Nightdark
Apr 27 2008, 06:15 PM
Come posso togliere il riflesso del flash sul vetro da questa foto?
Ho provato a campionare col timbro clone alcune zone, ma il bordo del bicchiere dove finisce il rum non viene bene, visto che c'� un spessore diverso...
Chi mi pu� aiutare?
Clicca per vedere gli allegati
buzz
Apr 27 2008, 08:15 PM
Fotografare il vetro non � facile, perch� bisogna fare molta attenzione su dove finiscono i riflessi della luce, e su cosa si riflette sulla superficie a specchio.
Inoltre la fotografia che proponi non � un "capolavoro" per il quale si rende necessario un lavoro di fotoritocco per recuperare un bello scatto.
Comunque qualcosa si pu� sempre fare.
Attilio PB
Apr 27 2008, 10:16 PM
Concordo con Buzz circa le difficolt� di fotografare il vetro, tuttavia il ritocco successivo spesso non � risolutivo, anzi, presenta difficolt� notevoli nella ricostruzione della superficie trasparente. Meglio sarebbe agire in ripresa quando possibile, prestando attenzione alla posizione del flash sistemandolo in modo che non rifletta, o che lo faccia il meno possibile. Anche un polarizzatore contribuisce non poco ad attenuare i riflessi (e contiene quasi del tutto quelli parassiti laterali), purtroppo sottrae luminosit�.
Ciao
Attilio
Attilio PB
Apr 27 2008, 10:37 PM
Mi sono divertito 15 minuti con il bicchiere, in effetti qualcosina si recupera, rimane un effetto piuttosto artificiale:

Timbro clone e sfumino.
Ciao
Attilio
Nightdark
Apr 28 2008, 07:05 PM
La foto l'ho scatata al volo con la coolpix L2 in un pub sabato, ma visto mi sembrava "carina" volevo migliorarla anche se l'effetto che volevo io non � venuto (volevo che si vedesse anche il riflesso delle bevande sul tavolo).
Nightdark
Apr 28 2008, 09:53 PM
Questo � il mio risultato: ho usato il timboro clone, il pennello nero e un pochino lo sfumino.
Ho scurito lo sfondo e tolto una parte di tavolo.
Secondo me ci sarebbero ancora delle modifiche da fare.
Che ve ne pare?
Clicca per vedere gli allegati