ok ragazzi
grazie ancora delle risposte...per quel poco di fotografia che capisco ...qui avete ragione quasi tutti
chi mi consiglia l'ottica fissa sostiene che se voglio badare alla qualità non c'è zoom che tenga confrontato con un ottica fissa, d'altra parte giustamente io preferirei uno zoom pur non avendo esigenze particolari(ricordate... mi basta non finire investito...sui marciapiedi mi posso spostare

)
il 18 -70 di per se sarebbe perfetto come versatilità e non parliamo poi come compatteza e leggerezza il problema e che questo riduce la luminosita' e quindi il bokeh..
oggi sono nostalgicamente a riesumare la mia minolta sr 101...DIAVOLO NON MI RICORDAVO CHE QUELL'OBBIETTIVINO f55 fosse un f1.7!!
ecco uno dei motivi per cui aveva un buon bokeh..
alla luce di tutti i vostri suggerimenti faccio le seguenti considerazioni sui piu' citati:
cinquantino 1.8 a 140€ lo comprerei di corsa ma con il digitale ho le stesse perplessità di chi considera un 75 un obiettivo scarsamente utilizzabile e poi...lo toglierei molto spesso e ciao ..polvere..
al momentoi dei vostri suggerimenti quello che mi stuzzica di piu' sono il
Nikon 35-70mm f/2.8D AF citato da franz,gio,i.cevae fabrizio Q
a questi faccio le seguenti domande:
qualitativamente (lasciamo stare l'escursione focale)faccio un passo avanti rispetto al 18-70? di quanto?
come ne valutate l'effetto bokeh?
chi di voi lo usa sulla d70 ?avrei tutti gli automatismi del18-70?
come è la velocità di autofocus(se possibile confrontata con il 18-70)
è un obiettivo specifico per digitale?
domanda per i.ceva puoi farmi un confronto sulla qualità(non sulla focale) rispetto al17-55?
il 17-55 appunto per cui pero' ho perplessità perchè per ora solo daf e i.ceva me ne parlano bene come rapporto qp sul forum(e' vero che sono disposto a spendere una discreta cifra ma voglio anche qualcosa che quella cifra la valga tutta!)
ricordatevi il mio punto di partenza: pagherei anche 2000€ per un 18-70 ...1.4 con un bokeh perfetto(non bastano..?

)
grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato