dell' ingranditore c'� l'ho da 30 anni come i tubi di prolunga.
Posso dirti che l'obiettivo 60mm-f2,8 macro si trova anche d'occasione a circa 330 euro, per me da avere sempre nel corredo, poi devi aggiungere il duplicatore DIA NIkon ES-E28 ,50-60 euro due pezzi di tubo il plastiglass
5 euro , e un anello da 52mm da fissare su l tubo di diametro inferiore, per fissare il riproduttore sull'obiettivo serve un anello 52mm/62mm
questo e tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.