Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Claudio Pia
Raga,

st� diventando matto!!!

Ho ricaricato il SO e quindi rimesso PS2 con ACR3(3),

ho notato che una volta ridimensionato e pronto x SALVA X WEB, a questo punto, prima di salvare, noto che l'anteprima ha i colori slavati..maledizione!!!

Ho settato spazio colore natico (sempre Adobe RGB 98) e poi x salvare Srgb e numeri vari...

Che cosa st� cannando?????

Grazie mille

Cloude Fulmine.gif
Luceformecolori
Prima di salvare usi l'opzione "Converti profilo colore" o "Assegna Profilo" ?
(Uso CS3 in inglese, quindi le voci di men� dovrebbero essere pi� o meno tradotte cos�)

Le Opzioni per lo spazio colore come sono settate ? Preservi lo spazio colore nativo o lo fai convertire ?

Oppure uso lo spazio colore "Natico" ? biggrin.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Cloude @ Apr 23 2008, 06:08 PM) *
...Ho ricaricato il SO e quindi rimesso PS2 con ACR3(3),

ho notato che una volta ridimensionato e pronto x SALVA X WEB, a questo punto, prima di salvare, noto che l'anteprima ha i colori slavati..maledizione!!!

Ho settato spazio colore natico (sempre Adobe RGB 98) e poi x salvare Srgb e numeri vari...
....

Ciao

1) calmo

2) calmo

3) L'anteprima Salva per Web di CS2 ha in alto un triangolino, sopra all'angolo superiore destro della finestra di anteprima (NON quello alla destra dei pulsanti). Questo triangolino gestisce l'anteprima a video della finestra e mostra un menu che consente di scegliere tra profilo Windows, Profilo Apple , profilo non compensato e profilo del documento. Su cosa � impostato il tuo? Se � impostato sul profilo del documento (ultima opzione in basso) dovrebbe corrispondere altrimenti se � impostato sugli altri sar� desaturato.

4) calmo

Ci fai sapere.

Saluti

Luceformecolori
Nell'apposito men� della finestra Salva per Web, l'opzione "Converti in sRGB" � selezionata?

Per� secondo me Manovi ha centrato il problema.
Claudio Pia
QUOTE(fire.hawk @ Apr 23 2008, 06:26 PM) *
Prima di salvare usi l'opzione "Converti profilo colore" o "Assegna Profilo" ?
(Uso CS3 in inglese, quindi le voci di men� dovrebbero essere pi� o meno tradotte cos�)

Le Opzioni per lo spazio colore come sono settate ? Preservi lo spazio colore nativo o lo fai convertire ?

Oppure uso lo spazio colore "Natico" ? biggrin.gif

Ehehehe...

In assegna profilo ho Adobe RGB 1998 che � quello che ho anche sulla D200 sempre..

In converti profilo: Spazio sorgente Adope RGB 1998

Spazio di destinazione: RGB di lavoro - sRGB IEC61966-2.1
Modello: Adobe ACE
Intento : Saturazione
Flag su Usa compensazione punto nero..

Non ricordo cos'avessi impostato in questi mesi che andava benissimo!!!!

Sappimi dire...

Grazie

Cloude biggrin.gif

Claudio Pia
QUOTE(manovi @ Apr 23 2008, 06:32 PM) *
Ciao

1) calmo

2) calmo

3) L'anteprima Salva per Web di CS2 ha in alto un triangolino, sopra all'angolo superiore destro della finestra di anteprima (NON quello alla destra dei pulsanti). Questo triangolino gestisce l'anteprima a video della finestra e mostra un menu che consente di scegliere tra profilo Windows, Profilo Apple , profilo non compensato e profilo del documento. Su cosa � impostato il tuo? Se � impostato sul profilo del documento (ultima opzione in basso) dovrebbe corrispondere altrimenti se � impostato sugli altri sar� desaturato.

4) calmo

Ci fai sapere.

Saluti

Dov'� la faccina che d� testate contro ilmuro??????

Era impostato NOn compensare colore!!!!!

Tutto ok adesso...leggendo gli altri settaggi che ho scritto sopra...li approvi????

Ci credi che quel triangolino, due anni che mi picchio con PS NON L?HO MAI VISTO ED USATO???

Si vede che subito andava bene, poi oggi dopo aver ricaricato tutto.....

Grazie ancora..

Cloude messicano.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Cloude @ Apr 23 2008, 06:37 PM) *
In assegna profilo ho Adobe RGB 1998 che � quello che ho anche sulla D200 sempre..

In converti profilo: Spazio sorgente Adope RGB 1998

Ciao, anteprima a parte, accertati comunque che l'immagine sia nel giusto spazio colore...che � la cosa importante...e a prescindere dall'auto conversione di "save for web"...

