danieleweb
Oct 18 2004, 10:35 AM
so che non si pu� fare pubblicit�, per� ho gi� provato due marche diverse di batterie cr2 di marca molto nota e i risultati sono pessimi. Gi� all'accensione dopo la prima foto va giu la spia di batteria scarica e la d70 non permette pi� di scattare. Che esperienze avete ? quali vanno bene ? mi basta anche una risposta in pvt, sono batterie che costicchiano e non voglio provarle tutte, grazie a tutti
yupo
Oct 18 2004, 10:59 AM
Daniele grazie infinite per la testimonianza, ero proprio l� l� per comprare le CR2 di una marca molto nota ma a questo punto non lo far� e mi/ti domando: non � meglio "investire" 49 euro (prezzo listino nital nel sito) in una EN-EL3 di riserva? date le prestazioni direi che � una buona spesa...voi che dite?
sergiobutta
Oct 18 2004, 11:29 AM
La mia testimonianza � riferita alla D100, per la quale non esistevano alternative. Ma, a fronte di batterie che danno circa 1000 scatti, perch� cercare alternative ?
Fedro
Oct 18 2004, 11:35 AM
QUOTE (sergiobutta @ Oct 18 2004, 12:29 PM) |
La mia testimonianza � riferita alla D100, per la quale non esistevano alternative. Ma, a fronte di batterie che danno circa 1000 scatti, perch� cercare alternative ? |
In effetti, visti anche i valori monetari in gioco....la ricerca di un'alterniativa mi sembra inutile......ho acquistato una batteria di scorta per la d70.....ma proprio non riesco ad adoperarla � quasi fatidioso vedere che...non si scarica.....
due originali e la paura (di restare a piedi) passa !!!
Echoing
Oct 18 2004, 12:05 PM
Io ho come seconda batteria per la mia D100 una compatibile da 1300 mAh e funziona egregiamente, al pari della originale mai avuto problemi.
carlmor
Oct 18 2004, 12:16 PM
QUOTE (Fedro @ Oct 18 2004, 12:35 PM) |
QUOTE (sergiobutta @ Oct 18 2004, 12:29 PM) | La mia testimonianza � riferita alla D100, per la quale non esistevano alternative. Ma, a fronte di batterie che danno circa 1000 scatti, perch� cercare alternative ? |
In effetti, visti anche i valori monetari in gioco....la ricerca di un'alterniativa mi sembra inutile......ho acquistato una batteria di scorta per la d70.....ma proprio non riesco ad adoperarla � quasi fatidioso vedere che...non si scarica..... due originali e la paura (di restare a piedi) passa !!! |
Pienamente d'accordo
con due batterie originali � praticamente impossibile rimanere scarichi
anche trascorrendo in giro periodi molto lunghi e anche se non si hanno molte possibilit� di ricaricare le batterie.
considerato poi il costo delle cr2 direi che si amortizza il costo di una seconda batteria nel giro di pochissimo tempo
Carlo
Livio
Oct 18 2004, 12:46 PM
QUOTE (danieleweb @ Oct 18 2004, 11:35 AM) |
Gi� all'accensione dopo la prima foto va giu la spia di batteria scarica e la d70 non permette pi� di scattare. [...] Che esperienze avete? |
Io ero orientato all'acquisto di una seconda batteria ricaricabile, e dopo quanto ho letto mi sono deciso definitivamente a procedere. Anche perch� proprio sabato sono rimasto scarico a met� giornata, fortuna che avevo gi� fatto abbastanza...
Mi sorprende un poco l'entit� dei problemi che hai rilevato, avrei creduto che l'alimentazione d'emergenza (chiamiamola cos�) fosse pi� affidabile
Livio
Oct 18 2004, 01:02 PM
QUOTE (sergiobutta @ Oct 18 2004, 12:29 PM) |
Ma, a fronte di batterie che danno circa 1000 scatti, perch� cercare alternative ? |
Scusate c'� qualcosa che non mi torna,
io ho portato a casa la fotocamera 10 giorni fa e sicuramente non ho eseguito 1000 scatti. Direi di aver eseguito in tutto 150-200 scatti, pur usando a lungo il monitor LCD per vedere i vari menu, per constatare gli effetti delle diverse impostazioni etc... e questo pu� certamente aver fatto salire il consumo ma... non vi sembrano pochini lo stesso???
filippoh2
Oct 18 2004, 01:25 PM
Qualcuno invece ha esperienza di utilizzo delle "stilo" nell'mb100?
