benzo@baradelenzo.com
Apr 25 2008, 09:48 AM
Nei flash da studio esistono le batterie da usare in esterno ed i generatori (non quelli a benzina) che a vederli embrano uguali alle batterie.
Qualcuno mi sa spiegare la differenza?
ciao e grazie:
Enzo
buzz
Apr 25 2008, 10:02 AM
bisogna innanzitutto distinguere i tipi di flash che si usano.
Ci dono i monotorcia e le lampade che necessitano di un generatore a parte.
partendo da questa differenza � facile intuire che le batterie da sole alimentano un monotorcia, ovvero un flash che contiene nel suo "case" sia la lampada che l'elettronica per elevare la tensione e generare il lampo, mentre il generatore � la stessa elettronica, ma inserita in un contenitore esterno al flash. Questo generatore pu� essere alimentato a corrente o, nel caso di quelli predisposti, a batteria.
per portare un esempio molto in piccolo, c'� differenza tra i modelli metz 45 e 60.
il 45 pu� essere paragonabile ad un monotorcia perch� ha batteria e elettronica direttamente nel corpo del flash. Il 60 invece ha il generatore nella tracolla, e porta la corrente elevata tramite il cavo, al flash, che � molto pi� leggero del 45, ma pi� grande.
benzo@baradelenzo.com
Apr 25 2008, 10:32 PM
Grazie mille per la risposta ma come scegliere allora l'uno o l'altro?
ciao Enzo
buzz
Apr 25 2008, 10:51 PM
questa � una domanda difficile.
Dipende dall'uso che ne devi fare.
Per lo studio, dato che adeso non sono pi� necessarie grandi potenze, si pu� benissimo scegliere i monotorcia, che non superano, se non in rari casi i 1000w/s (ben lontano dai 5000 e oltre dei generatori "a parte")
Per gli esterni, ci si potrebbe affidare agli SB800 con ombrellino, ma sono piuttosto limitati come potenza.
I monotorcia alimentabili a batteria costano poco pi� di quelli a sola alimentazione a rete, soloc he ad influire molto � il prezzo della bateria/generatore che costa quasi quanto lo stesso flash.
benzo@baradelenzo.com
Apr 27 2008, 02:13 PM
Infatti mi sono informato un p� in internet e mi sono accorto che con circa 3300 euro riesco a farmi due monotorcia Hensel da 500 W con batteria inclusa per andare anche a fotografare in cima alle montagne con tutti gli accessori necessari.
Ho invece visto il prezzo di uno dei generatori Hensel ed il prezzo di solo quello � come tutto il materiale elencato sopra quindi non fa per me al momento.
Ciao e grazie:
Enzo
buzz
Apr 27 2008, 02:30 PM
Prendi in considerazione anche altre marche.
La bowens ad esempio.
Gianluca_GE
Apr 27 2008, 03:39 PM
QUOTE(buzz @ Apr 27 2008, 03:30 PM)

Prendi in considerazione anche altre marche.
La bowens ad esempio.
eh! ma anche quella mica scherza...comunque della bowens ti puoi portare a casa un kit con due monotorce da 500w/s(+ stativi, ombrello softbox,borsa trasporto cavi vari) con relativa batteria per un prezzo ragionevole....basta cercare su internet...
ciao
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.