QUOTE(raffaele 96 @ May 3 2008, 10:56 AM)

Salve a tutti, mi ricordo di aver visto una foto fatta con il flash, dove il soggetto veniva preso in risalto da uno sfondo nero, sapete come ottenere questo risultato,non chedetemi della foto l'ho vista alcuni anni scorsi su questo forum.
Un saluto Franco
Grazie
Ciao Franco,
potresti aver visto questa mia foto:

A conferma di quanto ha gi� spiegato l'amico Lambretta (che saluto e SOStengo nonostante le mie preferenze per
la Guzzi...

), per ottenere lo sfondo nero ho "pensato" che usando il flash avrei ottenuto due diverse esposizioni: il fiore in primo piano e lo sfondo (distante circa 3 metri).
Esponendo in Manuale, ho impostato 1/500 di sec (minimo tempo sincro della D70) ed F:22.
Lo sfondo, per essere leggibile, avrebbe richiesto 1/60 F:4 (quindi una marea di EV in pi�...), mentre il primo piano � stato esposto correttamente grazie alla misurazione i-TTL
non BL, a causa della lettura esposimetrica spot che disattiva automaticamente il bilanciamento tra luce flash e luce ambiente.
Per di pi� ho utilizzato una vecchia ottica non D: l'ottimo 35-135/3.5-4.5 AF, in posizione macro @ 35mm, quindi con profondit� di campo abbastanza ampia.
Al dunque, quando si utilizza il flash, � indispensabile tener presente che scattando la foto si otterrano due esposizioni (primo piano e sfondo), e tutto diventa pi� facile.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!