Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carmelo68
Salve gente,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha delle curve personalizzate da usare con la D2H.
Personalmente noto un colore giallastro sulla pelle dei miei malcapitati soggetti (...dicono di non soffrire di problemi al fegato), inoltre noto una leggera sovraesposizione negli scatti in luce diurna ed una predisposizione della macchina a sparare le alte luci (non so se il termine � esatto: spesso malgrado il cielo sia di un colore azzurrissimo mi risulta biancastro cosa che con la D100 non succede, con stessi tempi stessi diaframmi e stessa ottica).
Sottoesponendo leggermente quasi tutti i problemi scompaiono.

Se qualcuno ha i miei stessi problemi si faccia avanti

Saluti
Carmelo
Massimo Pasinato
QUOTE (carmelo68 @ Oct 16 2004, 10:21 AM)
Salve gente,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha delle curve personalizzate da usare con la D2H.
Personalmente noto un colore giallastro sulla pelle dei miei malcapitati soggetti (...dicono di non soffrire di problemi al fegato), inoltre noto una leggera sovraesposizione negli scatti in luce diurna ed una predisposizione della macchina a sparare le alte luci (non so se il termine � esatto: spesso malgrado il cielo sia di un colore azzurrissimo mi risulta biancastro cosa che con la D100 non succede, con stessi tempi stessi diaframmi e stessa ottica).
Sottoesponendo leggermente quasi tutti i problemi scompaiono.

Se qualcuno ha i miei stessi problemi si faccia avanti

Saluti
Carmelo

Ciao Carmelo,
lo stesso problema l' avevo riscontrato pure io con il cielo e il giallo sulla pelle....per il cielo ho risolto con il polarizzatore, ore vengo delle foto superlative e per i ritratti imposta il color mode in MODE 1 e vedrai come cambir�!
Ciao Max
mauriziomiao
Massimo la scelta del mode 1 l'hai fatta dopo aver fatto verifiche sul mode 2
ti chiedo questo perch� a parte il poter corregere tutto dopo e quindi modificare lo spazio colore mi sembra comunque ad esempio sui rossi fuoco molto piu' simile al reale il modo2 mentre il modo 1 tende sempre a farlo diventare troppo carico
che mi dici dal tuo punto di vista personale
ciao e grazie
Massimo Pasinato
QUOTE (mauriziomiao @ Oct 19 2004, 10:50 PM)
Massimo la scelta del mode 1 l'hai fatta dopo aver fatto verifiche sul mode 2
ti chiedo questo perch� a parte il poter corregere tutto dopo e quindi modificare lo spazio colore mi sembra comunque ad esempio sui rossi fuoco molto piu' simile al reale il modo2 mentre il modo 1 tende sempre a farlo diventare troppo carico
che mi dici dal tuo punto di vista personale
ciao e grazie

Ciao Maurizio.
sinceramente io ritengo sia proprio il contrario di quello che dici.
Io vedo le foto in mode1 molto naturali e invece in mode 2 troppo cariche. Ti allego due esempi.

Questa � la foto in mode 1
Massimo Pasinato
questa invece in mode2.

Cosa ne pensi??

Notte Max
Falcon58
QUOTE (Massimo P. @ Oct 20 2004, 01:00 AM)
questa invece in mode2.

Cosa ne pensi??

Notte Max

Ciao Max,

Ma per Mode2 intendi la curva III della D2h (sRGBIII) ?
Perch� la curva 2 � in adobeRGB e tutto sommato ha dei colori che non mi soddisfano (tendenza al giallo-verdognolo), mentre la curva 1 (sRGB I) sarebbe studiata per rendere bene sui toni dell'incarnato.

Luciano
Massimo Pasinato
QUOTE (Falcon58 @ Oct 20 2004, 12:37 PM)
QUOTE (Massimo P. @ Oct 20 2004, 01:00 AM)
questa invece in mode2.

Cosa ne pensi??

Notte Max

Ciao Max,

Ma per Mode2 intendi la curva III della D2h (sRGBIII) ?
Perch� la curva 2 � in adobeRGB e tutto sommato ha dei colori che non mi soddisfano (tendenza al giallo-verdognolo), mentre la curva 1 (sRGB I) sarebbe studiata per rendere bene sui toni dell'incarnato.

Luciano

Ciao Luciano!!
Forse mi sono spiegato male....
Intendevo Mode1 per dire sRGB I per incarnato e non la sRGB II (mode 2 come avevo inteso) perch� non mi soddisfa il colore un po' troppo carico con tendenza appunto come dici tu a Giallo-verdognolo....
Pel le foto sportive uso spesso sRGBIII.....
I dati EXIF delle foto che ho posato parlano da soli....
Ciao Luciano a presto!! Pollice.gif
Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.