Io ho delle ricaricabili DA 2100ma, e ne sono delusissimo!
dipende al solito... dall'utilizzo del monitor e dalla temperatura esterna
ma, gli scatti possibili sono veramente pochi...
ibertola
Oct 18 2004, 01:46 PM
Porto anche io la mia "testimonianza" sull'argomento:
- 2 batterie EN-EL3... 1 ancora nuova... l'ho utilizzata sabato perch� ero ad osservare le prove a Monza della classe Renault e quindi... scatti in rapida successione mi hanno portato ad uno "SWITCH"... altrimenti restava ancora inutilizzata....
Poi il discorso va fatto in base al tipo di utilizzo, ovvio che se esci 1 volta ogni tanto a fotografare, non te ne fai molto delle batterie di riserva!
Enjoy
Ivan
carlmor
Oct 18 2004, 01:48 PM
QUOTE (Livio @ Oct 18 2004, 02:02 PM) |
Scusate c'� qualcosa che non mi torna, io ho portato a casa la fotocamera 10 giorni fa e sicuramente non ho eseguito 1000 scatti. Direi di aver eseguito in tutto 150-200 scatti, pur usando a lungo il monitor LCD per vedere i vari menu, per constatare gli effetti delle diverse impostazioni etc... e questo pu� certamente aver fatto salire il consumo ma... non vi sembrano pochini lo stesso??? |
La durata dipende molto da quanto usi autofocus e flash oltre all'LCD.
La batteria poi se non sbaglio dovrebbe dare il suo massimo dopo essere stata ricaricata qualche volta.
Carlo
elwood67
Oct 18 2004, 01:56 PM
QUOTE (carlmor @ Oct 18 2004, 02:48 PM) |
La batteria poi se non sbaglio dovrebbe dare il suo massimo dopo essere stata ricaricata qualche volta. |
...non sbagli
porca miseria anche io ho ho comprato ste famose 3 batterie CR2 della famosa marca (tipo 9�uri totali, me pare)... mi avete fatto venire la curiosit� di provarle, va!
Livio
Oct 18 2004, 02:03 PM
QUOTE (carlmor @ Oct 18 2004, 02:48 PM) |
La durata dipende molto da quanto usi autofocus e flash oltre all'LCD. La batteria poi se non sbaglio dovrebbe dare il suo massimo dopo essere stata ricaricata qualche volta. Carlo |
Infatti ho usato frequentemente il flash nelle prove casalinghe, non solo ma... siccome l'AF per me � una novit� assoluta, mi perdevo sempre a smanettare con i punti di focus etc... insomma ho fatto lavorare l'AF pi� del normale. Grazie per la spiegazione!
Ciaoooooo
carlofio2000
Oct 18 2004, 02:21 PM
Anche il VR si mangia le batterie...
Ciao
Carlo
Evol
Oct 18 2004, 02:27 PM
Senza dubbio 2 batterie originali sono l'ideale, ma il contenitore per CR2 �, secondo me, molto utile, ti pu� salvare da situazioni difficili. Quest'estate ero in ferie, girovagando senza la possibilit� di poter ricaricare la mia unica, al tempo, batteria Nikon, il contenitore per CR2 si � rivelato molto utile. Personalmente non le ho trovate cos� inefficaci; sicuro che, con quel che costano, si fa prima a comprare l'EN-EL3. In ogni caso ringrazio Nikon per l'accessorio, meglio averlo che no.
Echoing
Oct 18 2004, 02:48 PM
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Oct 18 2004, 02:25 PM) |
Qualcuno invece ha esperienza di utilizzo delle "stilo" nell'mb100?
Io ho delle ricaricabili DA 2100ma, e ne sono delusissimo!
dipende al solito... dall'utilizzo del monitor e dalla temperatura esterna
ma, gli scatti possibili sono veramente pochi... |
50 scatti max e' la mia esperienza. Praticamente inutilizzabile se non in reali condizioni di emergenza.
danieleweb
Oct 18 2004, 03:40 PM
vedo che il problema non l'ho avuto solo io; sul manuale, se non ricordo male, c'� scritto che con la batteria originale si arriva a fare circa 2000 scatti (in condizioni ottimali, senza display acceso, uso sapiente dell'autofocus, men� ecc.), e 400 circa con il suddetto accessorio. Io francamente l'originale non l'ho mai vista scaricarsi e in alcuni casi sono arrivato anche a 500 scatti in un paio d'ore e mi segnava ancora piena carica. Ebbene a me ieri serviva solo "l'emergenza" xch� prevedevo di farne circa 700 e + di scatti e volevo iniziare a scattare almeno i primi 100 con l'accessorio e stare pi� tranquillo verso la fine. Non potete immaginare il panico/delusione non poter scattare neanche una foto e che la camera segnava batteria scarica. Una batteria in pi� francamente non mi servirebbe mai e la vedrei invecchiare senza utilizzarla. Confidavo molto, invece nell'utilizzo di questo accessorio. Comunque alla fine la d70 con batteria originale ha fatto 730 scatti senza mai perdere un colpo

ciao
DAF
Oct 18 2004, 04:41 PM
Mus
Oct 18 2004, 04:49 PM
l'utilizzo dell'adattore credo sia solo per emegenza... del tipo ti si scarica la batteria vai dal tabaccaio compri tre cr2 e scatti fino a sera, poi ricarichi.