Scatti in AdobeRGB.
Suppongo che in Photoshop lo spazio di lavoro sia AdobeRGB.

Prima di salvare un Jpeg per utilizzi Web � necessario convertire in sRGB.
Assegna profilo, invece, serve per attribuire uno spazio colore ad un immagine che ne � priva, non � il tuo caso...puoi lasciarlo stare...

Nelle impostazioni di conversione, cambierei l'intento in "colorimetrico relativo"...in generale...lasciando "flaggata" la compensazione del punto nero...sempre in generale... smile.gif

bye.

P.S. eccoti la faccina...IPB Immagine
Massimo.Novi
...In assegna profilo ho Adobe RGB 1998 che � quello che ho anche sulla D200 sempre..

Assegna profilo non ti servir� mai in quanto lo spazio colore lo definisci in ACR o in qualsiasi software che apre i NEF. Dimenticatelo e non usarlo mai.

In converti profilo: Spazio sorgente[/b] Adope RGB 1998

...

Non va bene l'intento: usa Percettivo o Colorimetrico Relativo. Il primo serve se hai colori molto saturi che in sRGB potrebbero non entrare. Il secondo negli altri casi. Gli altri intenti MAI!

Saluti
Claudio Pia
Terr� presente e ti ringrazio molto x essere intervenuto...

Cloude
Gabriele Castelli
Ho letto con interesse questo thread perch� avevo lo stesso problema dell'autore, quindi grazie anche da parte mia.

Approfitto per chiedere lumi circa un altro comportamento strano che si verifica sia con Lightroom che Adobe Bridge.

In Lightroom quando il programma genera le anteprime delle fotografie, le "slava".
Succede che vengano desaturate ed in generale prendano una dominante azzurrina, e questo si nota senza alcun dubbio ad occhio nudo.

La stessa cosa capita con Adobe Bridge: nella finestra centrale vedo la fotografia con determinati colori, se la selezione nell'anteprima dopo qualche frazione di secondo subisce lo stesso trattamento che capita in Lightroom.

Questo avviene solo coi file .NEF e non coi .JPG, quindi mi domando se non si tratti di qualche compensazione automatica del bilanciamento del bianco.
In tal caso dove posso andare a disattivarla?

Grazie a tutti.
nippokid (was here)
Ciao, escludo una qualche compensazione del WB, ma un semplice "passaggio" da una prima preview che sfrutta il Jpeg "embedded" nel NEF, ad un secondo "step" di preview dedotto dalla lettura del RAW nella sua interezza.

Il Jpeg incorporato "esprime" tutte le impostazioni della fotocamera al momento dello scatto, mentre il RAW viene interpretato dai software Adobe con uno "sviluppo" di default molto diverso e che prescinde dai settaggi pre-scatto.
Questa diversit� viene trasferita anche alla preview...

bye. cool.gif

Gabriele Castelli
QUOTE(nippokid @ May 1 2008, 03:11 PM) *
Ciao, escludo una qualche compensazione del WB, ma un semplice "passaggio" da una prima preview che sfrutta il Jpeg "embedded" nel NEF, ad un secondo "step" di preview dedotto dalla lettura del RAW nella sua interezza.

Il Jpeg incorporato "esprime" tutte le impostazioni della fotocamera al momento dello scatto, mentre il RAW viene interpretato dai software Adobe con uno "sviluppo" di default molto diverso e che prescinde dai settaggi pre-scatto.
Questa diversit� viene trasferita anche alla preview...

bye. cool.gif

Hai certamente ragione.
Nel frattempo mi sono letto anche il thread CaptureNx vs Lightroom e praticamente ho trovato risposta alle mie domande.

Adesso dovrei cercare di costruire un preset per Lightroom in modo che sia corrispondente ai JPEG della D80.
A sapere come... biggrin.gif
Come faccio a gestire i parametri di Camera Raw?
nippokid (was here)
QUOTE(chiwaz @ May 1 2008, 03:18 PM) *
Adesso dovrei cercare di costruire un preset per Lightroom in modo che sia corrispondente ai JPEG della D80.
A sapere come... biggrin.gif

A parte l'utilit� della cosa...non sarebbe un problema costruire un preset...� che dovresti farne uno per tutte le combinazioni possibili di settaggio on camera... cerotto.gif ...� pi� semplice usare Capture NX se gli scatti sono quasi sempre curati e "finiti" in fase di ripresa...

Oppure scatta in Jpeg...e sar� sempre uguale..a se stesso... tongue.gif ... huh.gif
Come faccio a gestire i parametri di Camera Raw?

In che senso?
Gabriele Castelli
QUOTE(nippokid @ May 1 2008, 03:33 PM) *
In che senso?

Niente, sono un po' fuso, ho trovato risposta anche a questo biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.