Ho preso spunto dalla discussione "Sostituire il cielo" per porre il quesito che segue.
Come elaborare una fotografia con photoshop trattando in modo separato cielo e terra? Mi spiego.
Se seleziono separatamente il cielo o la terra ed applico Livello Automatico ottengo dei risultati eccellenti, ottima cromia e contrasto. Tuttavia si pone il problema della linea di separazione, soprattutto se questa � interessata da oggetti dai contorni frastagliati (alberi, reticoli, ecc.). Lungo la predetta linea si determina un disturbo fin troppo evidente che, almeno in alcuni casi, se ne sconsgilia il metodo. Allego alcune foto (adesso ho capito come allegarle, spero bene!!!!) che meglio spiegano il problema. Sono partito da una foto, di questa ho selezionato il cielo ed ho applicato il Livello Automatico. Stessa cosa per la parte terra. Si nota l'eccezionalit� degli effetti, sia il cielo che la terra sono elaborati in modo eccellente. Ho tuttavia dettagliato cosa avviene lungo la line di separazione cielo-terra. Il disturbo � troppo evidente soprattutto in presenza di alberi.
La presenza del cielo condiziona l'elaborazione della terra, hanno temperature colore troppo diversi. Morale: sei tenato di fotografare escludendo il cielo!!!!!
Ho tentato di mascherare il cielo con colori di simile temperatura. Il risultato non � eccellente. neppure con una selezione capillare il problema viene risolto (es, selezionare in base al colore con la pipetta).
Allo stesso modo il problema permane anche col sistema di sostituzione del cielo (si risolverebbe solo per il cielo!) ed ancora men che meno con copia incolla.
Certo ho letto che si possono utilizzare dei filtri in particolar modo quelli sfumati. Il risultato non � poi cos� eccelso. La tecnica sfuma mi risulta allo stato quella migliore, tuttavia non mi soddisfa del tutto se sono in presenza di alberi.
Qualcuno ha risolto il problema o ha trovato un metodo migliore?
Dimenticavo: non ho allegato l'elaborazione di tutta l'immagine, ma garantisco non si ottengono gli stessi risultati, il cielo interferisce con la terra, photoshop elabora una sorta di media delle varie tonalit� (credo!!)