Ma sentire ch durano cos� poco � un poco sconfortante, non si ci pu� fare affidamento :(
Daniele600
Oct 18 2004, 05:22 PM
Con quello che costano le CR2 ho preferito prendere subito 2 batterie EN-EL3 originali, le uso ciclicamente.
In questo modo non ho il problema di caricare una batteria che avrebbe ancora magari un centinaio di scatti.
Penso (spero) che in questo modo abbiano una vita pi� lunga.
Magari sbaglio, ma viste le brutte esperienze con le batterie per cellulari...
cratty
Oct 18 2004, 06:10 PM
QUOTE (yupo @ Oct 18 2004, 11:59 AM) |
e mi/ti domando: non � meglio "investire" 49 euro (prezzo listino nital nel sito) in una EN-EL3 di riserva? date le prestazioni direi che � una buona spesa...voi che dite? |
Quoto in pieno.
Le altre costano troppo e durano poco. Ci metti qualche euretto in pi� e vai su una EN-EL3.
sergiobutta
Oct 18 2004, 06:28 PM
QUOTE (carlmor @ Oct 18 2004, 01:48 PM) |
QUOTE (Livio @ Oct 18 2004, 02:02 PM) | Scusate c'� qualcosa che non mi torna, io ho portato a casa la fotocamera 10 giorni fa e sicuramente non ho eseguito 1000 scatti. Direi di aver eseguito in tutto 150-200 scatti, pur usando a lungo il monitor LCD per vedere i vari menu, per constatare gli effetti delle diverse impostazioni etc... e questo pu� certamente aver fatto salire il consumo ma... non vi sembrano pochini lo stesso??? |
La durata dipende molto da quanto usi autofocus e flash oltre all'LCD. La batteria poi se non sbaglio dovrebbe dare il suo massimo dopo essere stata ricaricata qualche volta. Carlo |
Ripeto, parlo della D100, ma non dovrebbe esserci differenza. Utilizzo il display per vedere l'immagine subito dopo lo scatto, sempre l'autofocus, poche volte il flash, come obiettivo uso prevalentemente il 24-120 vr.
A regime, ho la d100 da un anno, raggiungo il numero di foto precedentemente scritto. Prova a scaricare le poi ricarica a fondo la batteria. avrai gli stessi risultati.
Falcon58
Oct 18 2004, 06:53 PM
QUOTE (Fedro @ Oct 18 2004, 12:35 PM) |
QUOTE (sergiobutta @ Oct 18 2004, 12:29 PM) | La mia testimonianza � riferita alla D100, per la quale non esistevano alternative. Ma, a fronte di batterie che danno circa 1000 scatti, perch� cercare alternative ? |
In effetti, visti anche i valori monetari in gioco....la ricerca di un'alterniativa mi sembra inutile......ho acquistato una batteria di scorta per la d70.....ma proprio non riesco ad adoperarla � quasi fatidioso vedere che...non si scarica..... due originali e la paura (di restare a piedi) passa !!! |
Premetto che ho una D2h; anche con questa macchina le batterie hanno una durata da paura come lo sono quelle della D70; lo scorso settembre in due giorni in autodromo a Imola ho fatto qualcosa come 4300 scatti, forse qualcosa in pi� visto che quelle foto che non mi piacciono le elimino direttamente sul campo, consumando una batteria+ la prima tacca della seconda, utilizzando solo ottiche Af-s ed utiizzando, ovviamente non moltissimo, anche il monitor per verificare gli scatti.
Visto i costi che hanno le batterie originali secondo me non vale nemmeno la pena di stare a sbattersi per cercare soluzioni alternative che nella stragrande maggioranza dei casi portano a risultati di autonomia deludenti.
Ovviamente come gi� giustamente accennato da qualcuno, l'autonomia massima delle batterie, la si ottiene solo dopo tre o quattro cicli completi di carica e scarica.
Ciao
Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.